Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.24


 
Nasce Statlab, il Laboratorio statistico per il supporto alla ricerca sperimentale
L’Ufficio Ricerca dell’Università di Catania ha costituito il  Laboratorio statistico per il supporto alla ricerca sperimentale (Statlab) che intende rappresentare un punto di riferimento autorevole e centralizzato a beneficio dei docenti, ricercatori (strutturati e non strutturati) dell’Ateneo, al fine di incrementare la cultura statistica nel campo delle ricerche sperimentali, migliorare la qualità delle pubblicazioni scientifiche e di aumentare le probabilità di successo e finanziamento dei progetti scientifici. Il Laboratorio provvederà ad organizzare, secondo modalità che saranno comunicate in seguito: seminari periodici a carattere metodologico/pratico, su argomenti di statistica di interesse generale; incontri di approfondimento su tematiche applicative specifiche; servizio di analisi dei dati e consulenza per la documentazione della parte metodologica di articoli scientifici.
I responsabili scientifici del Laboratorio sono il delegato alla Ricerca dell'Università di Catania Stefania Stefani e Salvatore Ingrassia, ordinario di Statistica del dipartimento di Economia e Impresa. A breve saranno comunicati il sito internet e l’indirizzo di posta elettronica della struttura.
Domani pomeriggio, mercoledì 23 ottobre  alle 17, nell’aula magna del dipartimento di Economia e Impresa (corso Italia 55), l’economista e filosofo francese Serge Latouche terrà una conferenza sul tema “Verso un futuro sostenibile”. 
Professore emerito di Scienze economiche all'Università di Parigi XI e all'Institut d'études du developpement économique et social (IEDES), Latouche – che venerdì 25 riceverà il premio "Grifone d'Argento 2013" intitolato al naturalista catanese Marcello La Greca - è il teorico riconosciuto della cosiddetta “decrescita felice”.
Tra i suoi libri, tradotti in italiano, vi sono L'occidentalizzazione del mondo; Il pianeta dei naufraghi; I profeti sconfessati. Lo sviluppo e la deculturazione; La megamacchina. Ragione tecnoscientifica, ragione economica e mito del progresso; Il pianeta uniforme. Significato, portata e limiti dell'occidentalizzazione del mondo; Immaginare il nuovo. Mutamenti sociali, globalizzazione, interdipendenza Nord-Sud; Il mondo ridotto a mercato; L'altra Africa. Tra dono e mercato; La sfida di Minerva. Razionalità occidentale e ragione mediterranea; La fine del sogno occidentale; Il pensiero creativo contro l'economia dell'assurdo; Giustizia senza limiti. La sfida dell'etica in una economia globalizzata; Decolonizzare l'immaginario. Il pensiero creativo contro l'economia dell'assurdo.
Domani mattina ad Economia riunione di coordinamento del gruppo italiano di analisi multicriteriale. Giovedì pomeriggio tavola rotonda.

La presidente Laura Boldrini a Catania
Videosintesi di ZammùTv che presenta la giornata catanese della presidente della Camera.

Horizon 2020, il calendario delle giornate informative nazionali promosse dall'Apre
In vista dell’imminente lancio del nuovo programma Ue per la ricerca, Horizon 2020, l’Apre (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) organizza alcune giornate informative nazionali per ciascuna tematica prevista dal bando. L’Ufficio Ricerca segnalerà a breve le iniziative organizzate per promuovere la partecipazione dell’Ateneo al nuovo programma. 

 

Università, Confcommercio e Associazione nazionale magistrati insieme contro l'illegalità

Firmato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione della cultura della legalità.

Come migliorare la qualità dei cereali. Concluso il progetto Micerige
Si è tenuto ad Enna il convegno finale del progetto, promosso - tra gli altri - dal Digesa e dal Dispa.


bandi e borse di altre istituzioni

Domande entro il 30 novembre 2013.

I crimini del Nazismo e del III Reich, dalla Fondazione Auschwitz una borsa di ricerca di 3 mila euro
Domande entro il 31 gennaio 2014.