Newsletter n.22/2016


Assemblea d'Ateneo sulla ricerca
Lunedì 13 giugno, a partire dalle 9.30, nell'aula magna del Polo didattico di Ingegneria (viale Andrea Doria, 6), si terrà un'assemblea aperta a tutto il personale docente per discutere idee e proposte per il nuovo bando per il finanziamento della ricerca di Ateneo, cui saranno destinati 4 milioni di euro.

Incontri dipartimentali sulla riorganizzazione amministrativa
A partire dal 14 giugno, il rettore e il direttore generale incontreranno, in ciascun dipartimento dell'Ateneo, il direttore e il personale tecnico-amministrativo per fare il punto sullo stato di attuazione della riorganizzazione amministrativa e mettere in luce eventuali problematiche e criticità. 

Attuazione del programma triennale 2016-2018 sul reclutamento
E' programmato per il 15 giugno un incontro con senatori accademici, consiglieri di amministrazione, direttori di dipartimento e presidenti delle Strutture didattiche speciali per discutere dei criteri di utilizzazione delle risorse della programmazione triennale sul reclutamento 2016-2018. 
 

Oggi pomeriggio, alle 16, nell'aula magna della Scuola (Villa San Saverio, via Valdisavoia, 9), il magistrato della Corte di Cassazione terrà un seminario su "Riforme costituzionali e qualità della democrazia".

Studia con noi - Porte aperte edizione 2016


Venerdì 10 giugno, alle 11, nella corte di Palazzo Sangiuliano, il rettore presenterà alla stampa il programma della rassegna "Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema" edizione 2016, con la partecipazione di tutti i partners, ovvero delle maggiori associazioni artistiche e culturali presenti sul territorio, nonché dell'assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania. La rassegna prenderà il via sabato 18 giugno con un incontro con gli scrittori Roberto Alajmo e Christian Raimo ("Dialogo sulle città") e con la "Festa della musica in Ateneo" (Monastero dei Benedettini 21-24 giugno). 

 

Festival delle Radio universitarie, a Radio Zammù il premio per il miglior programma 2015
La radio dell'Università di Catania premiata per il programma "Terremoto. Il giorno prima". Bissato il successo del 2014, quando a vincere era stato il programma "Sotto a chi prof".
Progetto "Caschi Blu Unesco" per la tutela del patrimonio culturale a rischio bellico 
Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Comando generale dei Carabinieri hanno sottoscritto un accordo per il progetto "Caschi Blu Unesco" , un modello innovativo di peacekeeping, capace di intervenire, in statuto di emergenza e sotto egida Unesco, sulla tutela, il recupero e il restauro di patrimoni culturali internazionali a rischio bellico. Il progetto prevede anche il coinvolgimento di docenti, ricercatori e tecnologi di Atenei ed enti di ricerca, i quali faranno parte dei team che, sotto il Comando dei Carabinieri, partiranno per missioni all'estero, della durata di almeno 60 giorni, finalizzate alla tutela e al recupero del patrimonio culturale, sia in caso di scontri bellici, sia nel caso di calamità naturali. Gli interessati potranno indicare il proprio nominativo e il settore di competenza. L'acquisizione di questi nominativi serve alla compilazione, da parte dei tecnici del Miur, di una banca dati a cui attingere al momento di rendere operative le task-force nelle differenti aree di intervento. Leggi la nota del capo dipartimento del Miur Marco Mancini.

Ph.D.Days 2016, il primo appuntamento
Mercoledì 8 giugno, alle 10.30, nell'aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica, Salvatore Scellato (Software Engineer in Google) terrà il primo incontro della terza edizione del ciclo "Ph.D. Days. Per una ricerca di qualità", dedicato a dottorandi e ricercatori dell'Ateneo.
 

Giovedì 9 giugno, alle 9, nell'auditorium Giancarlo de Carlo del Monastero dei Benedettini, si terrà il seminario "Il Programma Horizon 2020: le lezioni apprese dai progetti vincenti nella Societal Challenge 6 Europe in a changing world – Inclusive, Innovative and Reflective Societies”. Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Monique Longo, punto nazionale di contatto Apre per il Programma Horizon 2020. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi inviando un'e-mail entro il 6 giugno. 
 
Stefano De Polis, titolare dell'Unità di Risoluzione e Gestione delle Crisi della Banca d'Italia, e Anna Genovese, componente Consob e docente di Diritto commerciale dell'Università di Verona, ospiti del dipartimento di Scienze politiche e sociali per un incontro su "La tutela del risparmio e l'ordinamento bancario nella prospettiva europea", che si terrà venerdì 10 giugno, alle 10, nell'aula magna di palazzo Pedagaggi.

 

Venerdì 10 giugno, a partire dalle 8.30, nell'aula magna della Ssc, lo streaming del nono seminario sulle tematiche della dislessia evolutiva nell’adulto, dal titolo "Dalla scuola secondaria all’Università: percorsi per il successo formativo", promosso dall'Università di Modena e Reggio Emila. Prenotazione sul sito del Cinap. Consulta il programma della giornata.
 
​ Venerdì 10 giugno, alle 15.30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, la giornata conclusiva della seconda edizione del Modulo Jean Monnet  "Nuove competenze per nuove sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla criminalità organizzata” con un incontro dal titolo "La confisca e il sequestro dei beni: la ricerca di un equilibrio tra il rispetto dei diritti umani e l’efficacia della lotta alle organizzazioni criminali".
Lunedì 13 giugno alle 15.30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, proiezione del documentario di Egidio Eronico su Ettore Majorana. 
 
Da lunedì 13 a giovedì 16 giugno, al plesso "Santa Sofia" del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania, si terrà il quattordicesimo International Symposium on Scale Insect Studies (Issis), importante e qualificato momento di confronto scientifico tra quanti nel mondo si occupano a vario titolo di cocciniglie, insetti di rilevante interesse applicato in campo agricolo e forestale.

 

Da giovedì 16 a sabato 18 giugno, nell'aula magna Santo Mazzarino del Monastero, il convegno su "Responsabilità e strumenti per l’urbanistica al servizio del Paese".

 

Grande successo di pubblico per la pièce che racconta la vita dello scienziato catanese Ettore Majorana.

Da Boston per studiare l’ecosistema delle start up catanesi
Ventuno studenti della Northeastern University ospiti del dipartimento di Economia e Impresa.

Un riconoscimento internazionale nel settore del Transportation Safety Management
Salvatore Damiano Cafiso e Carmelo D’Agostino, del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, vincitori del Best Paper Award nell’Annual Meeting 2015 del Transportation Research Board of the National Academies (Trb), con un lavoro dal titolo Reliability-based assessment of Benefits in roadway safety management.

"Dove va l'università pubblica in Italia? Le attese dell'area umanistica"
Il prof. Antonio Pioletti introdurrà il convegno che si terrà a Roma il prossimo 24 giugno, organizzato dalle Consulte dell’area 10 Cun e dai rappresentanti Cun di area. L'incontro rappresenta un momento di riflessione, dal punto di vista delle discipline umanistiche, sulle principali criticità del sistema universitario italiano, dal finanziamento delle università pubbliche, alle questioni relative alla Abilitazione Scientifica Nazionale e all’accesso dei giovani alla carriera universitaria, ai meccanismi della valutazione.


bandi e borse di altre istituzioni