Newsletter n.08/2017


 

 

 

Medaglia d’onore dell’Ateneo a Melissa Mead, testimonial contro la sepsi
Oggi pomeriggio, nell'aula magna del Palazzo centrale, il rettore Francesco Basile consegnerà la Medaglia d'onore dell’Università di Catania all’inglese Melissa Mead, ambasciatrice della campagna "Una mamma senza un figlio / A mother without a child" promossa dalla UK Sepsis Trust con il Ministero della Salute e con Public Health England, a testimonianza dell’apprezzamento e del sostegno della comunità accademica catanese verso le sue meritorie battaglie.

Il nuovo Consiglio di amministrazione dell'Ateneo
Il rettore Francesco Basile ha firmato nei giorni scorsi il decreto con il quale viene costituito il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Ateneo. L’organo di governo resterà in carica per quattro anni. La prima seduta si terrà il prossimo 15 marzo.

Un Campus universitario internazionale all'ospedale "Vittorio Emanuele"
L'idea è stata lanciata dal sindaco Enzo Bianco e dal rettore Francesco Basile nel corso dell'incontro al Palazzo degli Elefanti. Nei prossimi giorni si terrà una riunione dedicata a questo progetto con rappresentanti della Regione siciliana e dell'Ersu.

Maria Caterina Paino nuovo direttore Disum
La docente, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea, è stata eletta direttore del dipartimento di Scienze umanistiche per lo scorcio dell’a.a. 2016/2017 e per il quadriennio 2017-2021.

Ecco il programma della XIV edizione di "Learn by Movies". L'università torna al cinema
La tradizionale rassegna cinematografica in lingua originale promossa in collaborazione con l'Ersu di Catania e con il Centro Linguistico Multimediale d'Ateneo si svolgerà al Cinema Odeon da fine marzo a fine maggio.
Per dare il giusto spazio anche alle cinematografie non in lingua inglese quest'anno sono stati selezionati 14 film che hanno trionfato nei principali festival internazionali. Due le pellicole in programma ogni lunedì, con proiezioni alle 18 e alle 20:30 (replica del secondo film alle 22:40). Il programma spazia da pellicole premiate o pluricandidate all’ultima edizione degli Oscar ("La La Land" di Damien Chazelle, "Arrival" di Denis Villeneuve, "Animali fantastici" di David Yates, "Toni Erdmann" di Maren Ade, "Land of mine" di Martin Zandvliet) a film più di nicchia, come l'irlandese "Sing Street" di John Carney (Sundance Film Festival), scelto come film d'apertura lunedì 27 marzo. Grazie a un accordo con "Cinestudio s.r.l." la conclusione della rassegna coinciderà con l’avvio della stagione estiva dell’Arena Argentina.
I dépliant col programma completo saranno a disposizione presso l'Ufficio cerimoniale (Palazzo Centrale, piano terra) per essere diffusi in tutti i dipartimenti dell’Ateneo. Ingresso libero per studenti, personale e docenti fino ad esaurimento dei posti in sala.

Campionati nazionali universitari, presentato il logo ufficiale
Il bozzetto realizzato da Andrea Aprile, giovane studente di Graphic design nell’Accademia di Belle arti di Catania, è stato prescelto come logo ufficiale dei Campionati nazionali universitari che si terranno nella città etnea dal 9 al 18 giugno prossimi.

Welcome Day Erasmus, l'Università di Catania accoglie 70 nuovi studenti stranieri
Settanta studenti provenienti da 15 Paesi europei hanno ricevuto lunedì scorso il benvenuto ufficiale dell’Università di Catania, nel corso della cerimonia del Welcome Day Erasmus. I ragazzi trascorreranno nell’Ateneo un periodo di studio semestrale grazie al Programma Erasmus +, il programma della Commissione europea per l'Istruzione per il periodo 2014/2020. «La vostra presenza qui ci rende molto felici – li ha accolti il rettore Francesco Basile -. Noi puntiamo molto sull’internazionalizzazione, per questo siamo chiamati a lavorare costantemente per migliorare l’attrattività del nostro Ateneo».

