Newsletter n.14/2017

Salvatore Barbagallo presidente del Nucleo di Valutazione
Il rettore Francesco Basile ha nominato, con un decreto del 14 aprile, il prof. Salvatore Barbagallo, ordinario di Idraulica agraria e Sistemazioni idraulico-forestali nel dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, nuovo presidente del Nucleo di Valutazione d'Ateneo, l'organo che ha la funzione di verifica della qualità e dell'efficacia dell'offerta didattica e dell'attività di ricerca svolta dai dipartimenti.

Un progetto per la valorizzazione culturale della Sicilia
Oggi pomeriggio alle 16, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, presentazione dei risultati del progetto di ricerca "#iziTravelSicilia".

L'assegnazione dei Premi Nobel per la Medicina e per la Chimica
Oggi pomeriggio alle 17, nell’aula magna della Torre Biologica, appuntamento con il "Caffè scientifico" dell'Accademia Gioenia condotto dai docenti Angelo Messina e Daniele Condorelli.

“Formazione e ricerca per contrastare le nuove emergenze sanitarie”
Il rettore Francesco Basile è intervenuto al convegno “Euromediterraneo su Biocontenimento” promosso dall’Azienda ospedaliera Garibaldi.

Biologia animale, al via una rassegna di documentari naturalistici
Inaugurata ieri la rassegna didattico-scientifica "Ambiente&Uomo" promossa dal prof. Giorgio Sabella e dal dott. Fabio Viglianisi per avvicinare gli studenti al tema della tutela ambientale.

Catania e i suoi acquedotti antichi
Al Monastero dei Benedettini un convegno sul rapporto tra la città e l’acqua con due relazioni sull'acquedotto romano e su quello di Cibali.

Il ‘Papa dei selfie’ e la corporeità che ingloba e non esclude
Il linguaggio di Bergoglio analizzato dal prefetto per la Comunicazione della Santa Sede.

Giovanni Signorello confermato direttore del Cutgana
Il docente, ordinario di “Valutazione del capitale naturale e dei servizi ecosistemici", è stato rieletto alla guida della direzione del centro di ricerca dell’Università di Catania per il prossimo quadriennio.

"Il latino non è un reperto archeologico"
Nel video di Zammù Tv l'intervento del professore Ivano Dionigi, illustre latinista e già rettore dell'antichissima Università di Bologna, che ha presentato agli studenti del dipartimento di Scienze umanistiche di Catania il suo ultimo libro "Il presente non basta".

È viva la fontana dei Benedettini!
Celebrata nello spettacolo "Fonte a ponente luna crescente", andato in scena lo scorso anno, la fontana è tornata da poco a "cantare". Un auspicio quello di autori, attori e spettatori che è finalmente diventato realtà.

"Il perdono non è un sentimento, ma una decisione"
Agnese Moro, figlia dello statista ucciso dalle Brigate Rosse, racconta il difficile percorso di confronto che, grazie a padre Guido Bertagna, ha intrapreso con l'ex brigatista Adriana Faranda e con gli altri responsabili della lotta armata degli anni Settanta.

Il complesso rapporto tra immigrazione e criminalità
A Scienze politiche un seminario della sociologa Valeria Ferraris: "Non esiste un diretto rapporto causa-effetto tra questi fenomeni".

“Un’ora con l’Industria”
Da maggio a dicembre un ciclo di cinque incontri promossi dal dipartimento di Scienze chimiche per favorire l'incontro tra gli studenti e le maggiori realtà produttive del settore presenti nel territorio.

Sostegno didattico agli alunni con disabilità, ammissioni ai corsi di formazione specialistica
Pubblicato il bando di concorso per l'accesso ai corsi a numero programmato istituiti all’Università di Catania per l’anno accademico 2016/17. I posti disponibili sono complessivamente 190. Iscrizione alle prove entro il 18 maggio.

Scuole di specializzazione di area sanitaria, pubblicato il bando per laureati non medici
Domande di partecipazione al concorso per l'accesso alle scuole di specializzazione in Farmacologia e tossicologia clinica, Microbiologia e virologia, Genetica medica e Patologia clinica e biochimica clinica entro il 24 maggio.


Avvisi e bandi di altre istituzioni

Diritto romano e storia del tardo impero, un premio per tesi di dottorato
Entro il 15 maggio 2017 le domande per partecipare al bando promosso dall'Accademia romanistica costantiniana.

Dal 10 al 13 settembre un forum italo tedesco sul tema "La cultura come elemento per collegare l'Europa?". Candidature entro il 16 giugno.
 
Gruppo Sapio, un premio per lo sviluppo della ricerca in Italia
Bandita la XVI edizione del concorso che premia con 15 mila euro le migliori ricerche in campo scientifico, tecnologico e socio economico. Domande entro il 16 ottobre.

Seguici su Facebook