Newsletter n.24/2016


Porte aperte Unict, il programma della settimana
Con il concerto dei musicisti Alì, Alessio Bondì e Fabio Abate si è aperto ieri sera ai Benedettini "Sciùscia fest. Il vento che tira in Sicilia", la speciale festa d'Ateneo dedicata alla musica indipendente siciliana che ha inaugurato il programma musicale della rassegna "Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema". "Sciùscia" prevede altre tre serate, sempre ai Benedettini: questa sera con il concerto della band catanese "IPercussonici" che faranno da apripista all'artista siberiano Sainkho Namtchylak. Giovedì 23 e venerdì 24 giugno ci saranno due concerti con sottoscrizione a favore dei Briganti Rugby di Librino (campagna "I Briganti si meritano un prato"): giovedì i Lautari con Rita Botto, e venerdì Cesare Basile con Simona Norato e Massimo Ferrarotto.
La prima settimana di Porte aperte Unict si concluderà
con la presentazione del volume di Andrea Cassisi e Lorena Scimè "Hoefer racconta Camilleri. Gli anni a Porto Empedocle", che si terrà venerdì 24 giugno, alle 17.30, nel Giardino di via Biblioteca, e con il primo dei cinque concerti della rassegna "Il Bellini nel Barocco": appuntamento per sabato 25 giugno, alle 20.30, nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini con l'esibizione del Quintetto Zemlinsky.
 

Una tavola rotonda sulle strategie per la crescita turistico-culturale della Sicilia
​Sabato 25 giugno, a partire dalle 9 (sala conferenze, Credito Siciliano di Acireale), una tavola rotonda - organizzata dal Gruppo Siciliano dei Cavalieri del Lavoro - alla quale daranno il proprio contributo anche gli atenei siciliani: interverranno, infatti, il rettore Giacomo Pignataro, il prof. Antonio Purpura (Università di Palermo) e il prof. Fabrizio Cesaroni (Università di Messina).

 

​Mercoledì 22 giugno alle 16.30, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, presentazione del volume di Salvatore Claudio Sgroi.
 
Da mercoledì 22 a venerdì 24 giugno, al Monastero dei Benedettini, la manifestazione dedicata quest'anno al tema delle "Scritture del corpo". Nel corso delle tre giornate di studio verranno proposti numerosi approfondimenti sul tema della corporeità e sulle inedite prospettive di ricerca suggerite dalla rappresentazione del corpo. 

Il dipartimento di Economia ospita la conferenza dell'Associazione italiana per la Storia dell'Economia politica


Da giovedì 23 a sabato 25 giugno, il dipartimento di Economia e Impresa ospiterà - nei locali di Palazzo Fortuna -  la tredicesima conferenza dell’Associazione italiana per la Storia dell’Economia politica (Storep). Interverranno più di ottanta studiosi da tutto il mondo sul tema “Motori di crescita e percorsi di sviluppo nelle menti di analisti, politici ed esseri umani". Ospite d’onore della conferenza sarà Deirdree McCloskey, economista di fama mondiale e Distinguished Professor di Economia, Storia, Inglese e Comunicazione alla University of Illinois a Chicago.

 

Un articolo di Antonino Gulino pubblicato sulla rivista Chemistry. A European Journal
L'editore ha reso noto che i giudizi espressi sulla pubblicazione dai referees sono eccellenti e solo meno del 10% dei lavori che questa rivista pubblica ottiene un rating così alto.

 

A Catania il terzo simposio del Mediterraneo sulla Chirurgia oncologica toracica
Lo scorso aprile, nell'aula magna della facoltà di Medicina e Chirurgia, un incontro con più di 150 chirurghi, medici e studenti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti.

Adduc, la squadra di calcio a 5 al secondo posto nel torneo nazionale dei circoli universitari italiani
La squadra guidata da Ignazio Sorbello sconfitta in finale dai pluricampioni di Chieti.

 

Partono le procedure per assumere entro l’anno ricercatori nelle aree scientifiche di competenza dell’Ente e identificate dalla ricerca europea come strategiche.
 
Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche
Pubblicato il numero di maggio 2016 del "Department Book".

bandi e borse di altre istituzioni

Bando Pon per esperti esterni dell'Istituto Comprensivo Statale "Gesualdo Bufalino" di Comiso. Domande entro il 22 giugno 2016.
 
A Malta una scuola per favorire lo sviluppo del turismo culturale nei territori insulari. Numero limitato di partecipanti. Farà fede la data di registrazione.

 

Domande entro il 24 luglio 2016.
 
Domande entro il 5 luglio 2016.
 
Corso base GPGPU OpenCL
Il corso, organizzato da Consorzio Cometa e Consorzio Arca, si terrà a Palermo il 26 e il 27 settembre 2016. Iscrizioni entro il 9 settembre.