Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.25/2014



Elena Cattaneo ospite della Scuola Superiore di Catania
Lunedì 7 luglio alle 21, nella corte di Villa San Saverio, la Scuola Superiore di Catania ospiterà la prof.ssa Elena Cattaneo, ordinario di Farmacologia all'Università di Milano e senatrice a vita dal 2013. L'incontro, dal titolo “Storie di uomini, geni e staminali. La scienza come risorsa morale per l'Italia”, sarà coordinato dai docenti Daniele Condorelli e Fulvia Sinatra.
La prof.ssa Cattaneo è una delle più importanti personalità a livello scientifico nel panorama italiano ed è attualmente direttrice del laboratorio di Stem Cell Biology and Pharmacology of Neurodegenerative Disease che partecipa, insieme ad altri 15 laboratori di ricerca, al progetto europeo NeuroStemcell, del quale è coordinatrice. È cofondatore e direttore di UniStem, il centro di ricerca sulle cellule staminali dell'Università Statale di Milano - con il quale l'Università di Catania collabora sin dal 2012 per l'organizzazione delle giornate Unistem Day - e coordinatore di un nuovo consorzio europeo, Neurostemcellrepair, e di un network italiano per lo studio delle staminali nella malattia di Huntington finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca. La sua attività è prevalentemente orientata alla ricerca sulle malattie neurodegenerative e, specificamente, alla corea di Huntington.
Il rettore Pignataro: "L'eccellenza esiste anche a Catania, con quest'accordo possiamo puntare a divenire un riferimento per l'area euromediterranea". Il direttore della Normale Beltram: "Il Paese deve accorgersi dell'enorme potenzialità della propria rete di alta formazione per assicurarsi occasioni di sviluppo".

Disponibile la documentazione completa sul profilo dei laureati 2013 e la videointervista al rettore Giacomo Pignataro realizzata a Bra in occasione della presentazione dei dati.

Le proposte del ministro Giannini alla Crui
Nell’ambito della seduta ordinaria dell’Assemblea generale, la Crui ha incontrato il ministro Stefania Giannini, che ha illustrato ai rettori alcuni degli interventi previsti per l’Università nei i prossimi mesi. I principali punti toccati dal Ministro riguardano la semplificazione e la delegificazione per favorire l’azione degli Atenei nelle rispettive autonomie; un nuovo sistema di ripartizione delle risorse, basato sui costi standard e sulla premialità; margini più ampi di autonomia alle Università; una rivisitazione del meccanismo dell’assegnazione dei punti-organico; una revisione dell’abilitazione nazionale che la renda più semplice, più regolare e più vicina alle competenze delle aree disciplinari tecnico-scientifiche e umanistico-sociali; la necessità di un piano straordinario per l’assunzione di giovani ricercatori; il rilancio dei dottorati, con particolare riguardo per i dottorati industriali al fine di incentivare il trasferimento alle imprese delle high skills accademiche; l’avvio di una nuova fase per i test di accesso alle discipline medico-sanitarie.

Rilasciata nuova App per Android. Una nuova funzione consente inoltre di pubblicare automaticamente su Twitter gli avvisi inseriti sulla piattaforma.
Corrado Santoro, coordinatore della squadra di aspiranti ingegneri e informatici, racconta l'esperienza vissuta al campionato mondiale di robotica, dove il team catanese ha rappresentato l'Italia.

L'azienda, attiva nel settore della realizzazione di grandi opere infrastrutturali e nel settore della finanza di progetto, finanzierà con 60 mila euro una borsa di durata triennale.
Università, Dipartimento regionale di Protezione civile e mondo del volontariato partner del progetto Simit.
 
Una sperimentazione del Dei sull'impresa familiare presentata a livello internazionale dalla prof.ssa Giorgia D'Allura. 
Al Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica 200 ricercatori da 40 paesi.
ZammùTv ha pubblicato un nuovo video dedicato all'Open day del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, che giovedì 8 maggio ha visto ospiti gli studenti delle scuole superiori. Ad illustrare il corso di laurea in Scienze ambientali e naturali è stata la prof.ssa Venera Ferrito.

Il Cutgana cambia sede 
Il centro universitario si è trasferito nel Polo Bioscientifico, in via Santa Sofia 98.

Bando programma "Life+ 2014-2020"
E’ stato pubblicato sul sito della Commissione Europa il bando 
per l’anno 2014 relativo al programma "Life+ 2014-2020". Il programma si articola in due grandi sottoprogrammi “Ambiente” e “Azione per il clima”. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata dell'Ufficio ricerca. 


La Scuola internazionale superiore di Studi avanzati (Sissa) ha pubblicato il bando di ammissione all'edizione 201-2015 del master in "Comunicazione della Scienza". Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 30 settembre 2014.