Newsletter n.18/2017

Giurisprudenza tra i dipartimenti 'di eccellenza'
Anche il dipartimento di Economia e Impresa nella graduatoria Anvur.

All’Ateneo un finanziamento di 3,2 milioni di euro
L’ammontare è stato stanziato dal Miur nell'ambito del Piano triennale 2016-2018.

Un protocollo d’intesa fra Ateneo, Cus e Federazione italiana in Pallacanestro in carrozzina
L'Ateneo di Catania il primo in Italia a sottoscrivere questo accordo. Il rettore Basile: "Al vaglio nuovi incentivi di studio per gli studenti impegnati in attività sportive a livello agonistico".

Ritorna il Palio d'Ateneo
Mercoledì 24 e giovedì 25 maggio ritorna la tradizionale manifestazione goliardico sportiva promossa dal Cus Catania, giunta alla 14° edizione e che vedrà coinvolti gli studenti di tutti i dipartimenti dell'Ateneo. Le gare si svolgeranno al Villaggio Turistico Le Capannine il primo giorno e al Cus il secondo giorno. Per agevolare la partecipazione degli studenti (da "atleti" o da semplici spettatori) il rettore Francesco Basile ha decretato la sospensione di tutte le lezioni per entrambe le giornate.

Learn by Movies, ultimi appuntamenti al cinema Odeon
Dopo l'incontro della settimana scorsa con il giovane regista Fabio Mollo, lunedì 22 maggio si terranno le ultime due proiezioni al cinema Odeon della rassegna di film in lingua originale organizzata dall'Università di Catania, con il supporto del Centro linguistico multimediale d’Ateneo e dell'Ersu. Alle 18 sarà proiettato il film "Demain" di Cyril Dion e Mélanie Laurent (v.o. in francese con sottotitoli in italiano). Alle 20.30 e alle 22.40 sarà proiettata la pellicola "Arrival" di Denis Villeneuve (v.o. in inglese con sottotitoli in italiano).Per entrambi i film l'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala. La settimana successiva, giovedì 1° giugno la rassegna si concluderà all'Arena Argentina con "Land of Mine" di Martin Zandvliet (v.o. in tedesco e danese con sottotitoli in italiano), alle 20.45, e a seguire con "Ma'a al-Fidda" di Ossama Mohammed e Wiam Simav Bedirxan (v.o. in arabo con sottotitoli in italiano).

“L’ora del mare”, si conclude il progetto di promozione e valorizzazione del mare Mediterraneo per studenti delle scuole superiori
Domani al Palazzo Platamone, l'evento conclusivo del progetto di educazione ambientale promosso nell'ambito della Giornata Europea del Mare.

Storico, giornalista e uomo delle istituzioni, a Scienze politiche un convegno su Giovanni Spadolini
Lunedì 22 maggio alle 10, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina", una giornata di studi sullo storico leader del Partito Repubblicano italiano e presentazione del volume di Antonella Leonardi "Gli autori siciliani della Nuova Antologia. Un contributo italiano".

Architettura degli interni, arredi e allestimenti del Novecento italiano
Da lunedì 22 a giovedì 25 maggio, negli spazi espositivi di Villa Zingali Tetto (Dicar), mostra di disegni di progetto dell'architetto catanese Francesco Fichera in occasione della VII Giornata degli Archivi di Architettura.

Un team dell’Università di Catania parteciperà alla “Shell Eco-Marathon Europe 2017”
Il contest prevede la progettazione e la costruzione di veicoli futuristici che si sfideranno a Londra a fine maggio per decretare chi riuscirà a percorrere la maggior distanza possibile con l'equivalente energetico di un litro di combustibile.

Il rapporto tra città e commercio tra crisi e resilienza
Al dipartimento di Economia e Impresa un incontro che ha rappresentato la tappa conclusiva degli studi avviati dieci anni fa dall’Associazione Geografi Italiani.

Le nuove prospettive del diritto dell’arbitrato
A Giurisprudenza un convegno promosso dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni legali “Antonino Galati”.

Etniade di Matematica, la cerimonia di premiazione
Il siracusano Riccardo Cavarra vince la 26° edizione della competizione ospitata dal dipartimento di Matematica e Informatica. Il Liceo scientifico “Galilei” di Catania si aggiudica la gara a squadre.

Premiati i vincitori della selezione regionale dei Giochi della Chimica 2017
Al dipartimento di Scienze chimiche la cerimonia di premiazione della competizione promossa dalla Società Chimica Italiana.

