Newsletter n.15/2017


"La Sicilia che non molla”. A Palazzo delle Scienze illustrati i dati del Report Sicilia 2017
Il rettore Francesco Basile ha sottolineato “la necessità di puntare sul collegamento tra Università e imprese favorendo l’ingresso nel mondo del lavoro dei nostri laureati e al tempo stesso frenando così la fuga dei cervelli”

Nuova delega ai "Servizi culturali per gli studenti, radio Zammù e Web Tv"
Il rettore Francesco Basile, con decreto del 21 aprile, ha conferito al prof. Luciano Granozzi, ricercatore di Storia contemporanea al dipartimento di Scienze umanistiche, la delega ai "Servizi culturali per gli studenti, radio Zammù e Web Tv".

Roberta Piazza ambasciatrice del progetto europeo Epale
La docente del dipartimento di Scienze della Formazione svolgerà attività di promozione, informazione e formazione sui temi e gli strumenti della piattaforma digitale dedicata ai professionisti che operano nel settore dell’educazione degli adulti.

Un riconoscimento per i docenti Salvatore Greco e Benedetto Matarazzo
Un articolo dei due studiosi selezionato tra i 20 articoli più citati di sempre dell'European Journal of Operational Research, la maggiore rivista scientifica al mondo di Ricerca Operativa.

Claudio Bucolo direttore del Centro di Ricerca in Farmacologia oculare
Il docente di Farmacologia guiderà il centro d'Ateneo che ha come obiettivo principale lo sviluppo della ricerca di base nell’ambito delle scienze farmacologiche applicate all’occhio.

Economia, Giorgia D’Allura organizzerà un worskhop al convegno della Academy of Management
La ricercatrice di Economia e Gestione delle imprese è stata selezionata per realizzare il Professional Workshop Development dal titolo “Governance and Emotions at the Interface for more meaningful entrepreneurial and family businesses”.

Training, Teaching, Tricks for Surgery
Giovedì 4 e venerdì 5 maggio, dalle 8,30, allo Sheraton Hotel (Aci Castello), un evento scientifico-formativo sulla Chirurgia generale.

Disturbi ossessivo-compulsivi, lectio magistralis del prof. David Belin
Oggi pomeriggio, alle 17, nell'aula "Maria Luisa Carnazza" della Torre Biologica, David Belin, docente di Neuroscienze all'Università di Cambridge, terrà una conferenza sul tema "Psychological and Neural Substrates of Compulsive Disorders".

Il rapporto tra uomo e animali dalla preistoria a Darwin
Il prof. Giovanni Costa, etologo dell'Ateneo, ha tenuto una conferenza nell'ambito dei "Pomeriggi tra Natura e Scienza", promossi dal Dipbiogeo, dal Museo di Zoologia e dal Piano nazionale Lauree scientifiche di Biologia e Biotecnologie.

“I Partiti”, presentato all’Ars il libro di Giuseppe Vecchio
Nel volume il docente di Diritto civile fotografa l'attuale situazione dei partiti sotto i profili giuridici di più immediata rilevanza sociale.

A lezione nel cantiere della metropolitana
Gli studenti di Meccanica e dinamica delle terre, accompagnati dall'ing. Salvatore Burgio (Cmc Ravenna) e dalla professoressa Maria Rossella Massimino, hanno potuto approfondire sul campo gli aspetti strutturali e geotecnici dell'opera. Guarda il video di ZammùTv.

#izi.TravelSicilia, l’Isola da scoprire attraverso lo storytelling
Presentati i risultati del progetto di ricerca “Sicilia Beni Culturali” grazie al quale sono state realizzate 22 audioguide sul patrimonio culturale di Catania già fruibili sulla piattaforma globale di izi.Travel.

Cutgana, studenti dell’Ateneo a “lezione” di biodiversità
Trentasei studenti dell’Università di Catania hanno visitato la Riserva naturale integrale “Complesso speleologico Villasmundo-Sant'Alfio” di Melilli per approfondire sul campo le tematiche dell’importanza della biodiversità e dei servizi eco-sistemici, analizzando gli effetti dell’industrializzazione costiera e della frammentazione degli habitat, dei cambiamenti climatici e del consumo di suolo, della gestione delle aree protette e delle criticità ambientali.


Avvisi e bandi di altre istituzioni

"Il lavoro che cambia", online il portale realizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Aperto il portale che favorisce una discussione sul tema del cambiamento del lavoro in relazione alla crescente diffusione dell’automazione e della digitalizzazione nella società e nei processi produttivi.

Dematerializzazione amministrativa, bando per esperti esterni dell'Istituto "Ugo Foscolo" di Taormina
Domande entro il 5 maggio 2017.


Seguici su Facebook