Newsletter n.11/2017


Messa di Pasqua 2017
​Lunedì 10 aprile alle 17, alla Basilica Collegiata di Catania la tradizionale Messa per la comunità universitaria catanese. Alla celebrazione partecipa il coro degli universitari del Cammino neocatecumenale della parrocchia San Giovanni apostolo di Catania.

Il rettore Francesco Basile al Congresso provinciale Cisl
Ribadito l'impegno dell'Ateneo a collaborare con i sindacati, nell'interesse del territorio, dei lavoratori e dei giovani.

Lingue straniere e cinema di qualità, al via la 14esima edizione di Learn by Movies
Inaugurata la rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata al Cinema Odeon con il supporto del Centro linguistico multimediale d’Ateneo e dell'Ersu di Catania. I prossimi appuntamenti lunedì 3 aprile con le pellicole "Toni Erdmann" di Maren Ade (ore 18, versione originale in tedesco con sottotitoli in italiano) e "Neruda", di Pablo Larraín (ore 20.30 e 22.40, versione originale in spagnolo con sottotitoli in italiano).

La Settimana della Cultura scientifica e tecnologica
Da lunedì 3 a domenica 9 aprile, la XXVI edizione dell'iniziativa promossa dai Laboratori Nazionali del Sud dell'Infn che apriranno le porte agli studenti per far comprendere loro la ricerca.

L'Europa e le prospettive della democrazia pluralista
Lunedì 3 alle 15 e martedì 4 aprile alle 9.30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, un convegno promosso dal dipartimento di Scienze politiche e sociali dal titolo "Crisi della rappresentanza e nuove dinamiche della regolazione".

"Donne e mafia", incontro conclusivo del laboratorio d'Ateneo
Lunedì 3 aprile alle 16, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, ultimo appuntamento del laboratorio d'Ateneo. Gli studenti incontreranno Maria Teresa Ciancio (presidente della Fondazione Fava), Giovanna Crivelli (responsabile dell'Unione Donne d’Italia), Antonio Fisichella (Fondazione Giuseppe Fava), Adriana Laudani (Udi) e Pina Palella (Cgil) che, coordinati dal prof. Antonio Pioletti, promotore dell'intero ciclo di Laboratori "Territorio, migrazioni, ambiente e mafie", si confronteranno sui principali temi emersi nel corso del laboratorio.

Simposio mediterraneo di chirurgia oncologica del torace
Giovedì 6 aprile alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale, inaugurazione del simposio dal titolo "Chirurgia per il cancro avanzato del polmone e dell'esofago: nuovi orizzonti o false speranze?".

Ig Nobel Spring Tour in Europa
Giovedì 6 aprile alle 15.30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, fa tappa a Catania il tour del premio internazionale per le scoperte improbabili.

Biologia animale, piantumato un carrubo per ricordare Emanuele Mollica
Docenti, colleghi e amici hanno ricordato il direttore dell’Amp Isole Ciclopi scomparso nei giorni scorsi.

Robotica, il team dell’Ateneo festeggiato alla Cittadella
"Unict Team", la squadra catanese di robotica, quarta classificata alla competizione internazionale organizzata dalla Khalifa University di Abu Dhabi, protagonista di un incontro alla Cittadella, durante il quale sono stati presentati i risultati e i dettagli tecnici della gara. "Il nostro gruppo - ha spiegato il prof. Giovanni Muscato, tra i coordinatori del team - è attualmente impegnato in diverse attività di ricerca riguardanti le applicazione della robotica. Tra queste l’impiego di robot per l’agricoltura di precisione, l’uso di droni e robot per le emergenze e l’uso di droni cooperanti per il monitoraggio delle frane”.

"Mare Nostrum", la prima operazione di salvataggio dei migranti
A Scienze politiche la presentazione del volume a cura di Stefania Panebianco "Sulle onde del Mediterraneo, Cambiamenti globali e risposte alle crisi migratorie”, che raccoglie i risultati della ricerca “Operazioni militari umanitarie: l’esperienza "Mare Nostrum". Valutazione degli esperti e lezioni apprese”, condotta da alcuni docenti dell'Ateneo e finanziata nell’ambito del progetto FIR14.

L’orto-frutticoltura biologica tra potenzialità e criticità, a Catania confronto sulle innovazioni
In continuo aumento l’estensione della superficie coltivata ‘bio’ in Europa, in Italia il mercato fattura 3 miliardi di euro in prodotti biologici. Ad Acireale un centro di eccellenza nel campo dell’agrumicoltura ‘bio’.

Master in "Conservation of Antique Photographs and Paper Heritage", la cerimonia conclusiva
Il coordinatore Enrico Ciliberto ha consegnato i diplomi del corso biennale attivato dall'Ateneo catanese e dalla Helwan University di Giza. La cerimonia si è tenuta alla facoltà di Applied Arts dell'Università egiziana.

FameLab 2017, uno show all'insegna dell'edutainment
Su Zammù Tv il video integrale e gli otto pitch dei finalisti selezionati a Catania il 2 marzo al Centro Zo. Al vincitore, Riccardo Giovanni Urso, è andato anche il premio speciale per la Fisica. Secondo classificato è stato Luca Vanella, terzo (riserva) è Mario Urso.

"Clean Your Hands": lo spot degli studenti di Medicina
Su Zammù Multimedia il videoclip con cui Davide Schilirò, Serena Strano, Serena Sturiale, Martina Trainito e Sergio Vancheri l'anno scorso si sono classificati secondi nella sfida tra atenei italiani lanciata per sostenere la campagna dell'Oms. I vincitori della sfida creativa 2017 saranno proclamati il 5 maggio.

Alfio Ragusa alla guida di "Mathesis - Catania"
Il docente, ordinario di Algebra dell'Università di Catania, guiderà fino al 2019 la sezione etnea della Società italiana di scienze matematiche e fisiche.

Online il modello CU2017 per il personale universitario
Disponibile accedendo al Portale personale.


Avvisi e bandi di altre istituzioni

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, tre milioni di euro per progetti di ricerca
Saranno finanziati i progetti volti a dare un contributo alla ricerca delle cause, della cura e del miglioramento dei servizi e della qualità della vita, delle persone colpite dalla sclerosi multipla. Domande entro il 12 maggio 2017.

Un premio per la migliore tesi sull'attività di Tullia Romagnoli Carettoni
Domande entro il 31 maggio 2017 per partecipare al bando promosso dall'Unione femminile nazionale.

Premio Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo
Entro il 12 giugno le domande per partecipare alla seconda edizione del premio internazionale promosso dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Un concorso che premia il talento fotografico di chi opera in laboratorio
C'è tempo fino al 15 giugno 2017 per partecipare al concorso "Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca", per i migliori scatti nei laboratori scientifici.

Le scuole estive dell’Università di Murcia
Previsti corsi in Scienze mediche; Scienze ambientali; Scienze sociali, economiche e giuridiche; Scienze umanistiche e Scienze tecniche.


Seguici su Facebook