Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.27/2014


Un 5x1000 per aiutare gli studenti con disabilità
L’ultima assegnazione dei fondi 5 x 1000 (2012) destinati dai contribuenti all’Università di Catania sarà utilizzata dall’amministrazione per potenziare i servizi di trasporto agli studenti con disabilità motoria, anche attraverso l’acquisto di un automezzo dedicato.

Due docenti catanesi al vertice dell'Autorità Anticorruzione
Le docenti dell’Università di Catania Ida Nicotra (ordinario di Diritto costituzionale) e Nicoletta Parisi (ordinario di Diritto internazionale) sono state designate dal Consiglio dei ministri a far parte commissione che affiancherà il magistrato Raffaele Cantone alla guida dell’Autorità Anticorruzione (Anac), su proposta del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Maria Anna Madia. Fino allo scorso mese di aprile, l’Anac è stata presieduta da un’altra docente catanese, la prof.ssa Romilda Rizzo, professore ordinario di Scienza delle Finanze presso il dipartimento di Economia e Impresa e già prorettore dell’Ateneo.

Cittadinanza, territorio e mafie: nuovi laboratori didattici interdisciplinari d'Ateneo
"Cittadinanza, territorio, mafie" è il titolo del ciclo di laboratori interdisciplinari che l’ateneo proporrà nel prossimo anno accademico agli studenti iscritti a tutti i corsi di studio, replicando così la formula che, a partire dallo scorso anno, è stata utilizzata con successo per i gender studies. Presentata martedì scorso ai presidenti dei corsi di laurea, l'iniziativa è stata pensata come una “finestra sul mondo”, parte integrante della formazione dei nostri studenti in quanto cittadini. Saranno perciò a disposizione anche degli studenti iscritti a  corsi che, apparentemente, non hanno finalità formative compatibili coi suddetti temi e potranno essere accreditati  nel quadro delle altre attività formative. Tutti i laboratori (durata 18 ore + relazione finale, pari a  3 CFU)  saranno tenuti da docenti dell'Ateneo con la collaborazione di associazioni della società civile.

Gli studiosi alla scoperta dell'isolotto ciclopico gestito dal Cutgana.
I giovani, del corso in "Salvaguardia del territorio, dell'ambiente e del paesaggio", in Germania dal 20 luglio al 2 agosto per una scuola estiva promossa in collaborazione con l'Ateneo di Hannover.
Gli studenti belgi Olivier Schmetz e Marie Dewaele hanno ottenuto il doppio titolo del corso magistrale.

Master Tema, consegnati i diplomi a due studenti stranieri
Lo statunitense Collin Perciballi e il pakistano Waqas Shahzad hanno ottenuto il titolo del corso post laurea promosso dal consorzio europeo di cui fa parte anche l'Università di Catania 

Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di giugno 2014.


bandi e borse di altre istituzioni
 
Premio Massimo D'Antona, dal Ministero del Lavoro 4 mila euro per le migliori tesi in Diritto del Lavoro
Domande entro il 31 luglio 2014.
Progetti entro il 31 luglio 2014.

Domande entro il 20 agosto 2014.

Dimensione sociale dell'istruzione e della formazione, una call della Commissione europea
Per contribuire al miglioramento dello sviluppo delle politiche a livello europeo e della cooperazione in materia di istruzione, la Commissione europea ha pubblicato una call finalizzata alla creazione di una rete di consulenza di esperti che lavorano sulla dimensione sociale dell'istruzione e della formazione. Scadenza prevista l'8 settembre 2014.

Nave laboratorio “Elettra", un concorso di idee per la valorizzazione

Domande entro il 12 settembre 2014.


In memoria di Giovanni Marra, un premio di laurea promosso dal Comune di Milano

Domande entro il 19 settembre 2014.

Premio Leonardo per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica
Candidature entro il 18 ottobre 2014.

Premio "Scudo d'Oro" per la migliore tesi nelle discipline araldiche
Domande entro il 30 aprile 2015.