Newsletter n.18/2016


La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 27 maggio 2016.
 
Si è discusso di possibili forme future di collaborazione tra le due istituzioni.    
 
Costituito con lo scopo di approfondire e divulgare la cultura dei rischi attraverso la partecipazione di diversi saperi fra esponenti del mondo dell’accademia, delle imprese, delle professioni e della Pubblica amministrazione. Il rettore ne è il presidente onorario.

Sulle ali della Columbia

Carmelo Ignaccolo, giovane ingegnere catanese e vincitore della borsa di studio Fulbright, selezionato per un master di architettura e pianificazione a New York.
 
Per il secondo anno consecutivo il dottorando di ricerca in Economics and Management ottiene il riconoscimento per il contributo offerto alla divisione Business Policy and Strategy dell'Accademia. 
"Un mare da amare"
Oltre cento studenti all'Isola Bella per la giornata ecologica promossa dalla Lega navale italiana, con la collaborazione del Cutgana, del Parco archeologico di Naxos e della Guardia costiera di Giardini Naxos. 
La sesta edizione del “Campus Maestro Mare” 
Dal 20 giugno bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni si cimenteranno in attività sportive e di educazione ambientale nelle “aule naturali” dello specchio acqueo tra il Castello Normanno di Aci Castello, l’Isola Lachea ed i Faraglioni dei Ciclopi di Aci Trezza e la baia di Capomulini coniugando il rispetto del mare e dell’ambiente con il divertimento e con le numerose attività sportive come la vela, la motonautica, la canoa, il nuoto, e la pallanuoto. E ancora calcio, bike, aerobica, snorkeling e nuoto sincronizzato.
Centro di Documentazione Europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di aprile 2016.

bandi e borse di altre istituzioni

 
L'Ufficio ricerca d'Ateneo ha pubblicato la nuova circolare relativa ai bandi europei per la ricerca nella quale segnala le calls della Commissione europea relative ai bandi: Programma "Sanità pubblica 2014-2020" (scadenza il 2 o il 16 giugno a seconda della call) e Iniziativa  Tecnologica  Congiunta “Medicine Innovative 2" (scadenza 26 luglio 2016).

Collegio Arces, 80 borse di mobilità per tirocini all'estero
Destinatari giovani siciliani in possesso di attestato di qualifica conseguito da non più di un anno in un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione Siciliana o diplomati in una scuola superiore secondaria. Domande entro il 12 maggio 2016.
 

Domande entro il 20 maggio 2016.
 
Domande entro il 21 maggio 2016.
 

Domande entro il 4 giugno 2016.
 

La fiera internazionale dedicata all’innovazione, che si terrà dal 14 al 16 ottobre 2016, lancia una Call for Universities and Research Institutes, attraverso la quale le università pubbliche e gli istituti di ricerca pubblici possono fare domanda per uno spazio espositivo unitario finalizzato all’esposizione dei propri progetti. Domande entro il 9 giugno 2016.