Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.24/2014



Fir 2014, lo stato dell'arte al 24 giugno 2014
Sono 145 le schede in corso di compilazione tramite la procedura informatica attivata per l’accesso ai finanziamenti del bando Fir 2014. Il settore European Research Council (ERC) di progetto più frequente è il PE1 (
Matematica: tutte le aree della matematica, pura e applicata, fondamenti matematici di informatica, fisica matematica e statistica), seguito dal settore SH2 (Istituzioni, valori, credenze e comportamenti: sociologia, antropologia sociale, scienze politiche, diritto, comunicazione, studi sociali della scienza e della tecnologia). Al terzo posto il settore LS4 (
Fisiologia, fisiopatologia ed endocrinologia: fisiologia organica, fisiopatologia, endocrinologia, metabolismo, invecchiamento, tumorigenesi, malattie cardiovascolari, sindrome metabolica). Per quanto riguarda i Principal Investigator, sui 145 progetti il 46% è composto da professori ordinari, il 29% da professori associati, il 24% da ricercatori e l'1% da ricercatori a tempo determinato. Le parole più utilizzate nella ricerca di potenziali partner di progetto sono: "Sistemi", "Storia", "Cellule", "Dinamica" e Forza". Attualmente i referee accreditati a livello nazionale sono 2.200. 

Start Cup Catania 2014, online il bando della business plan competition promossa dal Capitt

In palio due premi in denaro, di 8.000 e 4.000 euro, per le migliori idee imprenditoriali. Domande di partecipazione entro il 10 luglio 2014.

Alleanza tra Scuola Superiore di Catania e Normale di Pisa

Venerdì 27 giugno alle 11, nel Palazzo centrale dell’Università, sarà sottoscritta una convenzione di collaborazione tra la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Superiore di Catania. Interverranno il rettore Giacomo Pignataro, il direttore della Normale Fabio Beltram, il presidente della Ssc Francesco Priolo e gli allievi Barbara Minutoli e Claudio Genovese. 

Ti presento Scienze biologiche
Continua la pubblicazione dei video tratti dagli Open Days, le giornate di orientamento per gli allievi delle scuole medie superiori promosse dal Cof. Questa settimana tocca al corso che fa parte del dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, presentato da Maria Violetta Brundo.

Domani alle 10, nell’aula magna del Palazzo Centrale, incontro promosso dalla Sezione Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili e dall’ateneo.
Domani, alle 14, alla caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, dodicesimo appuntamento del ciclo "Libri imbottiti". 
Inaugurata la scuola estiva nata allo scopo di promuovere lo studio delle politiche europee di lotta al crimine organizzato, con particolare attenzione all'impatto della crisi finanziaria ed economica europea sulle attività criminali.  
Esperti riuniti a Noto nel workshop del progetto Vigna Energetica. Inaugurato un impianto dimostrativo per il trattamento delle acque reflue enologiche.  
Cerimonia conclusiva al dipartimento di Scienze politiche e sociali.  

La Scuola Superiore su Rai Italia
Pubblicato il video della puntata di "Campus Italia" con protagonista la Scuola d'eccellenza catanese e l'ex allievo Luca Naso.

Antonio D'Agata visiting professor alla Tohoku University di Sendai
Il docente terrà dei seminari su modelli lineari di produzione e progresso tecnico.

Lezioni gratuite di livello principiante per promuovere i corsi di lingua che partiranno nel prossimo autunno.

Pubblicato il terzo programma "Salute per la crescita 2014-2020" 
L’Unione europea, insieme all’Agenzia esecutiva per i Consumatori, la Salute e la Sicurezza alimentare (Chafea), ha pubblicato, nell’ambito del terzo Programma “Salute per la crescita 2014 - 2020”, il bando per l’anno 2014.
Il Programma si pone come obiettivo generale di operare in sinergia con gli Stati Membri per incoraggiare l’innovazione nell’assistenza sanitaria e accrescere la sostenibilità dei sistemi sanitari, migliorare la salute dei cittadini dell’Unione europea e rendere più efficace i sistemi di protezione e controllo alle frontiere. 
La presentazione delle proposte dovrà avvenire online entro il 25 settembre 2014. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio ricerca d'Ateneo.

Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di maggio 2014.

Workshop on Assistive Computer Vision and Robotics
Si terrà a Zurigo il 12 settembre 2014, in occasione della 
European Conference on Compute Vision (Eccv), la seconda edizione del workshop, organizzato congiuntamente dall'Università di Catania, dal Cnr, dagli atenei statunitensi della California del Sud e di San Diego e dal National Institute of Optics (Ino). Call for Paper entro domani 25 giugno.

Domande entro il 20 luglio 2014.


bandi e borse di altre istituzioni

Domande entro il 30 giugno 2014.
Domande online fino al 30 giugno 2014.

Il seminario, promosso dalla Fondazione Crui, si svolge a Roma il 14 e il 15 luglio. Iscrizione online obbligatoria.
Borse di studio della Fondazione Marilù Tregua
Domande entro il 31 luglio 2014.
 
Domande entro il 15 settembre 2014.
 
Domande entro il 30 novembre 2014.