Newsletter n.27/2016


Venerdi 15 luglio alle 10 (e non più alle 17 come inizialmente previsto), nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, lectio magistralis del direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco su "Aifa e l'accesso ai farmaci innovativi".
 
Il discovery tool Summon è raggiungibile dall’home page del Centro Biblioteche e Documentazione e serve per l’interrogazione “profonda” delle risorse documentali possedute o sottoscritte: il catalogo d’Ateneo; le banche dati bibliografiche, il full-text delle riviste sottoscritte o ad accesso aperto, l’archivio ad accesso aperto delle tesi di dottorato (ArchivIA) e altre risorse appositamente selezionate (GallicaProject Gutenberg, PubMed e PubMed Central).

Riccardo III come Gano di Magonza
Questa sera, alle 20.30, nell'ambito del cartellone Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema, la Scuola Superiore di Catania ospita a Villa San Saverio la messa in scena de "La tragedia di Macbeth", lo spettacolo di pupi tratto dal capolavoro di William Shakespeare, nella rilettura della Marionettistica Fratelli Napoli. In attesa dello spettacolo, Zammù Tv propone un teaser realizzato in occasione de "La tragedia di Riccardo III", andata in scena - sempre a cura della Marionettistica Fratelli Napoli - lo scorso maggio al Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini.

A Misterbianco nasce l’Urban Innovation Laboratory
Firmato l’accordo tra Comune e Ateneo per la nascita di un ‘incubatore’ dove favorire i processi di innovazione tecnologica e sociale e dove coltivare e valorizzare le idee e le giovani imprese.
 
Un premio per il video finale del laboratorio d'Ateneo sui paesaggi delle mafie
Il lavoro, dal titolo Suburbs need love ottiene la menzione speciale del premio promosso da Uniscape, network di Università che hanno l'obiettivo di promuovere i contenuti della Convenzione Europea del Paesaggio.

 

La docente del dipartimento di Scienze politiche e sociali premiata al convegno Annuale dell’Academy of International Business che si è svolto a New Orleans lo scorso giugno.
 

Ernesto De Cristofaro, ricercatore di Storia del Diritto medievale e moderno, è intervenuto al convegno Ideas of South dove ha tenuto un intervento sulla "questione meridionale" in Italia.
 

Scoprire le meraviglie dell’arcipelago delle Isole Ciclopi grazie alle escursioni a bordo del battello con la chiglia trasparente per ammirare i fondali marini e alla sardara “Provvidenza” per approdare sull’Isola Lachea. L’iniziativa "A tu per tu con i Ciclopi, tra natura e mitologia" è rivolta al personale dell’ateneo ed è promossa dal centro di ricerca Cutgana e dal Consorzio di gestione dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” in collaborazione con l’Adduc e la Direzione generale dell’Università di Catania. Le visite guidate alle due aree protette si effettueranno nelle ore pomeridiane di tutti i martedì e i venerdì dei mesi di luglio, agosto e settembre. Per ulteriori informazioni e per prenotare, gli interessati devono contattare: Emilia Musumeci (Cutgana) ai numeri 095/6139260 –340/8280281 o al suo indirizzo e-mail.

I paesaggi della Riforma agraria
A Siracusa dal 26 al 30 settembre una Summer School in "Storia e gestione del paesaggio nella aree rurali". Domande entro il 31 agosto 2016.


bandi e borse di altre istituzioni
 
Europa, nota informativa dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana
Mese di giugno 2016.