Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.29/2014


 
Scadenza domande: ore 14 del 16 settembre 2014 - Rispetto allo scorso anno, dimezzata la tassa di partecipazione alla prova di ammissione.
 
Programma FIxO, da Italia Lavoro due opportunità che incentivano l’assunzione di studenti, laureati o dottori di ricerca
Entrambi gli avvisi pubblici di concessione di contributi alle imprese sono aperti fino al 31 dicembre 2014. Informazioni all'Ufficio Placement d'Ateneo
 
Fir 2014, il report alla chiusura del bando. Nominata la commissione di garanzia
Alla chiusura del bando per il Finanziamento interno della ricerca, il 22 luglio scorso, sono stati 202 i progetti presentati tramite la procedura informatica attivata per l'accesso ai finanziamenti. Al bando hanno partecipato l'89,6% dei ricercatori a tempo indeterminato, il 90,9% dei ricercatori a tempo determinato (Legge 230/2005), il 95,8 % dei ricercatori a tempo determinato (Legge 240/2010), l'88,8% dei professori ordinari e l'88,2% degli associati, per un totale di 1190 soggetti. (Leggi il report completo).
Il rettore Giacomo Pignataro ha pertanto provveduto a nominare la Commissione di Garanzia prevista dal bando Fir. I componenti sono i docenti Giuseppe Spoto, ordinario di Chimica analitica nel dipartimento di Scienze chimiche, per il settore PE (presidente); Carlo Vancheri, ordinario di Malattie dell'apparato respiratorio nel dipartimento di Biomedicina chimica e molecolare, per il settore LS; Vania Patanè, ordinario di Diritto processuale penale nel dipartimento di Giurisprudenza, per il settore SM (segretario).
Gli atti della Commissione saranno tutti consultabili nella pagina dedicata al Fir.

 
Conferenza di Ateneo sull'internazionalizzazione della didattica

Mercoledì 24 settembre 2014, nell'aula magna del polo Bio-Scientifico di via Santa Sofia, si terrà una giornata di lavoro aperta a tutti i docenti su "Strumenti, opportunità e risorse del programma Erasmus Plus". L’iniziativa scaturisce dalla necessità di perseguire un pieno sviluppo delle attività internazionali dell’Università di Catania, garantendo la mobilità studentesca da un lato e la cooperazione scientifica dall’altro. Ciò anche al fine di migliorare la reputazione dell’Ateneo, il grado di attrattività per studenti e dottorandi stranieri (es. incremento dell’offerta di corsi in lingua inglese, servizi agli studenti) e di favorire la diffusione di percorsi formativi integrati con quelli di università ed enti esteri, sotto forma di joint e double degrees, dottorati internazionali, ecc. Nel corso della giornata si parlerà inoltre di come reperire i preziosi finanziamenti finalizzati legati ai programmi di internazionalizzazione, come ad esempio Erasmus Plus, il nuovo programma della Commissione europea per l’Istruzione per il periodo 2014/2020.
Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili nella pagina dedicata, dove è già disponibile il modulo di prenotazione.

 

Erasmus+, dal 2015 accordi di mobilità possibili anche con Paesi extra Ue

L'Ufficio relazioni internazionali dell'Ateneo informa che, con la prossima Call Erasmus+ 2015, sarà possibile realizzare attività di mobilità studenti e staff (esclusivamente per attività di studio e non per traineeship) non soltanto tra i Paesi del programma, ma anche con i Paesi partner extra Ue, previa stipula di accordi interistituzionali, con le stesse modalità di attivazione descritte nel file “Istruzioni 2015-2016”.  
Tuttavia, in considerazione del fatto che gli Istituti di istruzione superiore di tali Paesi non sono titolari di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education), gli stessi dovranno compilare e sottoscrivere un'apposita lettera di intenti, allegandola all’accordo interistituzionale. Maggiori informazioni nella pagina dell'Uri

 
Ospedali psichiatrici giudiziari, uno speciale di Zammù Multimedia sulla chiusura degli ultimi "manicomi criminali"
Il 31 marzo 2015 gli ultimi sei Ospedali psichiatrici giudiziari italiani verranno chiusi. Lo stabilisce una legge che mette fine a esperienze che, nella maggior parte dei casi, si sono rivelate inutili o altamente dannose.
Ma come è stato possibile fare finta di niente per più di un secolo? Il documentario Aria di Franco Migliorino - ordinario di Storia del diritto medievale e moderno dell'Università di Catania - prova a dare una risposta. «Si è andata insinuando la convinzione che la follia è di per sé pericolosa e quindi imparentata con il crimine. Il principio di non imputabilità è rimasto una mitologia della modernità, così come l'uguaglianza».
Guarda lo speciale realizzato dal centro di produzione audiovisiva dell'Università di Catania, con foto, video, interviste e il documentario girato nel 2006 ma che oggi torna d'attualità.

  
Corsi zero di Matematica on line
Nei prossimi giorni, sulle pagine di ZammùMultimedia saranno pubblicati i video relativi al "corso zero" di Matematica: in totale venti unità didattiche tenute dai docenti Alfio Ragusa e Salvatore Giuffrida e rivolte alle aspiranti matricole nonché ai futuri studenti del primo anno.
L'iniziativa, realizzata dalla web tv d'Ateneo su suggerimento della delegata alla Didattica Bianca Maria Lombardo, costituisce il primo esperimento di una serie volta ad offrire materiali di e-learning efficaci per gli studenti che hanno presentato deficit ai test di accesso e che potranno costituire un valido supporto per l'offerta formativa aggiuntiva.

