Newsletter n.19/2017

Scienze politiche, tirocini formativi al Tribunale di Catania
Gli studenti saranno inseriti nel progetto Migrantes e aiuteranno i giudici nelle procedure di riconoscimento della protezione internazionale per gli immigrati.

Palio d’Ateneo 2017, vince Medicina
Ingegneria e Professioni sanitarie completano il podio. Grande successo per la tradizione kermesse promossa dal Cus Catania e che ha coinvolto gli studenti di tutti i dipartimenti.

Mobilità territoriale, sociale ed economica tra modelli e metodi di analisi
A Scienze politiche si è svolta la Riunione scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (Sieds).

Ospedale Cannizzaro, nasce la prima biobanca pubblica
Il rettore Francesco Basile: “Catania sempre più eccellenza in Italia. Anche l’Università di Catania sosterrà la struttura nella formazione, collaborazione e ricerca”.

YounG7, 150 studenti simulano i lavori del G7
“L’Università prenderà spunto dai lavori sull’educazione e sul lavoro per migliorare la collaborazione con le scuola”.

Nuove nomine del rettore
Il rettore Francesco Basile, con decreto dello scorso 15 maggio, ha nominato  il prof. Giuseppe Romano Compagnini, del dipartimento di Scienze chimiche, presidente del Comitato per lo Sport dell'Università di Catania; Il rettore ha anche nominato i nuovi direttori di alcuni centri di ricerca: il prof. Rosario Vecchio, del dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche, direttore del Centro di Ricerca multidisciplinare in Tecniche e Chirurgie mini-invasive; il prof. Claudio Bucolo, del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche, direttore del Centro di Ricerca in Farmacologia oculare (Cerfo) e il prof. Antonio Giuseppe Biondi, del dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche, direttore del Centro di Ricerca multidisciplinare per la Diagnosi e la Terapia delle Malattie rare. I tre incarichi avranno durata quadriennale.

Alternanza scuola lavoro, dal progetto alla realizzazione
Lunedì 29 maggio alle 15, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze politiche e sociali), focus sul ruolo della scuola e dell'Università nell'inserimento lavorativo dei giovani.

Scuola Superiore di Catania, si presenta il volume di Ida Nicotra
Martedì 30 maggio alle 17.45, nell'aula magna della Ssc (Villa Sansaverio, via Valdisavoia 9), il presidente aggiunto del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi e il prefetto di Catania Silvana Riccio presenteranno il volume della prof.ssa Ida Nicotra, componente Anac e ordinario di Diritto costituzionale nell'Ateneo catanese, "L’Autorità Nazionale Anticorruzione: tra prevenzione e attività regolatoria". L'incontro sarà moderato dal giornalista della Sicilia Mario Barresi.

Si conclude il Learn by Movies
Si sta per concludere la XIV edizione del Learn By Movies, la rassegna cinematografica in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata in collaborazione con l'Ersu di Catania e il Clma. Dopo gli appuntamenti al cinema Odeon, giovedì 1° giugno la rassegna si sposta all'Arena Argentina con le ultime due proeizioni: alle 20.45 sarà proiettato il film di Martin Zandvliet "Land of Mine" (v.o. in tedesco e danese con sottotitoli in italiano). A seguire si proietterà la pellicola "Ma'a al-Fidda" di Ossama Mohammed e Wiam Simav Bedirxan (v.o. in arabo con sottotitoli in italiano). Per entrambi i film l'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

"Diritto penale e Diritto penale europeo", si conclude il II ciclo Modulo Formativo Jean Monnet 2016-2018
Oggi pomeriggio alle 16 e domani mattina alle 9.30, nell'auditorium della Purità (dipartimento di Giurisprudenza, via Santa Maddalena 39), si conclude il II ciclo Modulo Formativo Jean Monnet 2016-2018, di cui sono responsabili scientifici i docenti Giovanni Grasso e Rosaria Sicurella, con una conferenza dal titolo "Il contrasto della criminalità organizzata, tra fattispecie associative nazionali e normativa europea. Questioni problematiche".

Sintomi negativi della schizofrenia: Costruzioni e basi neurobiologiche
Oggi pomeriggio alle 17, nell'aula "Maria Luisa Carnazza" della Torre Biologica, lectio magistralis della prof.ssa Armida Mucci, (Università di Napoli).

Mare Liberum
Oggi pomeriggio alle 18, nel Salone "Bellini" del Comune di Catania, inaugurazione del Festival di Geopolitica e tavola rotonda con Romano Prodi, Javier Solana e Angelino Alfano. Fino al 28 maggio.
 
Un'esperienza di mobilità internazionale per la ricerca
​Martedì 30 maggio alle 9, nella sala riunioni del dipartimento di Scienze politiche e sociali, un convegno sulle opportunità offerte dalle "Borse individuali Marie Sklodowska-Curie".

Laura Rondinella di Radio Zammù vince il premio come miglior speaker
La giovane conduttrice catanese premiata al Festival delle Radio universitarie che si è svolto a Verona dal 18 al 21 maggio.

Due ricercatori dell’Università di Catania premiati dalla Fondazione Umberto Veronesi
Davide Barbagallo e Andrea Magrì, del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, fanno parte del gruppo di 194 vincitori di borse di ricerca nella Call 2017 della Fondazione.

La Business Plan Competition del corso di Economia e Gestione delle Imprese
Il contest, promosso dalla responsabile del corso Giorgia D'Allura è stato vinto dal team "BioGas Waste Resource", per il riutilizzo delle acque reflue per la produzione di Biogas. Nel corso della giornata sono stati accolti alcuni studenti della Northeastern University (Usa), in visita al Dei.

ET’nA 2017 - Encounter in Topology 'n Algebra
Dal 31 maggio al 4 giugno la Summer school, workshop e mentoring day alla Scuola Superiore di Catania.

Protezione della biodiversità, i progetti del Cutgana
Presentati a Palermo in occasione della "festa" del Programma Life e della direttiva Habitat.


Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

 

Biennale di Venezia, tariffa agevolata per studenti universitari
Fino al 31 maggio sarà possibile acquistare l'accredito per la Mostra internazionale d’Arte cinematografica al prezzo agevolato di 40 euro.

Coop for Words, il premio letterario per giovani talenti
Scade il 15 giugno il termine per partecipare al bando promosso da Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, Coop Lombardia e Coop Sicilia.

Premio di laurea "Bernardo Nobile" per tesi sul contenuto informativo dei brevetti
Scadono il 23 giugno le domande di partecipazione al bando promosso da Area Science Park.

Sostenibilità ambientale, un contest della Fondazione Pubblicità Progresso
Domande entro il 30 giugno per partecipare al concorso "On The Move". In palio 20 viaggi in città d'arte italiane.

Gestione e promozione di eventi nelle isole europee: una summer school a Gozo
Organizzata dall'Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee, la scuola "Islands & Events: Economics and Management" si svolgerà dal 31 luglio al 5 agosto.


Seguici su Facebook