Newsletter n.29/2016


Vasta partecipazione di pubblico a "Porte aperte"
Ultima settimana di Porte aperte Unict 2016: la rassegna si concluderà il 31 luglio. In base a un conteggio molto scrupoloso, comprendendo tutti gli eventi (anche quelli ospitati alla Scuola Superiore di Catania), è stata superata la soglia di 20 mila presenze. Ringrazio vivamente tutto il personale t.a. che si è prodigato per la buona riuscita del progetto.
Giacomo Pignataro
 
Giovedì 1° settembre alle 19, Frans Timmermans, primo vicepresidente della Commissione Europea, incontrerà studenti, docenti e cittadini al Teatro Greco di Siracusa per parlare di "Europa, migrazione e rifugiati”. L'incontro, moderato dal giornalista Beppe Severgnini, è aperto a tutti coloro che, per ragioni di lavoro, volontariato o a qualsiasi altro titolo, si occupano di servizi dell’immigrazione e della protezione internazionale dei rifugiati. Iscrizione online obbligatoria.
E' stato pubblicato il bando del corso interdisciplinare in "Sistemi complessi per le Scienze fisiche, socio-economiche e della Vita", coordinato dal prof. Andrea Rapisarda. In totale, l'offerta formativa del 32° ciclo (a.a. 2016-2017) di dottorato dell’Università di Catania prevede 15 corsi per 112 posti disponibili. In particolare, sono banditi 91 posti con borsa (del valore di 13.638 euro annui lordi ciascuna) e 21 senza borsa. Come lo scorso anno, alcuni posti (11 in totale) sono riservati a laureati in Università estere, che potranno anche sostenere il colloquio eventualmente previsto per l'ammissione anche in videoconferenza. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online entro martedì 6 settembre 2016.
 
Rinnovo dei componenti del Consiglio di Amministrazione 
Sono stati pubblicati gli avvisi relativi al rinnovo dei componenti interni ed esterni del CdA dell'Università di Catania per il quadriennio 2016/2020. Manifestazioni di interesse entro il 15 settembre 2016.
 

Il corso Joint European Master Course on Nuclear Physics (NuPhys) coinvolge anche il dipartimento di Fisica e Astronomia e l'Infn di Catania con i docenti Vincenzo Greco, Antonio Insolia e Stefano Romano. A disposizione del consorzio, che vede capofila l'Università di Siviglia, 1.900.000 mila euro.
 

Il Monastero dei Benedettini giovedì 21 e venerdì 22 luglio ha ospitato "Agrogeneration", convegno promosso dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, in collaborazione con il Crea.
 

Oltre 100 studenti per reinventare il centro storico di Acireale
Dal 24 al 27 luglio, la cittadina jonica si è trasformata in un laboratorio a cielo aperto dove studenti di Ingegneria, Architettura e Scienze della Formazione dell’Università di Catania hanno collaborato con professionisti e cittadini per la redazione partecipata del nuovo piano regolatore.
 

Francesco Milazzo ospite dell'Università di Akureyri (Islanda)
Lezioni di Diritto romano a meno di 100 km dal Circolo Polare Artico: il docente del dipartimento di Giurisprudenza le terrà, per il 14° anno consecutivo, alla Faculty of Law della School of Humanities and Social Sciences.
La nuova sede del Centro di documentazione europea
La sede del Centro è stata trasferita a Catania in via Natale Ciancio Marletta 25. La struttura sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 (recapiti telefonici: 095/0938191-192).
 
A Catania sono disponibili 5 posti nel Camplus d’Aragona e 3 nel Collegio universitario “Alcantara”. Domande entro il 30 agosto 2016.

 

Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Pubblicati i numeri I/2016 e II/2016 de "Il Prometeo", il bollettino del dottorato internazionale in Neuroscienze dell'Università di Catania.
bandi e borse di altre istituzioni
Bandi europei per la ricerca, Bio Based Industries PPP 2016
L'Ufficio ricerca d'Ateneo ha pubblicato la nuova circolare relativa ai bandi europei per la ricerca nella quale segnala la calls della Commissione europea relativa all'Iniziativa Tecnologica Congiunta sulle bioindustrie (scadenza 8 settembre 2016).
Borse di studio Fulbright per cittadini statunitensi
La Commissione Fulbright offre a cittadini statunitensi quattro borse di studio Fulbright-Fondazione con il Sud. Le borse di studio sono destinate a docenti/ricercatori statunitensi in ogni stadio della carriera universitaria (es. Researcher, Assistant, Associate, Full Professor) e in tutte le discipline, con preferenza per le discipline scientifiche,  interessati a passare un periodo di ricerca e insegnamento  di 5/6 mesi durante l’anno accademico 2017-18, in un'università italiana del Sud dell’Italia, più precisamente nelle seguenti regioni:  Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. L’ammontare totale di ciascuna borsa è di 25 mila euro, comprensiva di stipendio di 23.900 euro e contributo spese di viaggio pari a 1.100 euro. Le domande vanno presentate entro il 1°agosto 2016.

Conferenza GARR 2016 The CreActive network
Firenze, 30 novembre - dicembre 2016. Domande entro il 2 ottobre 2016.
 

Domande entro il 18 ottobre 2016.
 


Con questo ultimo numero, sospendiamo temporaneamente l’invio settimanale della newsletter "rettore@unict", che riprenderà regolarmente a settembre dopo la pausa estiva