  
On line il nuovo sito web Dipartimento di Scienze politiche e sociali

  

L'intervento del prof. Giuseppe Vecchio sul tema della formazione professionale nell'ambito dei corsi universitari.
 
Clma, al via i bandi per esperti formatori linguistici
Si cercano collaboratori per i corsi di inglese, spagnolo, francese, tedesco e anglo-americano. Domande entro il 4 agosto 2014

  
Pubblicata la nuova circolare dei "Bandi europei per la ricerca"
 
Pastazzo degli agrumi, proroga del bando ministeriale per gli studi scientifici sul riciclo

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) si è impegnato a prorogare al 20 settembre 2014 il termine di scadenza del Bando sul pastazzo di agrumi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 giugno scorso, che prevede il finanziamento di progetti proposti da imprese ed enti di ricerca per risolvere il cronico problema dello scarto della lavorazione degli agrumi. Il bando è dedicato a imprese della Sicilia Orientale - province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Messina - e mette a disposizione 1,8 mln di euro per “incentivare la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale finalizzati al reimpiego sostenibile degli scarti provenienti dalla lavorazione industriale degli agrumi”.
Alla proroga si è giunti a Catania, lunedì 28 luglio, nel corso di un incontro promosso dall’Assessorato Regionale Attività Produttive di concerto con il MISE e con la collaborazione del Distretto Produttivi Agrumi di Sicilia che, alla riunione con i due enti, ha coinvolto le imprese della filiera agrumicola e gli enti di ricerca scientifica della Sicilia Orientale.
“Il Distretto – spiega la presidente del Distretto Agrumi di Sicilia Federica Argentati - ha invitato la filiera a proposte quanto più condivise possibili e qualora diverse, quanto meno complementari, frutto di un reale confronto tra le imprese e gli enti di ricerca che da anni studiano il problema e finalizzato a trovare una soluzione, che tutti sappiamo avrà ricadute positive sia in termini ambientali che economici sul territorio e su tutta la filiera agrumicola, tramite un efficace utilizzo delle risorse pubbliche”. Il Distretto Agrumi di Sicilia, inoltre, si propone come anello di congiunzione fra imprese ed enti di ricerca per trasferire i risultati degli studi scientifici a tutta la filiera. “In questo contesto – conclude la Argentati – s’inserisce anche il progetto sul riciclo del pastazzo di agrumi che il Distretto insieme all’Università degli Studi di Catania e alla Cooperativa Empedocle, sta portando avanti in questi mesi grazie al supporto di The Coca Cola Foundation. Un progetto di ricerca sperimentale e innovativo che la Sicilia agrumicola deve saper comporre e mettere a sistema per un efficace quadro d’insieme”.

   

Il primo intervento della senatrice a vita, recentemente ospite della Scuola Superiore di Catania", che, partendo dalla riforma costituzionale, ha parlato anche della situazione della scienza e degli scienziati in Italia.
 
A Favignana la Scuola estiva in Medical Imaging Summer School
Partecipano 150 studiosi da circa 40 paesi del mondo.
 
Il Prometeo,  pubblicato il terzo numero del 2014 del bollettino di dottorato internazionale in Neurofarmacologia
La rivista trimestrale online è diretta dal prof. Filippo Drago, ordinario di Farmacologia al Dipartimento di Farmacologia Sperimentale e Clinica.
Con questo ultimo numero, sospendiamo temporaneamente l’invio settimanale della newsletter "rettore@unict", che riprenderà regolarmente dopo la pausa estiva.
 

bandi e borse di altre istituzioni
Scadono il 25 agosto 2014 i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Modulo europeo Jean Monnet 2014 organizzato nell’ambito del progetto "C.H.E.M. - Cultural Heritage in a Euro-Mediterranean Perspective". Il Modulo svilupperà il tema della "Storia come Patrimonio Identitario nello Spazio Euromediterraneo" e si terrà a Procida (NA) dall’8 al 13 Settembre 2014.
 

"Contributi pubblici e Proprietà intellettuale: un approccio integrato al finanziamento dell’Innovazione Tecnologica"
Giovedì 11 settembre un convegno promosso dal Parco scientifico e tecnologico della Sicilia.
 
Tirocini Formativi. L'esperienza della Fondazione Crui
Un volume 
che racconta un decennio di attività della Fondazione nell'ambito dei tirocini formativi nelle istituzioni e nella pubblica amministrazione.
 

Bandi per END presso le Istituzioni dell'Unione Europea (scadenze settembre 2014).
 
Tutti i soggetti interessati ad esprimersi in merito possono consultare la proposta di Programma, il Rapporto Ambientale e la sua Sintesi digitale non tecnica e presentare le proprie osservazioni in forma scritta entro 60 giorni a partire dal 22 luglio 2014.
 
Domande e abstract entro il 30 settembre 2014.
 
La facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Algarve (Portogallo) promuove la conferenza internazionale dedicata all'utilizzo della tecnologia nell'insegnamento della matematica, che si svolgerà a Faro dal 24 al 27 giugno 2015. La deadline per la partecipazione è fissata al 1° febbraio.