Nuove nomine del rettore
Il rettore Francesco Basile, con decreto dello scorso 15 maggio, ha confermato i docenti Arianna Rotondo, ricercatore di Storia del Cristianesimo e delle Chiese nel dipartimento di Scienze umanistiche e Lucio Compagno, associato di Impianti industriali meccanici al dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, quali componenti del Comitato di Gestione del Cinap; sempre con decreto del 15 maggio sono stati nominati i docenti Rosario Vecchio, associato di Chirurgia generale nel dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche, e Marco Platania, ricercatore di Economia applicata al dipartimento di Scienze della Formazione, quali componenti del Comitato di Gestione del Cof.

Guido Zanghì nuovo vicedirettore del Cutgana
Il prof. Guido Zanghì, associato di Chirurgia generale nel dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità medico-chirurgiche dell’Università di Catania, è il nuovo vicedirettore del centro di ricerca dell’Università di Catania. Il docente è stato nominato nei giorni scorsi dal direttore del Cutgana, prof. Giovanni Signorello.

Romana Frattini vicepresidente del Nucleo di Valutazione
Il prof. Salvatore Barbagallo ha designato la prof.ssa Romana Frattini quale vicepresidente del Nucleo di Valutazione dell'Università di Catania.

Campionati nazionali universitari, online il sito della manifestazione
La manifestazione si terrà a Catania dal 9 al 18 giugno.

Studenti a lezione di benessere
Presentato il progetto di educazione ambientale "Io...Cittadino terrestre", promosso dal Cutgana e dall’Ufficio Educazione alla salute del Distretto sanitario Asp3 di Catania, che ha coinvolto 120 studenti degli istituti “Italo Calvino” e “Giosuè Carducci” di Catania.

Premio di laurea Giovanni Raciti per studenti dell'Università di Catania
Possono concorrere gli iscritti al corso magistrale in Fisica che abbiano conseguito la laurea triennale lo scorso anno accademico. Domande entro il 24 giugno.

Aperte le iscrizioni al corso per il conseguimento della certificazione ECDL GIS
Scade il 5 giugno il termine per iscriversi al corso che si svolgerà al dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A).

ET’nA 2017 - Encounter in Topology 'n Algebra
Dal 31 maggio al 4 giugno la Summer school, workshop e mentoring day alla Scuola Superiore di Catania.

Marco Romano alla presentazione di un accordo tra Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo
L'accordo "Progettare il futuro" mette a disposizione un plafond nazionale di 90 miliardi di euro, dei quali 2 mld destinati alle imprese siciliane.

Mobilità internazionale, le opportunità offerte dalle borse Marie Sklodowska-Curie
Martedì 30 maggio, al Palazzo Pedaggi del dipartimento di Scienze politiche e sociali, la presentazione del programma.

I nuovi caratteri della disciplina della trasparenza (FOIA) alla luce della Riforma della Pubblica amministrazione
Dall'Area della Formazione dell'Ateneo un nuovo corso che intende chiarire il quadro normativo sotteso alle varie tipologie di accesso, l'ambito oggettivo di applicazione dell'accesso civico generalizzato, i limiti all'accesso e le indicazioni operative sulle varie procedure di accesso. Il corso, aperto al personale tecnico amministrativo che si occupa della gestione delle istanze di accesso nell'ambito della propria struttura, si terrà martedì 6 giugno. Iscrizioni entro martedì 30 maggio.


Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

Notte dei Musei 2017
Le iniziative della Biblioteca regionale universitaria di Catania per la Notte dei Musei di domani sera.

"NIMUN 2017", a Palermo una simulazione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu
Possono partecipare gli studenti dei quattro atenei siciliani. La simulazione si svolgerà dal 19 al 21 giugno. Domande entro il 29 maggio.

Ministero degli Affari esteri, progetti congiunti Italia-Messico
Proposte entro il 28 giugno per progetti di ricerca scientifica da finanziare nel periodo 2018-2020.

Premio Herbalife per tesi su alimentazione e salute
In palio due premi da 1.500 euro. Domande entro il 31 dicembre.

“Istituzione, attivazione e accreditamento dei Corsi di Studio. Novità introdotte da AVA 2.0 e dal DM 987/2016”
E’ disponibile sul sito della Crui il manuale “Istituzione, attivazione e accreditamento dei Corsi di Studio. Novità introdotte da AVA 2.0 e dal DM 987/2016” di Vincenzo Zara ed Emanuela Stefani. Il manuale costituisce una guida pratica per il lettore che intende disporre, attraverso un unico strumento, di una fonte esaustiva che illustra e dipana, in modo integrato e puntuale, la pluralità di disposizioni che la normativa in tema di didattica universitaria ha visto stratificarsi negli anni.


Seguici su Facebook