Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.09/2015


Il sottosegretario Faraone all’Università di Catania
Venerdì 13 marzo il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, on. Davide Faraone, sarà in visita all’Università di Catania.
Dopo aver visitato la sede della Scuola Superiore di Catania, intorno alle 12,30 il sottosegretario incontrerà, nell’aula magna del Palazzo centrale, il rettore e i componenti del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione e degli altri organi di governo, il direttore generale, i delegati del rettore e i direttori dei dipartimenti, per affrontare i temi più attuali del mondo universitario con particolare riferimento alla realtà del nostro Ateneo.

La scomparsa di Mauro Corsaro
L'Ateneo è in lutto per la morte dell'illustre studioso, ordinario di Storia greca al Dipartimento di Scienze umanistiche. Il collega Antonio Di Grado ha scritto
sul quotidiano La Sicilia un ricordo del docente, ospite lo scorso anno del programma di Radio Zammù "Sotto a chi prof". Riascolta la puntata.  

Bando Sir per ricercatori under 40, al via la seconda fase
Il 2 marzo scorso si è conclusa la prima fase di valutazione dei progetti arrivati in risposta al bando SIR (Scientific Independence of young Researchers) per ricercatori under 40.
Il programma consiste nel finanziamento di progetti di ricerca svolti da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica, sotto il coordinamento scientifico di un Principal Investigator (PI), italiano o straniero, residente in Italia o proveniente dall'estero, che abbia conseguito il dottorato di ricerca (o la specializzazione di area medica, in assenza di dottorato) da non più di sei anni.
Alla seconda fase sono stati ammessi 213 progetti per il macrosettore LS (Scienze della vita); 232 progetti per il macrosettore PE (Scienze fisiche e ingegneria) e 162 progetti per il macrosettore SH (Scienze umanistiche e sociali)
La seconda fase di valutazione ha avuto immediato inizio. La sua conclusione è prevista per la fine del mese di aprile.

La Cisl Università è la lista più votata e ha ottenuto 6 seggi. Seguono la UILRUA (4 seggi), la FLC-CGIL (3 seggi), USB Pubblico Impiego e SNALS Università (1 seggio a testa). 

Giovanni Canzio al dipartimento di Giurisprudenza
Venerdì 13 marzo, alle 15:30, nell'aula magna di Villa Cerami, Il presidente della Corte d'Appello di Milano terrà una prolusione sul tema “Una rilettura del principio di indipendenza del giudice", in occasione della cerimonia di inaugurazione dei corsi della Scuola di specializzazione per le professioni legali “Antonino Galati” per l'a.a. 2014-2015.

Il CERN ha sessant’anni: maturità o seconda giovinezza
Mercoledì 11 marzo alle 21, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania, conferenza di Tiziano Camporesi, ricercatore del Cern di Ginevra e spokesperson dell'esperimento CMS.
 
Il tradizionale viaggio alla scoperta delle cellule staminali
Venerdì 13 marzo, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, si terrà, 
in contemporanea europea, l'edizione 2015 di "Unistem Day" dedicata agli studenti delle scuole superiori.
Quando la ricerca è applicata ai beni culturali
Zammù Tv ha incontato i ricercatori che nei dipartimenti di Fisica e Astronomia, di Scienze Chimiche e di Matematica e Informatica dell’Università di Catania si occupano di metodologie scientifiche applicate all'arte.

Cutgana, a maggio l'app per i tour virtuali delle aree protette di Acitrezza, Siracusa e Melilli
Il progetto "Cet" finanziato dalla Regione Siciliana consentirà la realizzazione di percorsi tematici geo-referenziati in tre siti pilota: l'Isola Lachea e i Faraglioni, la Grotta Monello e il complesso speleologico Villasmundo-Sant'Alfio.

Tirocini internazionali per studenti dell'Università di Catania
Emanato il bando per attività di tirocinio all'estero presso enti di Paesi dell'Unione Europea. Saranno finanziati con fondi Miur 78 mesi di mobilità. Le domande vanno presentate entro il 13 marzo 2015. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata dell'Ufficio per i Rapporti internazionali.


I Dottori Forestali in Sicilia
Venerdì 13 marzo, alle 8:30, nell'aula magna del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, una giornata tecnica promossa dal Consiglio dell’Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

bandi e borse di altre istituzioni
Assunzioni agevolate contro la “fuga di cervelli”: è una delle novità del Programma per Giovani Ricercatori intitolato a Rita Levi Montalcini per l’anno 2014. Il bando, firmato dal Ministro Stefania Giannini, mette a disposizione 24 contratti destinati ad attrarre giovani studiosi ed esperti italiani e stranieri impegnati stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica almeno da un triennio. Tra le novità del bando, quella di agevolare l’assunzione dei “cervelli” rientrati in Italia, con l’obiettivo di garantire anche il necessario ricambio generazionale del corpo docente. Il Miur, infatti, ha chiesto anticipatamente agli Atenei la disponibilità ad assorbire i vincitori del Programma Montalcini, nel caso dovessero abilitarsi durante il periodo del contratto di ricerca. I giovani studiosi potranno così essere inquadrati nel ruolo di professori associati. Le domande, che dovranno pervenire entro il 1° aprile, saranno esaminate da una Commissione presieduta dal presidente della Crui e da quattro esperti qualificati in ambito nazionale e internazionale. I vincitori potranno indicare la sede dove intendono svolgere il loro progetto di ricerca e dove saranno assunti con un contratto triennale da ricercatore a tempo determinato.Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata dell'Ufficio Ricerca d'Ateneo.
Fondazione Crui e Co.In.Fo organizzano un ciclo di seminari sul nuovo sistema contabile delle Università. Primo appuntamento il 30 marzo nella sede della Fondazione Crui di Roma.

Domande entro il 10 aprile 2015.
Pubblicità Progresso, concorso "On the Move" 2015 sulla sostenibilità ambientale
In palio 15 viaggi a Strasburgo, con una visita al Parlamento Europeo. Domande entro il 30 giugno 2015.
 
Domande entro il 31 ottobre 2015.

Europa, nota informativa dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana
Mese di febbraio 2015.