Newsletter n.26/2016


Il Cda ha approvato, nella seduta del 1° luglio scorso, l'aggiornamento relativo al triennio 2016-2019 del documento di programmazione strategica.
 
L'offerta formativa dell'Università di Catania per l'anno accademico 2016-2017 prevede 42 corsi di laurea triennale, 7 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (5 o 6 anni) e 49 corsi di laurea magistrale. Sul portale d'Ateneo sono già disponibili le modalità di accesso ai corsi. Per quanto riguarda i cdl triennali, sono previsti 14 corsi ad accesso libero, 17 a numero programmato locale e 11 a numero programmato nazionale (professioni sanitarie).
Per quanto riguarda i cdl a ciclo unico l'offerta prevede 
4 corsi ad accesso programmato nazionale, 2 ad accesso programmato locale e 1 ad accesso libero. Le aspiranti matricole dei corsi in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Architettura e Ingegneria edile-Architettura dovranno presentare la richiesta di partecipazione alla prova di ammissione direttamente online  sul portale Universitaly entro il 26 luglio. Presto online anche le modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale.
 
Venerdì 15 luglio, alle 17, nell'aula magna del Palazzo centrale, Luca Pani terrà un seminario su "Aifa e l’accesso ai farmaci innovativi".
 
Le crisi ai confini meridionali dell’Unione Europea
Venerdì 8 luglio alle 9:30, nell'aula "21 Marzo" di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), tavola rotonda conclusiva del Crash Course sulla "Gestione delle crisi ai confini meridionali dell’UE", finanziato dalla Commissione Europea ERASMUS+ attraverso la cattedra EUMedEA (presieduta dalla prof.ssa Stefania Panebianco), che dal 4 all’8 luglio coinvolgerà in formazione intensiva dottorandi e studenti di secondo livello provenienti da dieci diversi Paesi del mondo.
 
Le connessioni tra mondi sociali islamici e cristiani (VII-XV secolo) nel Mediterraneo centrale e occidentale
Da lunedì 11 a sabato 16 luglio, a Palazzo Ingrassia (via Biblioteca 4, Catania), si terrà la scuola dottorale sul tema "Circolazione, connessioni e dinamiche sociali nel Mediterraneo centrale e occidentale tra mondi sociali islamici e cristiani (VII-XV secolo)". L’incontro è frutto di un'iniziativa congiunta tra il dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania (prof.ssa Lucia Arcifa), l’Ecole Française de Rome (prof. Stephane Gioanni), l’Université Paris – Sorbonne (prof.ssa Annliese Nef), nel quadro di una più ampia tematica di ricerca sul tema del contatto tra mondi cristiani e islamici nel Mediterraneo occidentale e centrale in età medievale, a partire dalla valorizzazione di fonti e approcci di ricerca differenziati. 
 
Ai Benedettini la cerimonia conclusiva dell'edizione 2014-2016 del Master europeo, promosso dal Consorzio composto dall’Università Eötvös Loránd di Budapest, dall’Università Charles V di Praga, dall'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e dal dipartimento di Scienze umanistiche.

 

Pasquale Massimo Picone e Giovanni Battista Dagnino sono stati invitati, insieme a Yi Tang della Hong Kong Polytechnic University, dalla più prestigiosa accademia di management al mondo a coordinare due eventi sulle Psychological Foundations of Management: Core Self-evaluation, Hubris, and Humility che si terranno ad agosto ad Anaheim (Stati Uniti).
 
Il lavoro di due docenti catanesi tra le letture di un corso della Harvard Business School
L'articolo di Rosario Faraci e Massimo Picone (dipartimento di Economia e Impresa), scritto in collaborazione con il prof. Arturo Capasso (Università del Sannio), ha ottenuto una menzione speciale anche dalla comunità internazionale di professori ed esperti di finanza Business Transition Academy.

Dipartimento di Fisica e Astronomia, conclusi i progetti di "Alternanza Scuola-Lavoro 2015-2016"
Tre percorsi che, per 40 ore ciascuno, hanno visto 65 studenti liceali protagonisti attivi in contesti lavorativi.
 

"Recuperare etica della responsabilità per individui e imprese"
Ai Benedettini il primo convegno dal Centro di documentazione, ricerca e studi sulla cultura dei rischi.

Terzo Training Camp sulla diagnostica non invasiva sui beni culturali
A Siracusa, dal 25 al 30 settembre, un corso per giovani ricercatori del settore dei beni culturali, promosso da Infn, Opificio delle Pietre Dure, Cnr, Enea e Instm in collaborazione con l'Università di Catania. Iscrizioni entro il 20 agosto 2016.


bandi e borse di altre istituzioni
Patto Anci-Crui per favorire la collaborazione tra città e atenei
A Pisa firmato il primo protocollo in Italia tra un Comune e una Università, che attua le linee guida già tracciate nel "Protocollo di Pavia", documento siglato da Anci e Crui nel 2015.
 
Domande entro il 15 luglio 2016 per candidarsi ad una borsa di studio semestrale in Giappone.

Un premio di laurea per la migliore tesi sulla città di Militello

Domande entro il 18 luglio 2016.

 

Domande entro il 23 agosto 2016.

Accordo di cooperazione scientifica tra Italia e Vietnam
Pubblicato il nuovo bando per la raccolta di progetti di ricerca congiunti. Domande entro il 30 agosto 2016.

Corso base GPGPU OpenCL
Il corso, organizzato da Consorzio Cometa e Consorzio Arca, si terrà a Palermo il 26 e il 27 settembre 2016. Iscrizioni entro il 9 settembre.