Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.16/2014


Aiuta la ricerca. Dona il 5x1000 all'Università di Catania
E' importante donare il 5x1000 all'Università di Catania perché questo Ateneo è la principale risorsa per il futuro dei nostri territori, perché al suo interno si formano le classi dirigenti non soltanto locali, perché l'università ha una funzione pubblica che opera in tutte le forme del sapere, perché qui studiano giovani determinati a dedicare la loro intelligenza alla ricerca. E' importante donare il 5x1000 perché vuol dire sentire che l'Università di Catania è una cosa propria. E' importante per noi che viviamo nell'università e vorrei che tutti i docenti e i dipendenti dell'Ateneo lo facessero. Vorrei che lo facessero anche le famiglie dei nostri studenti, i professionisti che si sono formati nell'Università di Catania, le imprese più consapevoli del valore strategico dell'innovazione che mostrerebbero così di sentire l'università come una cosa loro.  Donare il 5x1000 all'Università significa senso di appartenenza, fiducia nel futuro e partecipazione. Cercheremo di non sprecare questi soldi rendendoli alla comunità in servizi utili per tutti. Possiamo moltiplicare quello che riceviamo, possiamo restituirlo al territorio. Aiutateci a lavorare meglio.
Giacomo Pignataro
 
Una ricerca della Scuola di Architettura di Siracusa alla Biennale di Venezia
Alla Biennale di Venezia sarà presentata un’architettura pneumatica realizzata dagli studenti della nostra struttura didattica speciale di Siracusa dopo una serie di sperimentazioni tenute a Ortigia, con il coinvolgimento di tutta la comunità della scuola trasformata in campo di sperimentazione. All'inizio di giugno "Air fundamental" approderà nel piazzale Beverly Pepper dello spazio Thetis all'Arsenale di Venezia. L’obiettivo è quello di incrociare ricerche teoriche e storiche sulle architetture pneumatiche con la sperimentazione sul campo. Il progetto esplora la capacità di adattamento di uno spazio gonfiabile all'interno di architetture consolidate, innestando "una collisione necessaria ... uno scambio di energie tra due corpi, quello dell'edificio carico di monumentalità e la simulazione dello spazio effimero prodotto dal gonfiabile". Il programma di ricerca si concluderà nel 2015 con una mostra e un symposium internazionale in concomitanza con l’EXPO 2015 di Milano.
Lunedì 5 maggio alle 17, nell'aula magna del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, conversazione con il presidente del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana Raffaele De Lipsis.

Open Day 2014: è il turno di Ingegneria
Continuano le giornate di orientamento dei dipartimenti dell'Università di Catania. Martedì 6 maggio, alle 9, alla Cittadella universitaria si terrà l'OpenING minds: sarà presentata agli studenti delle scuole superiori l'offerta formativa dei dipartimenti di Ingegneria civile e Architettura, Ingegneria industriale, e Ingegneria informatica, elettrica ed elettronica.

La Lega italiana Anti Fumo ha lanciato una petizione a favore delle e-cig. Già 6 mila le firme raccolte.

Domande entro il 22 maggio 2014.

bandi e borse di altre istituzioni