Newsletter n.17/2016


Assemblea d'Ateneo sulla Programmazione triennale 2016-2018 per il reclutamento del personale
Lunedì 9 maggio, dalle 9.30 alle 11.30, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (Cittadella universitaria), si terrà un'assemblea d'Ateneo aperta a tutti i docenti e al personale tecnico-amministrativo dell'Università di Catania. In questa occasione verranno illustrati i punti chiave della Programmazione triennale 2016-2018 per il reclutamento del personale, recentemente approvata dal Senato accademico e dal Consiglio di Amministrazione, che individua la macro-allocazione delle risorse per grandi categorie di reclutamento.
Giacomo Pignataro
 
Il premio Nobel per la Medicina 2007 riceverà la Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia con una cerimonia che si terrà giovedì 5 maggio, alle 15, nell'aula magna del Palazzo centrale. Durante il suo soggiorno a Catania, mercoledì 4 maggio alle 18.30, il professor Capecchi sarà inoltre ospite della Scuola Superiore di Catania per l'incontro dal titolo  The Making of a Scientist. An Unlikely Journey.

 
L'archistar Nicholas Grimshaw in videoconferenza alla Struttura didattica speciale di Siracusa
Questa mattina, a Palazzo Vermexio, l'architetto britannico è intervenuto in video conferenza nel corso dell'incontro Grimshaw Architects. Back to Front City. All'evento, promosso dalla Sds di Siracusa nell'ambito del ciclo "I fondamentali", hanno partecipato anche i partner dello studio Grimshaw Architects Neven Sidor, Paolo Vimercati e Antonio Nizza.
 

L'area sarà accessibile dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.30. La struttura è dotata di impianto di videosorveglianza e sarà sottoposta a visite continue da parte del personale del servizio di ronda dell'Istituto di Vigilanza. 

L’Università di Catania aderisce al progetto “Cuore”
L’Università di Catania aderisce al progetto nazionale “Cuore - epidemiologia e prevenzione delle malattie ischemiche del cuore”, promosso dall’Istituto superiore di Sanità per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.  L’Ateneo parteciperà al progetto su input del dott. Carlo Schiacchitano, dell’Ufficio del Medico competente dell’Unità operativa “Servizio prevenzione e protezione”, di cui è responsabile l’ing. Antonino Gulisano.
I dipendenti dell’Ateneo, di età compresa tra i 35 e i 65 anni, potranno fare una valutazione preliminare del proprio stato di salute cardiaca, attraverso un’anamnesi effettuata dal medico competente e un prelievo di sangue. Grazie a questi controlli sarà possibile ottenere l’indice di rischio che indicherà la percentuale di contrare una malattia cardiaca nei prossimi 10 anni. In caso di indice di rischio elevato, i dipendenti potranno sottoporsi ad ulteriori accertamenti, condotti dallo staff del prof. Corrado Tamburino, cardiologo del Policlinico. Il progetto sarà presentato agli organi di informazione martedì 10 maggio, alle 10, nei locali del Rettorato.

 

Iscrizioni ancora aperte a studenti, neolaureati e dottorandi di tutti i corsi di laurea. Requisiti di ammissione e modalità di partecipazione sul sito dedicato.
 
Ad annunciare le novità l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Maurizio Croce, alla presenza dei rappresentanti dell'assessorato regionale ai Beni culturali e delle istituzioni locali.
 
I laureandi del cdl magistrale in Ingegneria gestionale dell'Università di Catania, insieme ai colleghi di altri sei atenei del Sud Italia, potranno partecipare alle selezioni on line entro il 23 maggio. A giugno, a Palermo, le finali della competizione.
 
Intervento del presidente dell’Amp Isole Ciclopi Agata Di Stefano al convegno della festa del mare e delle attività marinare “Navigando per Trezza”.
 
San Gregorio, studenti alla scoperta delle specificità archeologiche e naturalistiche etnee
Gli allievi della scuola “De Felice-Olivetti” di Catania in visita alla riserva naturale integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" nell’ambito del percorso di alternanza “Scuola-Lavoro”.

Si conclude il progetto Life+Leopoldia
A Gela premiate le scuole che hanno partecipato al progetto per la conoscenza e la tutela della Leopoldia gussonei.

 

Dai kbps dei primi collegamenti al Terabit di oggi - un’unità di misura un miliardo di volte più grande per l’istruzione e la ricerca - grazie alla rete GARR, nata nel 1986.

Area della Formazione, corso in "Comunicazione efficace e orientamento all’utente"

Domande entro il 13 maggio 2016.
 
Il corso, promosso dal Centro linguistico multimediale d'Ateneo (Clma), è finalizzato alla preparazione agli esami Ditals di I e II livello e avrà una durata di 90 ore. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 6 maggio.

bandi e borse di altre istituzioni
"Introduzione ai GIS e apprendimento del software Open Source QGIS"
A Catania, dal 15 al 17 giugno, un corso promosso da Ibam Cnr e "Terre Logiche".

L’Accordo di Parigi: attività di cooperazione e opportunità per l’Italia in Africa


A Roma, il 10 maggio, un seminario promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
 
Domande entro il 10 giugno 2016.

 

Domande entro il 30 aprile 2018.

Europa, nota informativa dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana
Mese di aprile 2016.


Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

- See more at: http://www.minambiente.it/notizie/laccordo-di-parigi-attivita-di-coopera...