Newsletter n.11/2016


Lutto per le 13 studentesse Erasmus morte in Spagna

L'Università di Catania si associa al lutto dei familiari per la tragica scomparsa di 13 studentesse Erasmus, tra cui sette italiane, morte in un terribile incidente stradale nei pressi di Tarragona, in Catalogna.

Si è svolta ieri l’assemblea d'Ateneo in occasione della Giornata Crui per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese. In video l'intervento del rettore Giacomo Pignataro del rappresentante degli studenti Stefano Orlando. Leggi l'editoriale del rettore sul quotidiano La Sicilia

La luce protagonista del "Cortile dei Gentili"

I momenti più significativi dell'evento che si è svolto il 18 e 19 marzo e che ha svelato tesori unici custoditi a Catania: la preziosa Bibbia Cavallini, la splendida Sala Vaccarini, la maestosa Chiesa di San Nicolò l'Arena. Su Zammù Tv i video del dialogo tra il cardinale Gianfranco Ravasi e il fisico Carlo RovelliLeggi anche il resoconto dell'intervista a Fabrizio Pulvirenti, il medico catanese sopravvissuto ad Ebola.
"Occorre un salto di qualità culturale importante, manca una riflessione seria su cosa sia l'antimafia". E in occasione della XXI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie ripiantato il carrubo del giardino di via Biblioteca.

Firmato oggi un accordo tra Ateneo e Confindustria. Il rettore: "Strategia concreta per avvicinare i giovani al lavoro".
Science Slam: Simona Raneri e Daniela Ventura
Dal recupero dei monumenti alle case intelligenti: protagoniste della terza puntata del format dedicato ai giovani ricercatori sono due esperte di edifici che lavorano nei dipartimenti di Scienze biologiche, geologiche e ambientali e di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica.

"Spunti di vista", la rassegna cinematografica del Centro per l'Integrazione attiva e partecipata dell'Università di Catania
Giovedì 24 marzo primo appuntamento con il film L’incredibile vita di Timothy Green, di Peter Hedges.  La rassegna si terrà ogni giovedì, fino al 14 aprile, dalle 15 alle 17, nei locali del Cinap, con ingresso gratuito e riservato ad un numero massimo di 20 studenti universitari. E' obbligatoria la prenotazione entro ogni lunedì delle medesime settimane delle proiezioni contattando lo 095/7307189 oppure inviando una e-mail all’indirizzo uds2@unict.it.

Linee guida per la partecipazione dell'Università ad appalti pubblici
Approvate dal Cda d'Ateneo nella seduta del 26 febbraio 2016.

 

I docenti e i ricercatori interessati a pareri e proposte per i "work programme" futuri possono contattare il docente del dipartimento di Fisica e Astronomia che li inoltrerà al tavolo. 
Il docente di Fisica Matematica è stato eletto a larga maggioranza alla guida del centro intitolato ad Angelo Marcello Anile, che si pone l'obiettivo di sostenere l'attività di ricerca nel settore della Matematica applicata con finalita` tecnologiche.

Iscrizioni entro il 2 aprile 2016. Tre Cfu per gli studenti dei corsi in Giurisprudenza, Economia e Storia e cultura dei Paesi mediterranei.

I nuovi corsi del Centro linguistico multimediale d'Ateneo

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di 40 ore di Spagnolo,Tedesco e Francese,che si svolgeranno a partire dalla seconda metà di aprile (per lo Spagnolo e il Tedesco la data è fissata per il 19 aprile) e si concluderanno a metà luglio. Per quanto riguarda i corsi di Inglese sono rimasti posti disponibili solo per il corso Cambridge KET. Per informazioni rivolgersi al Clma, in via A. Sangiuliano n° 197, 3° piano, tel. 0957307080 - 0957307082 email: infoclma@unict.it.
Ha preso il via nei giorni scorsi il percorso formativo e laboratoriale “VietatoNONtoccare”. Realizzato da Officine culturali in collaborazione con il Liceo artistico “Emilio Greco” di Catania in qualità di capofila, il Liceo Classico "Concetto Marchesi" di Mascalucia, l'Istituto di Istruzione superiore "Fermi-Guttuso" di Giarre e l'Università di Catania, il progetto sarà finanziato dal Miur tramite il bando “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”. L'obiettivo finale sarà quello di realizzare con i ragazzi delle scuole un percorso museale multi-sensoriale all’interno del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena di Catania, rivolto a tutti i pubblici in modo da favorire l’inclusione e la commistione degli utenti vedenti e non vedenti.

bandi e borse di altre istituzioni

Bando dell'Istituto comprensivo "P.E. Murmura" con scadenza il 29 marzo 2016.

 
Fishackathon, idee per lo sviluppo della pesca sostenibile
Da venerdì 22 a domenica 24 aprile, in occasione dell'International Earth Day, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per il Cibo e l’Agricoltura (Fao) sarà uno dei 37 siti a livello mondiale ad ospitare un Fishackathon, una maratona in cui giovani interessati o esperti in ambito ambientale, in particolare quello della pesca sostenibile, avranno la possibilità di radunarsi e dare vita ad un’app che risolva i maggiori problemi legati al tema.
Nel corso del week end i giovani, che siano in team o corrano da soli, potranno mettere alla prova le proprie capacitá sulla base di 10 problem statement presentati da esperti nel campo. Ciascuno focalizzato su un particolare aspetto del tema, tutti i problem statement verteranno sulla salvaguardia della flora e della fauna marina e, nello specifico, sullo sfruttamento della pesca. La registrazione è già disponibile sul sito ufficiale dell’evento.

Università Ca' Foscari Venezia, il bando del 32° ciclo dei dottorati di ricerca
Domande entro il 21 aprile 2016.