Newsletter n.26/2017

L’Osservatorio del Miur “accredita” tutte le Scuole di specializzazione di area medica dell'Ateneo

Il rettore Francesco Basile: “Piena soddisfazione per l’obiettivo raggiunto”.

La "sala rossa" del Museo della Fabbrica intitolata a Nino Leonardi

Ai Benedettini la cerimonia di intitolazione della sala progettata dal geometra che ha pianificato il recupero e la rifunzionalizzazione del Monastero, insieme all’architetto Giancarlo De Carlo (Guarda il video su Zammù Tv).

L’accordo prevede anche lo sviluppo di relazioni con imprese, istituzioni e associazioni.

Due milioni di visualizzazioni per il canale YouTube di Zammù Tv

Lo scorso 4 settembre il canale Youtube della web Tv d'Ateneo ha raggiunto le due milioni di visualizzazioni, confermandosi - anche grazie ai suoi 8 mila iscritti - tra i canali più attivi di tutti gli atenei italiani, al secondo posto assoluto dietro il Politecnico di Milano.

Avviso per la sostituzione di un componente interno al Consiglio di Amministrazione

A seguito delle dimissioni della prof.ssa Marisa Meli. Manifestazioni d'interesse entro il 12 settembre.

Progetto Migrantes, via al secondo ciclo di tirocini con il Tribunale

I tirocinanti affiancheranno i magistrati che, nell’ambito del progetto coordinato dall’Ufficio Innovazione e Sviluppo organizzativo del Tribunale di Catania, affrontano quotidianamente l’emergenza profughi, occupandosi delle procedure di riconoscimento della protezione internazionale dei migranti.

Ricoprirà l'incarico per lo scorcio dell’anno accademico 2016/2017 e per il quadriennio 2017/2021. In qualità di direttore di dipartimento, il docente è anche un nuovo componente del Senato accademico dell'Ateneo.

Scienziati dell’Università e dell’Inaf di Catania scoprono una nuova macchia solare

Il gruppo di ricercatori è formato da Salvo Guglielmino e Francesca Zuccarello dell'Ateneo e da Paolo Romano dell’Inaf. La macchia è grande più di 4 volte la Terra ed è comparsa nell’aprile 2016 all’interno della regione attiva Ar2529.

E' siciliano il più antico vino italiano

Un gruppo di ricerca internazionale ha scoperto in una grotta dell'agrigentino una giara di 6 mila anni fa con residui di bevanda d'uva.

Inserito nel 2016 nella road map di ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) come “struttura di ricerca di importanza strategica”, sarà il più grande telescopio solare europeo e tra i maggiori al mondo.

Consorzio Cometa, a Catania il corso di formazione Matlab

Il corso si terrà dal 25 al 27 settembre alla Cittadella universitaria. Previsti sconti per studenti degli atenei di Catania, Messina e Palermo e per i dipendenti degli enti soci del Consorzio.

News dal Cutgana

Inaugurata mercoledì sera ad Aci Trezza la rassegna cinematografica “Isola Lachea, cinema in mezzo al mare”, mentre ieri la musicista d’arpa celtica Ginevra Gilli si è esibita in concerto sull’isolotto ciclopico. Sempre l’Isola Lachea è stata visitata nei giorni scorsi da 20 giovani del Campo di Volontariato Internazionale di Legambiente. Sabato 9 settembre, a Taormina, si terrà la pulizia dei fondali della baia di Isola Bella. Ad Agira il prefetto Maria Rita Leonardi e il procuratore della Repubblica di Enna Massimo Palmeri hanno visitato il Museo naturalistico “Diodoro Siculo”, mentre nei giorni scorsi, grazie ad un intervento congiunto, sono stati  bonificati alcuni siti dell’area protetta “Vallone di Piano della Corte”.

Programma Erasmus+ Azione chiave 1: Infoday Erasmus studio e traineeship

Giovedì 14 settembre alle 9.30, nell'aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, incontro informativo promosso dall'Ufficio Mobilità internazionale.

Scuola estiva di lingua italiana

Iscrizioni aperte alla summer school della Scuola di Lingua e Cultura italiana per stranieri d'Ateneo. Domande fino al 18 settembre.

