Newsletter n.12/2016


Giovedì 31 marzo alle 16.30 sarà presentato nell’aula magna del Palazzo centrale il volume Statuta et privilegia almae Universitatis Catanae. La silloge, redatta da Giuseppe Vurzì dal 1740 al 1752, accoglie copia degli antichi Statuti e Privilegi del nostro Ateneo, i cui originali erano a quel tempo custoditi presso il palazzo municipale. Dopo il rovinoso incendio del 1944 che distrusse l’archivio comunale, i tre grossi tomi manoscritti sono oggi la fonte più preziosa per ricostruire la secolare vicenda storica del Siculorum Gymnasium, ma anche aneddoti riguardanti la vita dei professori e degli studenti dell'epoca.
In anni di appassionato lavoro un team di storici, archivisti e informatici è riuscito ad approntare anche un'edizione interamente digitalizzata, che consente di consultare i documenti nella loro veste originale, col corredo di ricchi materiali scientifici. Nel corso della presentazione sarà possibile richiedere copia gratuita dell’opera. 

Lunedì 4 aprile, alle 10, la cantante israeliana Noa, su invito del rettore, incontrerà studenti e docenti dell’Ateneo nell’aula 3 del Palazzo centrale dell’Università di Catania. La conversazione sul tema “In Dreams Begin Responsibilities? Freedom and Commitment of the Artist” è promossa da Radio Zammù e anticipa i concerti che l’artista terrà al Teatro Massimo Bellini il 5 e 6 aprile prossimi.

Riparte il Learn by Movies
Lunedì 11 aprile, alle 18 e alle 21, nella Sala Odeon Catania, primo appuntamento con l'edizione 2016 del Learn by Movies, la rassegna di film in lingua originale con sottotitoli in italiano, organizzata in collaborazione con il Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma) e con l'Ersu. Il primo film in programma è "Room", di Lenny Abrahamson, con Brie Larson.Ogni proiezione sarà preceduta da un cortometraggio scelto dallo staff di Magmafestival Acireale.

Il professore emerito di Economia e Politica agraria, Francesco Bellia, racconta il suo rapporto con lo storico recentemente scomparso.

Il Cutgana protagonista con il progetto "CET- Fruizione sostenibile di Circuiti EcoTuristici".
Firmato, nell'ambito del progetto "Highway and Traffic Engineering: Curricular Reform for Mediterranean Area", di cui è referente per l'Ateneo catanese il prof. Salvatore Cafiso, un accordo con la Ain Shams University del Cairo per incentivare le opportunità di cooperazione nella didattica e ricerca in tutti i campi delle discipline presenti nelle due istituzioni.

Iscrizioni entro il 2 aprile 2016. Tre Cfu per gli studenti dei corsi in Economia e Storia e cultura dei Paesi mediterranei.

La Settimana della Cultura scientifica e Tecnologica
Prenderà il via lunedì 4 aprile la manifestazione promossa dal Miur e organizzata dall'INFN - Laboratori nazionali del Sud. Fino a domenica 10, gli studenti e cittadini potranno visitare le strutture del Laboratori nazionali del Sud.

Riccardo Polosa ospite di Elisir
Il docente dell’Ateneo catanese sarà ospite, stamane alle 11, della trasmissione televisiva di Rai 3 per parlare di “Come smettere di fumare? E quanto è importante essere davvero motivati?”


bandi e borse di altre istituzioni
Il bando di Fondazione Unipolis per la riqualificazione di vecchi siti industriali dismessi. Domande entro il 15 aprile.