Newsletter n.13/2017


Delegati del rettore, ecco i nuovi incarichi
Il rettore Francesco Basile ha conferito, nei giorni scorsi, alcune nuove deleghe a docenti che lo supporteranno nella sua azione di governo. Si tratta della prof.ssa Bianca Maria Lombardo, associato di Zoologia al dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali che è stata nominata delegata alla Didattica (corsi di laurea). Il prof. Lorenzo Malatino, ordinario di Medicina interna al dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, si occuperà della Didattica post-laurea (Scuole di specializzazione, master e dottorati di ricerca). La prof.ssa Stefania Stefani, ordinario di Microbiologia al dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche, continuerà a presiedere il Centro di Servizi d'Ateneo per la Ricerca e l'innovazione in Bio e Nano-Tecnologie (Brit). Il prof. Roberto Cellini, ordinario di Economia politica al dipartimento di Economia e Impresa, è il delegato alla Programmazione strategica, il prof. Sergio Palazzo, ordinario di Telecomunicazioni al dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica è stato confermato alla guida del Centro per i Sistemi di Elaborazione e le Applicazioni scientifiche e didattiche (Cea); il prof. Rosario Sinatra, ordinario di Meccanica applicata alle Macchine al dipartimento di Ingegneria civile e Architettura è delegato alle Politiche di sviluppo nel bacino del Mediterraneo. Infine, il prof. Giancarlo Polizzi, ordinario di Patologia vegetale al dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, è stato confermato alla presidenza dell'Azienda agraria sperimentale.

Messa di Pasqua, il messaggio augurale per la comunità universitaria
"La Pasqua rappresenta un momento di festa per la Resurrezione di Gesù Cristo e al tempo stesso deve rappresentare per tutti i componenti della nostra comunità accademica un momento di rinnovamento interno delle nostre coscienze per migliorare l’Ateneo e soprattutto per aiutare i nostri giovani nel raggiungimento dei loro traguardi".

"Ambasciatori nel mondo della Scuola Superiore di Catania"
Consegnati i diplomi a otto allievi della Scuola d’eccellenza catanese.

 

Al Castello Ursino di Catania una mostra di opere d'arte che appartennero al Monastero dei Benedettini.

"L'informazione religiosa di oggi: molto spazio sui media, ma poco approfondimento"
Don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana, ospite del dipartimento di Scienze umanistiche nell'ambito del corso in Giornalismo culturale.

Machine Learning Contest, i vincitori della gara promossa dal dipartimento di Matematica e Informatica
Il contest prevedeva la realizzazione di un algoritmo di Machine Learning in grado di determinare se la persona ritratta in una immagine avesse un viso sorridente o meno. Il team, composto dagli studenti Ennio Nasca, Pierluca D'Oro e Simone Arena, parteciperà adesso all'International Machine Learning Contest in programma a Zurigo dall'8 al 12 maggio. In gara i team provenienti dalla Svizzera, Spagna, Francia, Grecia, Inghilterra e Italia.

A Scienze politiche si sperimenta la registrazione elettronica dell’esame di laurea
Per la prima volta, durante la seduta di laurea del corso magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, è stata utilizzata la procedura che consente la registrazione elettronica, la dematerializzazione della prova finale e l'avvio della formazione del fascicolo elettronico dello studente.

Acquedotti in pietra e in celluloide
Mercoledì 19 aprile alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario sugli acquedotti realizzati nell'antichità anche a Catania e proiezione di un filmato antologico originale.

Fisica moderna, concluso il corso di aggiornamento per docenti delle scuole superiori
Al corso, promosso nell'ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche, hanno partecipato circa 100 docenti delle scuole superiori di Catania e Ragusa.

Cus Cus Basket, quattro anni di successi
In tutto questo tempo la squadra di pallacanestro in carrozzina, nata dal progetto di sport terapia ideato dalla fisiatra Elide La Scala, è cresciuta potenziando il proprio roster e ottenendo grandi risultati in campo come il quinto posto dell'ultimo campionato di Serie B.

Matteo Ignaccolo nuovo presidente dell'Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti
Il docente catanese resterà in carica fino al 2020.

Un seminario di Sara Gentile al Centre de recherches politiques de Sciences Po
La docente del dipartimento di Scienze politiche e sociali ha tenuto una relazione sul complesso rapporto tra politica e linguaggio.


Avvisi e bandi di altre istituzioni

Universal Biotech, un bando per ricercatori e rappresentanti di giovani imprese
Saranno premiati i tre progetti migliori con un finanziamento complessivo di 30 mila euro. Domande entro il 30 aprile.

Human Technopole, la call per la posizione di Direttore
Manifestazioni d'interesse entro il 3 luglio 2017.

EIT Health investe in start up del settore della salute
Anche in Sicilia il consorzio europeo intende finanziare le migliori idee imprenditoriali con due calls: Innostars Awards 2017, che prevede il finanziamento di aziende emergenti e Pmi in grado di sviluppare nuovi prodotti e European Healt Catapult, per aziende che intendono proporre sul mercato europeo un prototipo che ha già superato le fasi di test e di validazione. Per entrambe le calls la scadenza è fissata al 30 aprile 2017.

Dal Maeci borse di studio per studenti stranieri e italiani residenti all'estero
Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e ricerca in Istituzioni italiane. Domande entro il 10 maggio 2017.

"Nice to Meet You G7", la nuova call di ItaliaCamp per una mobilità sostenibile
Fino al 19 maggio candidature per le migliori idee innovative sul tema della sostenibilità riferita al mondo dei trasporti. I vincitori potranno prendere parte al G7 Trasporti del prossimo giugno.

Premio di laurea per opere su Carmelo Bene
Saranno premiate le migliori tesi di laurea triennale e magistrale e la migliore monografia già edita. Domande entro il 15 giugno 2017.

Gruppo Sapio, un premio per lo sviluppo della ricerca in Italia
Bandita la XVI edizione del concorso che premia con 15 mila euro le migliori ricerche in campo scientifico, tecnologico e socio economico. Domande entro il 16 ottobre 2017.


Seguici su Facebook