"I Sud del mondo", aperte le iscrizioni alla fall-winter school dell'Istituto Ferruccio Parri di Milano

Le lezioni si terranno dal 2 al 4 novembre al Dipartimento di Scienze politiche e sociali di Catania.

Maria Teresa Consoli nel comitato esecutivo dell’European Sociological Association

La sociologa è stata nominata come candidata dell’Associazione Italiana di Sociologia ed eletta insieme a Monica Massari, docente dell’Università di Napoli “Federico II”.

La prof.ssa Maria Elena Fragalà premiata per i suoi contributi nel campo della Scienza e Tecnologia dei materiali avanzati

La docente del dipartimento di Scienze chimiche ha ottenuto il riconoscimento durante il Congresso Internazionale della International Association of Advanced Materials.

Il Journal of Business Economics premia un assegnista di ricerca catanese

Il dott. Salvatore Corrente vince il premio per il miglior articolo del 2016 della prestigiosa rivista di Business Economics.

A siglare la collaborazione il rettore Francesco Basile e il Generale di Brigata Aldo Iacobelli del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche.

Hanno firmato il nuovo contratto a tempo indeterminato 19 lavoratori fino ad ora impegnati con un contratto a tempo determinato e 21 lavoratori impegnati in Progetti di utilità collettiva.

Il rettore Francesco Basile: “Un’eccellenza in Sicilia. Catania sempre più efficiente in campo sanitario”.

“Le istituzioni devono dare il buon esempio per risvegliare le coscienze dei cittadini e in particolar modo dei giovani” ha detto il prof. Francesco Basile.

Centro di Documentazione europea

Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di luglio 2017.


Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

Po Fesr 2014/2020, emanati i decreti modificativi dell'Azione sul sostegno all'avanzamento tecnologico delle imprese

Previsto il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala.

Piano Export Sud 2, approvato il piano di iniziative per le Regioni del Mezzogiorno

E' stato approvato dal Ministero dello Sviluppo economico il primo programma di iniziative ricomprese nel Piano Export Sud 2 per le Regioni meno sviluppate destinato alle realtà produttive e imprenditoriali del Mezzogiorno e finanziato con fondi Ue (PON I&C 2014-2020). Il piano di iniziative di formazione e di promozione sarà avviato a partire dal mese di settembre e si concluderà il 30 aprile 2018. Viene attuato dall'Ice in collaborazione con gli Enti e le Organizzazioni territoriali.

"Make to Care", un contest che premia i migliori progetti per il sostegno ai disabili

C'è tempo fino al 15 settembre per partecipare al bando promosso da Sanofi Genzyme.

Programma ENI CBC MED 2014-2020, si finanziano progetti per favorire lo sviluppo economico e sociale

Manifestazioni di interesse all'Ufficio ricerca d'Ateneo entro il 22 settembre.

Premio di laurea per tesi in discipline concorsuali della crisi d'impresa

Scade il 2 ottobre per il bando promosso dall'Osservatorio sulle crisi d'impresa.

Due premi di laurea dal Comune di Milano

Il Comune di Milano ha bandito l'edizione 2017 dei premi in memori di Giorgio Ambrosoli e Giovanni Marra. Domande entro il 13 ottobre.

Università Italo Francese, aperto il bando "Visiting Professor 2017"

Saranno finanziati quattro incarichi per studiosi francesi di elevato prestigio ospiti di atenei italiani per un trimestre di insegnamento. Domande entro il 19 ottobre.

"Sentieri DiVersi", concorso di poesia sui diritti dei bambini

L'associazione "Il cigno bianco onlus" assegna tre premi in denaro. Invio delle opere entro il 30 ottobre 2017.

Fondazioni Luigi Umberto e Marilù Tregua, quattro borse di studio per partecipare a master dell'Ateneo di Catania

I contributi, del valore di 2.500 euro ciascuno, saranno assegnati a giovani in condizione di svantaggio economico. Domande entro il 31 ottobre.

Villa Vigoni finanzia progetti di ricerca italo-tedeschi nel campo delle scienze umane e sociali

Domande entro il 15 dicembre per partecipare al bando promosso dal centro italo-tedesco per l'eccellenza europea.


Seguici su Facebook