Newsletter n.08/2018

Partecipare con successo ai bandi Erc

In aula magna giornata informativa sulle modalità per accedere ai 'grants' dell'European Research Council.

La Scuola Superiore di Catania celebra i suoi primi vent’anni

Amato: “Merito e residenzialità siano la ‘bussola’ della formazione di eccellenza".

Porte aperte Unict 2018

Grazie alla consolidata partnership con alcune delle maggiori istituzioni e associazioni culturali e artistiche cittadine, l'Ateneo ripropone per il quarto anno consecutivo "Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema" mettendo a disposizione le sue sedi più prestigiose per lo svolgimento di una fitta serie di concerti e di manifestazioni teatrali e cinematografiche rivolte agli studenti, ai futuri studenti e alle famiglie. Questo insieme di iniziative è stato organizzato nell'ambito della campagna di promozione e di informazione “Studia con noi", in vista dell'immatricolazione ai corsi di studio del nuovo anno accademico. "Porte aperte”, che si terrà dal 20 giugno al 1° agosto, vuole infatti riaffermare il ruolo di Catania come grande città universitaria e fornire un contributo originale all’estate catanese. Si tratterà, in totale, di oltre trenta appuntamenti, alcuni dei quali di grande richiamo, che costituiranno un'importante occasione per promuovere la città e la sua università. Il programma della rassegna verrà presentato in una conferenza stampa che si terrà alle 11 di lunedì 18 giugno nella Corte di Palazzo Sangiuliano.

Valorizzazione del patrimonio culturale dell'Università di Catania

L’Università di Catania ha ricevuto una proposta di partenariato speciale pubblico-privato, ai sensi dell’art. 151, comma 3, del d.lgs. 50/2016, dalla associazione “Officine culturali”, per la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Ateneo. Con il presente avviso si intende favorire la partecipazione di soggetti interessati al suddetto partenariato. Individuate le proposte di interesse per l’amministrazione, verrà costituito un tavolo tecnico con la partecipazione anche del Ministero dei beni e delle attività culturali, tramite i competenti servizi territoriali, e della Regione. Scadenza presentazione manifestazioni d’interesse: sabato 28 luglio 2018, entro le 10.

Il 5 per mille all'Università di Catania

Le risorse ottenute saranno utilizzate per il miglioramento dei servizi agli studenti e per la qualità della didattica e della ricerca di Ateneo.

“Resto al Sud”: incentivi per giovani imprenditori delle Regioni del Mezzogiorno

Il rettore Basile tra gli ospiti dell'incontro promosso dalla Banca Intesa San Paolo: "Orientamento in entrata e uscita obbligo delle Università".

Costituito il Consiglio scientifico di Città della Scienza

E' stato costituito, con D.R. n. 2170 dell'8 giugno 2018 - il Consiglio scientifico di Città della Scienza. Il presidente è la prof.ssa Agata Graziella Copani, delegata del rettore alla Città della Scienza. Gli altri componenti - designati dal Cda - sono i docenti: Martino Ruggieri, ordinario di "Pediatria generale e specialistica" nel dipartimento di Medicina clinica e sperimentale; Giovanni Gallo, ordinario di "Informatica" nel dipartimento di Matematica e informatica; Giovanni Antonio Muscato, ordinario di "Automatica" nel dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica; Rossana Sanfilippo, ricercatore di "Paleontologia e paleoecologia" nel dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali e Giuseppina Immè, ordinario di "Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)" nel dipartimento di Fisica e Astronomia.

Donazione sangue a Ingegneria

Il Comitato CRI di Catania invita gli universitari a donare martedì 19 giugno dalle 8 alle 12, alla Cittadella universitaria.

La matematica motore dello sviluppo sociale e culturale della civiltà

Venerdì 22 giugno alle 20.30, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania (via Valdisavoia, 9), incontro con il prof. Ciro Ciliberto, presidente dell'Unione Matematica Italiana, nell'ambito del ciclo "Lectio Gioenia".

Assegnato alla Presidente di Malta, Marie Louise Coleiro Preca, il Premio internazionale Virdimura

Cerimonia solenne nel Palazzo centrale dell’Ateneo. Il riconoscimento dedicato alla prima donna medico assegnato alla presidente maltese per la sua attenzione all’infanzia e al sociale.

Responsabilità sanitaria, tra norme e sentenze

In Ateneo un confronto sulla ‘Gelli-Bianco’ promosso dall’Osservatorio sulle Pubbliche amministrazioni.

Nell’ambito del convegno “Dentro e Fuori la Montagna” che si è tenuto a Custonaci dal 7 al 10 giugno scorsi.

Si è concluso oggi a Giardini Naxos l’EST Science Meeting sul grande telescopio solare che sarà realizzato alle Canarie.

