Newsletter n.19/2016


Si vota dalle 9 alle 19 per organi collegiali superiori, consigli di dipartimento e corsi di studio, coordinamento della facoltà di Medicina e Osservatorio regionale per la formazione medico specialistica. Si vota anche per il Consiglio nazionale degli Studenti universitari.
 
Martedì 31 maggio, alle 10, alla Cittadella universitaria, si terrà una prova di evacuazione generale per emergenza sismica, la primo nella storia dell'Ateneo. A coordinarla il Servizio prevenzione e protezione rischi dell'Università coadiuvato dal personale dei Dipartimenti interessati, dalla Protezione Civile e da associazioni di volontariato. Ascolta l’intervista di Radio Zammù agli ingegneri Antonio Gulisano e Biagio Castelli.

Alessandro Cappellani confermato presidente dell'Ersu di Catania
Il docente dell'Ateneo catanese resterà alla guida dell’Ente fino al 2019. Leggi la lettera del presidente Cappellani sul sito dell'Ersu.

 
Martedì 17 maggio, alle 16:30 (aula Ovest, dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali), lectio magistralis del professore Roberto Danovaro, vincitore dell'Eni Award 2013 per la sezione "Protezione dell'ambiente marino".
 
Giovedì 19 maggio, alle 17, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9), un incontro con il presidente della Fondazione RES Carlo Trigilia e con l'autore dell'indagine Gianfranco Viesti.

I 40 anni dei Laboratori nazionali del Sud
Venerdì 20 maggio, alle 10, la giornata celebrativa del quarantesimo anniversario della nascita dei Laboratori dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare. 

Centro di eccellenza della fisica italiana, i Laboratori sono impegnati in importanti progetti internazionali, tra cui l’osservatorio sottomarino per neutrini Km3net, e nazionali, come il progetto "Catana" (Centro di AdroTerapia e Applicazioni nucleari avanzate) per il trattamento dei tumori dell’occhio con protonterapia.

 

Da giovedì 19 a sabato 21 maggio, al Monastero dei Benedettini, seconda edizione del convegno internazionale su cibo, cultura e traduzione.
 
Venerdì 20 maggio, alle 9, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, meeting annuale della task force sulle "Questioni tecnico-economiche" della Convenzione Onu. Giovedì seminario informativo sul primo trattato internazionale che abbia posto limiti legalmente vincolanti sulle emissioni atmosferiche.
 
Giovedì 19 maggio, alle 10, nell'aula 3 del Palazzo centrale dell'Università di Catania, il seminario di chiusura e presentazione dei risultati del progetto "Tatrac".
 
Lunedì 23 maggio, alle 12.30, nel Cortile del Palazzo centrale dell'Ateneo di Catania, l'inaugurazione della mostra sulle riserve naturali gestite dal Cutgana.

Una ricerca sugli edifici esistenti in calcestruzzo armato
Ventimila euro stanziati dall'Ance di Catania per una ricerca sull'adeguamento sismico degli edifici esistenti in città costruiti in calcestruzzo armato. Responsabile scientifico del progetto è il prof. Ivo Caliò del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura.
 

“Il difficile percorso delle riforme costituzionali”
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi ha parlato agli allievi della Scuola Superiore di Catania dell’iter della legge che propone il superamento del bicameralismo perfetto, la riduzione del numero di parlamentari e l’introduzione di nuovi strumenti di partecipazione politica.
 
"Un unico hub Catania-Augusta per rilanciare l'economia"
Convegno organizzato da Dn Logistica, Grimaldi Group e Università di Catania. 
 
L'allarmante dato illustrato dalla docente dell'Università di Catania Maria De Salvo nel corso del workshop del Progetto europeo "ECOSHAZ – Misure economiche di prevenzione per affrontare i pericoli costieri", promosso dal Cutgana.

 

L’Area marina protetta Isole Ciclopi e la Riserva Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi su "Linea Blu"
Le due aree gestite dal Cutgana dell’Università di Catania protagoniste della puntata di sabato 12 maggio del noto programma di Rai 1 di promozione del mondo marino italiano. Guarda il video della puntata.

Premiati i vincitori della XXV edizione dell’Etniade 2016
Lorenzo Salerno del liceo scientifico “Majorana” di Caltagirone ha conquistato la gara individuale, i licei scientifici “Principe Umberto” di Catania e “Archimede” di Acireale la gara a squadre.

Giochi della chimica, ecco i premiati dell'edizione 2016

Giochi della chimica 2016, ecco i premiati
Giochi della chimica 2016, ecco i premiati
Giochi della chimica 2016, ecco i premiati

I vincitori della selezione regionale parteciperanno alla fase finale in programma a Frascati dal 19 al 21 maggio. In palio le “Olimpiadi della Chimica” che si disputeranno quest'estate a Tblisi in Georgia.

Nuove collaborazioni fra il dipartimento di Economia e Impresa e gli Stati Uniti
Dal 21 maggio al 5 giugno un gruppo di studenti di Boston ospiti dell'Ateneo per conoscere l'ecosistema catanese delle start up. E a febbraio si è svolto il simposio internazionale dell'International Family Enterprise Research Academy: i docenti Rosario Faraci, Giorgia D'Allura, Maria Sole Bannò e Vincenzo Pisano vincitori del Best Paper Award.

L'Università di Catania al British Museum
Dario Palermo, ordinario di Archeologia classica al dipartimento di Scienze della Formazione, sarà l'unico docente universitario italiano a partecipare, in qualità di relatore, al convegno Sicily: heritage of the world, che si terrà nella capitale inglese dal 24 al 25 giugno, nell'ambito della mostra Sicily: culture and conquest, allestita nelle sale del British Musuem di Londra fino al prossimo 14 agosto.
 

Il docente dell'Università di Catania eletto all'unanimità per il secondo mandato. Resterà in carica fino al 2019.
 
Domande rispettivamente entro il 23 e il 25 maggio 2016.

bandi e borse di altre istituzioni
 
Premio Bernardo Nobile 2016
Il Consorzio per l’Area di Ricerca scientifica e tecnologica di Trieste bandisce un premio annuale per tesi di laurea o dottorato che dia riconoscimento all’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione nella fase di elaborazione delle tesi.
Il premio prevede tre riconoscimenti di 2.500 euro ciascuno: uno dedicato alle tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento; uno dedicato alle tesi di dottorato di ricerca e uno dedicato ad una tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento o una tesi di dottorato di ricerca che abbia utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione e che abbia, a sua volta, portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa. Le domande vanno presentate entro il 17 giugno 2016.

 
I progetti vanno presentati entro il 30 maggio 2016.

III Forum europeo della Microfinanza
Roma, 19-21 ottobre 2016.
 

Otto borse per trascorrere un semestre di studio in Nuova Zelanda. Domande entro il 1° settembre 2016.