Newsletter n.21/2016


Domenico Gallo, magistrato della Corte di Cassazione ed esponente di Magistratura democratica incontrerà gli studenti martedì 7 giugno, alle 16, nell'aula magna della Scuola Superiore.
 
L'Assemblea generale della Conferenza dei Rettori ha approvato un documento in cui esprime il proprio parere sullo schema di decreto recante i criteri per il riparto dell'Ffo delle università per l’anno 2016 e sullo schema di decreto recante le linee generali di indirizzo della programmazione delle università per il triennio 2016-2018 e gli indicatori per la valutazione periodica dei risultati. Per quanto riguarda il primo decreto, la Crui evidenzia come la quota  dell'Ffo  2016 che  può  essere  destinata, senza  vincoli, al finanziamento del bilancio di  Ateneo presenta una riduzione pari all’1,03% rispetto al 2015. La Conferenza dei rettori propone quindi una serie di modifiche agli articoli 2, 3, 5 e 10 .  Per quanto riguarda invece il decreto sulla programmazione triennale, la Crui "apprezza l’impianto generale che valorizza l’autonomia degli atenei rendendo flessibile la scelta degli obiettivi di performance" suggerendo però "una verifica dell’affidabilità degli indicatori individuati".

 

Oggi pomeriggio, alle 15:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale, inaugurazione della terza edizione del ciclo di seminari rivolto a dottorandi e giovani ricercatori. Il primo seminario  affronta il tema: "La letteratura scientifica e i suoi tre peccati capitali: fabbricazione, falsificazione e plagio".
 
Successo della tredicesima edizione del Palio d'Ateneo.

Scuola superiore, incontro con la regista Cristina Comencini
Lunedì 6 giugno nell'aula magna di Villa San Saverio per il ciclo "Il cinema a scuola".

Un seminario sul Programma Horizon 2020
Giovedì 9 giugno, alle 9, nell'auditorium Giancarlo de Carlo del Monastero dei Benedettini, si terrà il seminario "Il Programma Horizon 2020: le lezioni apprese dai progetti vincenti nella Societal Challenge 6 Europe in a changing world – Inclusive, Innovative and Reflective Societies”. Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Monique Longo, punto nazionale di contatto Apre per il Programma Horizon 2020. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi inviando un'e-mail entro il 6 giugno. 

Il risparmio come fattore strategico
Stefano De Polis, titolare dell'Unità di Risoluzione e Gestione delle Crisi della Banca d'Italia e Anna Genovese, componente Consob e docente di Diritto commerciale dell'Università di Verona, ospiti del dipartimento di Scienze politiche e sociali per un incontro su "La tutela del risparmio e l'ordinamento bancario nella prospettiva europea", che si terrà venerdì 10 giugno, alle 10, nell'aula magna di palazzo Pedagaggi.

La biblioteca del dipartimento di Matematica e Informatica intitolata a Francesco Guglielmino
Il docente, scomparso nel 2013, è stato il fondatore della scuola Analisi matematica nell'Università di Catania.

Tra scienza e letteratura
Zammu Tv pubblica le lezioni di due illustri docenti dell'Università di Bologna, recentemente ospitati dal dipartimento di Scienze umanistiche: "Galileo tra scienza e letteratura" di Andrea Basttistini,"La letteratura italiana tra riforme e rivoluzioni" di Gian Mario Anselmi.

Due iniziative del Piano nazionale lauree scientifiche-Fisica
Nei giorni scorsi si sono tenuti l'undicesimo Pls-Meeting, che conclude le attività di orientamento del Piano Miur Lauree Scientifiche-Fisica e la cerimonia di premiazione delle selezioni locali delle trentesime Olimpiadi della Fisica.

"Human Technopole: sono la competizione aperta e la sinergia pubblico-privato le chiavi per il futuro"

La lettera del presidente della Crui Gaetano Manfredi al presidente del Consiglio e al Ministro Giannini.
 

Ricerca e scavo archeologico all’estero, il bando per i finanziamenti 2016/2017
E' stato emanato il “Bando per il cofinanziamento di attività di ricerca e scavo archeologico all’estero - anno 2016/2017", (Decreto Rettorale n. 1703 del 19 maggio 2016) a copertura dei costi che docenti e ricercatori del'Ateneo sosterranno nel suddetto periodo, per attività di ricerca e scavo archeologico all’estero. Gli interessati potranno inoltrare apposita istanza di cofinanziamento al rettore (presso l’Area della Ricerca, Via Fragalà n. 10, 95131 Catania), entro il 20 giugno 2016. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Uffici dell’Area della Ricerca ai seguenti recapiti telefonici: 0954787412-420-407.

Il nuovo portale dell'Ersu Catania
Un sito responsive dalla veste grafica più moderna e intuitiva.
 

"Settimana europea dei Parchi", le attività del Cutgana
Studenti, visitatori ed escursionisti alla scoperta delle aree protette gestite dal centro di ricerca dell’Università di Catania nell’ambito della “Settimana europea dei Parchi”, la manifestazione promossa da “Europarc”, l’associazione europea delle aree protette e in Italia da “Federparchi” per festeggiare l'istituzione del primo Parco europeo avvenuta in Svezia il 24 maggio nel 1909. 
 
L'esposizione degli elaborati grafici, fotografie, lettere e documenti che illustrano la storia istituzionale e progettuale dell’Azienda agraria sperimentale, sarà visitabile, sempre nella sede dell'Archivio storico d'Ateneo, fino al 12 di agosto.
 
Candidature entro il 10 giugno 2016 all’Ufficio Placement d'Ateneo.
 
Per il premio "Giovanni Raciti" domande entro il 24 giugno, per il premio "Roberto Giordano" domande entro il 30 giugno 2016.
 
Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche
Pubblicato il numero di aprile 2016 del "Department Book".
 
Domande entro il 15 giugno 2016.

bandi e borse di altre istituzioni
Programma Life 2014-2020 – calls 2016
Pubblicata la circolare relativa al programma europeo con scadenze fissate dal settembre 2016 ad aprile 2017, a seconda della call.
 
Domande entro il 18 giugno 2016.
 
Domande entro il 5 luglio 2016.
 
Domande entro il 15 settembre 2016.