A Gela uno sportello di Orientamento e Placement per studenti e laureati

Siglata la convenzione tra Università e Comune. A Niscemi è stato attivato nei giorni scorsi

Leggere, tradurre, pensare

Ai Benedettini la Giornata dei dottorati italiani di Scienze del Testo e dell’Interpretazione.

Un anno di scienza attiva per gli studenti delle scuole superiori

Con due eventi, la premiazione delle Olimpiadi di Fisica e l’annuale PLS-Meeting, si sono chiuse le attività del Piano nazionale Lauree scientifiche - Fisica.

I fanghi di depurazione tra recupero e smaltimento

Secondo l'ing. Giuseppe Mancini "in Sicilia scontiamo un profondo ritardo rispetto a questo processo che però è ora avviato anche per le infrazioni dell’Ue”.

Parte il viaggio di “Zambùs”, la radio su un autobus: per raccontare e per ascoltarci

Il presidente dell’Amt La Rosa: “Un’iniziativa itinerante per promuovere anche la mobilità sostenibile”.

Il linfoma è una malattia professionale? Studiosi a confronto alla Torre Biologica

Il rettore Basile: "Le correlazioni tra rischi ambientali, fisici o chimici con le varie malattie necessitano sempre di momenti di approfondimento".

Nascita, storia e memorie della Repubblica

Due giornate di studi promosse dalla Sissco e dall'Università di Catania per inaugurare un percorso di ricerca storica sull'immediato Dopoguerra, a partire dal referendum del 2 giugno 1946.

Salvatore Ingrassia nel Consiglio dell'International Federation of the Classification Societies

Il docente, ordinario di Statistica nel dipartimento di Economia e Impresa, resterà in carica fino al 2020.

Un riconoscimento per Alessia Tricomi

La docente del dipartimento di Fisica e Astronomia vincitrice del Premio Donna Fidapa 2018.

Studenti del Dicar in Norvegia per un workshop sulla progettazione adattiva del patrimonio architettonico locale

Saranno accompagnati dai docenti Vincenzo Sapienza, Ivo Caliò e Simona Calvagna.

Giugno 2018, anticipo pagamento degli stipendi

A causa della fusione per incorporazione del Credito Siciliano in Credito Valtellinese gli emolumenti del personale d'Ateneo saranno pagati giovedì 21 giugno.

Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche

Pubblicato il Department Book del mese di aprile 2018.

Centro di documentazione europea

Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di maggio 2018.


Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

P.O. FESR Sicilia - Azione 1.1.5, approvate le linee guida per la rendicontazione

Pubblicato il decreto per le linee guida a valere sull'avviso "Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala”.

Concorso all'Università di Buenos Aires

Due posti come professori di ruolo per la Facoltà di Odontologia. Domande entro il 22 giugno.

Universities for EU projects / 56 opportunità di tirocinio internazionale

Il Consorzio Send bandisce borse Erasmus+ per tirocinio nel settore dell'europrogettazione. Candidature aperte a studenti e laureandi fino al 30 giugno 2018.

Institut Français Italia, il bando per borse di ricerca in Francia

Possono partecipare dottorandi con meno di 30 anni. Domande entro il 30 giugno.

Bando per la verifica del potenziale industriale di progetti di ricerca fondamentale

Domande entro il 5 luglio per partecipare al bando per ricercatori promosso dal Miur.

Progetti congiunti Italia-Serbia: pubblicato il bando per il triennio 2019-2021

Candidature entro il 12 luglio 2018.

OpenStack Day Italia

A Roma, il prossimo 21 settembre, si terrà l'OpenStack Day Italia, l’appuntamento annuale con la comunità degli utenti di OpenStack, il più famoso software open source per lavorare con le tecnologie cloud.Quest’anno il tema principale sarà "Digital transformation through Containerization and DevOps". L’evento è organizzato da Binario Etico, Enter e GARR in collaborazione con OpenStack User Group Italia e Codemotion. Per l’occasione, è stata lanciata una call for paper con scadenza 15 luglio 2018 per participare all’evento in qualità di speaker.

Bando 2018 per borse di studio da assegnare a laureati in discipline storiche, filosofiche o letterarie

Scadono il 31 luglio i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando promosso dall'Istituto italiano per gli Studi storici.

Cae International Poster Award 2018, il concorso per i migliori progetti che impiegano tecnologie di simulazione numerica

La call è riservata solo al mondo accademico (studenti, dottorandi, ricercatori e docenti). Domande entro il 5 settembre.

Dal Comune di Campi Salentina un premio di laurea sull'opera di Carmelo Bene

Saranno premiate le migliori tesi di laurea triennale e magistrale e la migliore monografia già edita. Domande entro il 10 settembre.

Premio nazionale di Divulgazione scientifica "Giancarlo Dosi" 2018

Domande entro il 16 ottobre per partecipare al bando promosso dall'Associazione italiana del Libro.


Seguici su Facebook