Newsletter n.21/2017


Al via i Campionati nazionali universitari

Da oggi a domenica 18 giugno più di 3.500 studenti/atleti provenienti da tutti gli atenei d'Italia si sfideranno nei campionati che quest'anno saranno ospitati a Catania.

Il premio Nobel per la Chimica John Ernest Walker alla Scuola Superiore di Catania

Martedì 13 giugno alle 10.30, nell'aula magna della Ssc (villa San Saverio, via Valdisavoia 9), il prof. Walker, premio Nobel per la Chimica nel 1997 e direttore del "Dunn Human Nutrition Unit" di Cambridge , terrà la lectio magistralis dal titolo "The Fuel of Life".

Scuola Superiore di Catania, al via le candidature online al concorso di ammissione 2017/18

Domande entro il 7 settembre 2017

Promuovere l’eccellenza per sostenere la crescita

Banca Intesa ha premiato dodici aziende siciliane capaci, anche nei momenti più duri della crisi economica, di crescere e creare valore. Il rettore Basile: "Lavoriamo per favorire l'inserimento lavorativo dei nostri studenti".

“Padrini e padroni”, il rapporto tra mafia e tessuto socio-economico

Alla Scuola Superiore di Catania si è tenuto l'incontro con il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri.

Mafie e territori, il procuratore di Roma Giuseppe Pignatone a Scienze politiche

Oggi pomeriggio alle 15.30, nell'aula “21 marzo” del dipartimento Scienze politiche e sociali (Via Vittorio Emanuele 49) appuntamento conclusivo del Modulo Jean Monnet "Nuove competenze per nuove sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla criminalità organizzata". All'incontro parteciperanno il procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone e il docente di Scienza politica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa Francesco Strazzari, moderati dal procuratore della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro.

Nuove nomine del rettore

Il rettore Francesco Basile, con decreto del 6 giugno scorso, ha nominato il prof. Fausto Carmelo Nigrelli, ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica nel dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, direttore del Centro di Documentazione e Studi sulle Organizzazioni complesse ed i Sistemi locali (Cedoc). Sempre con decreto del 6 giugno, il rettore ha costituito il nuovo Presidio di qualità che risulta composto, oltre che dal prof. Salvatore Ingrassia, che come delegato avrà la funzione di presidente, anche dai docenti Sergio Fichera, Patrizia Daniele, Adriana Garozzo, Attilio Scuderi, Venera Tomaselli e Cristiano Corsini e dal rappresentante degli studenti Claudio Bellamia. Per i docenti l'incarico avrà durata quadriennale, per il rappresentante degli studenti avrà durata biennale (con decorrenza dall'8 marzo 2016).

Al Policlinico il "No Tobacco Day 2017"

Per tutta la giornata odierna, nell'aula “Pero” della Facoltà di Medicina, si terrà il convegno annuale organizzato da Lega Italiana Anti Fumo, Ateneo e Policlinico universitario, con l'inaugurazione delle nuove aree smoke free presenti all’interno della struttura ospedaliero-universitaria.

Gino Astorina per la Fondazione Diabete Ricerca

Sabato 10 giugno alle 20:30, nell'aula Magna del Polo Bioscientifico (via Santa Sofia 100 Catania), spettacolo cabaret con l'artista Gino Astorina, per una raccolta fondi a favore della Fondazione Diabete Ricerca.

Battesimo del mare per 7 studenti dell’Università di Catania

Grazie alla collaborazione tra il Cinap dell’Ateneo e la sezione etnea della Lega Navale Italiana.

Università della Terza Età, concluso l’anno accademico

La cerimonia conclusiva nell'aula magna del Palazzo centrale, alla presenza del prorettore Giancarlo Magnano San Lio.

Fisica e Astronomia, un anno di scienza attiva per gli studenti delle scuole superiori

Con due eventi, l’annuale PLS-Meeting e la premiazione delle Olimpiadi di Fisica, si sono chiuse le attività che hanno registrato una larga partecipazione degli studenti della Sicilia centro-orientale.

Ristrutturazione sismica ed energetica, conferenza internazionale a Catania

Dal 1° al 3 febbraio 2018 a Catania, la conferenza internazionale su "Seismic and Energy Renovation for Sustainable Cities", organizzata dai docenti del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell'Università di Catania (Dicar) Giuseppe Margani e Vincenzo Sapienza per fornire una visione completa degli ultimi sviluppi relativi alla riduzione della vulnerabilità sismica e della dipendenza energetica delle nostre città. Il termine di presentazione degli abstract per partecipare alla conferenza è il 15 luglio.

Scienze computazionali, due Summer School a Lipari

Dal 9 al 22 luglio 2017, a Lipari, due scuole estive organizzate dal prof. Alfredo Ferro.

Gibb International - Catania 2017

Da mercoledì 14 a partire dalle 14.30 a venerdì 16 giugno, il Monastero dei Benedettini ospita il Congresso internazionale del Gruppo italiano bioenergetica e biomembrane "(Gibb 2017)", promosso in collaborazione con i dipartimenti di Scienze biologiche, geologiche e ambientali e di Scienze biomediche e biotecnologiche.

Erasmus Plus per tirocinio: presentazione del bando 2017/2018

Martedì 13 giugno alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale, si terrà la giornata informativa sulle opportunità di mobilità per tirocinio del Programma Erasmus+ (Azione chiave 1), promossa dall'Ufficio mobilità internazionale e dall'Area della Didattica dell'Ateneo.

Premio di Laurea Roberto Giordano per tesi in Fisica teorica o nucleare

Possono partecipare i laureati magistrali in Fisica dell'Università di Catania nell'anno accademico 2015-2016. Domande entro il 14 luglio.

Centro di Documentazione europea

Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di maggio 2017.


 Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni
 

Commissione Fulbright, due nuovi bandi per studenti e docenti statunitensi

La scadenza è fissata per il 6 ottobre e per il 1° agosto 2017.

Servizio civile, due bandi promossi dal Dipartimento della Protezione civile

I due progetti, della durata di un anno, coinvolgeranno in totale dodici giovani volontari. Le domande vanno presentate entro il 26 giugno.

Borse di studio per studenti con protezione internazionale

Anche quest'anno il Ministero dell'Interno mette a disposizione dei fondi per aiutare gli studenti con protezione ad accedere a corsi universitari. Domande entro il 16 luglio.

Borse di studio per laureati in discipline storiche, filosofiche o letterarie

Scadono il 31 luglio 2017 i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando promosso dall'Istituto italiano per gli Studi storici

Consorzio Cometa, a Catania il corso di formazione Matlab

Il corso si terrà dal 25 al 27 settembre alla Cittadella universitaria. Previsti sconti per studenti degli atenei di Catania, Messina e Palermo e per i dipendenti degli enti soci del Consorzio.


Seguici su Facebook