SmarHyCAR, valutazione positiva per un progetto di ricerca Unict
Il progetto di ricerca dal titolo ‘SmarHyCAR', condotto da un Consorzio transnazionale Università/Industria costituito da quattro partner (UNICT e FIDIA per l’Italia, Université Libre de Bruxelles e l’azienda IONICS per il Belgio) e coordinato dalla professoressa Cristina Satriano, docente di Chimica fisica nel dipartimento di Scienze chimiche, è stato valutato positivamente nell’ambito della Joint Call 2016 del programma M-era.Net.
Il progetto – inserito nella sezione Interfaces between materials and biological hosts for health applications della Call - riguarda bendaggi ’smart’ e multifunzionali basati su derivati di acido ialuronico (FIDIA), biointerfacce ibride (UNICT) e la tecnologia del plasma atmosferico (Belgio) per la deposizione di film sottili di idrogeli.

La medicina dei migranti
Scardinare i pregiudizi senza buonismi e formare i medici di domani sul tema della salute dei migranti. Se n'è parlato al Policlinico in occasione del corso coordinato da Guglielmo Trovato (Medclin). Ai microfoni di ZammùTv anche Mario Affronti della Società italiana di Medicina delle migrazioni.

Etniade Team Cup 2017
Nelle immagini di ZammùTv alcuni momenti della finale dell'Etniade Team Cup 2017, la gara di matematica riservata agli studenti degli istituti secondari superiori statali non professionali della Sicilia che aderiscono al Piano Nazionale Lauree Scientifiche per la Matematica,  che si è disputata il 3 marzo scorso nella palestra del Centro Scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta. La manifestazione è stata coordinata anche quest’anno dal prof. Mario Pennisi, docente di Matematica del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania.

La medicina dei migranti
Scardinare i pregiudizi senza buonismi e formare i medici di domani sul tema della salute dei migranti. Se n'è parlato al Policlinico in occasione del corso coordinato da Guglielmo Trovato (Medclin). Ai microfoni di ZammùTv anche Mario Affronti della Società italiana di Medicina delle migrazioni.

Discipline regolatorie del Farmaco, consegnati i diplomi agli allievi del master
Il titolo è stato conseguito da 23 corsisti. Nel corso della cerimonia alla Torre Biologica è stato anche assegnato il premio per la “Miglior tesi”.

Europa Creativa, sottoprogramma Media: giornata informativa
Lunedì 13 marzo, alle 10.30, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini presentazione dei bandi del programma di finanziamento europeo per il cinema.

Orientamento alle opportunità internazionali, l'Ispi fa tappa a Scienze politiche
Giovedì 23 marzo alle 14:30, nell'aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, tappa catanese di Globe, il salone di orientamento alle opportunità internazionali organizzato dall'Istituto per gli Studi Politici Internazionali.

A Cambridge e Volterra Summer school e Conferenza internazionale
Si terrà il prossimo mese di luglio a Cambridge la 4a Edizione della International Synthetic & Systems Biology Summer School (SSBSS 2017) - Biology meets Computer Science & Engineering, diretta dal prof. Giuseppe Nicosia del dipartimento di Matematica e Informatica (iscrizioni entro il 31 marzo). La scuola, in programma dal 17 al 21 luglio e incentrata sui recenti progressi nel campo della ricerca nella sintesi del Dna, è rivolta a giovani ricercatori, laureati e dottori di ricerca
A settembre, invece, a Volterra, si terrà la terza edizione della International Conference on Machine learning, Optimization & big Data (MOD 2017) - An Interdisciplinary Conference: Machine Learning, Optimization and Data Science without Borders (scadenza  conferimento articoli e abstract: 31 marzo). Nel corso dei lavori, in programma dal 14 al 17 settembre, saranno presentate le ricerche nel campo del machine learning, computational optimization, knowledge discovery e data science oltre a promuovere lo scambio e la diffusione di esperienze innovative di sviluppo del settore.

Unicontract, opportunità formativa per il personale dell’Ateneo
Il Co.In.Fo. (Consorzio Interuniversitario sulla Formazione) ha realizzato dei webinar (seminari in rete), liberamente e gratuitamente fruibili senza limiti di tempo e visualizzazioni dal personale di tutti gli Atenei, i cui contenuti sono stati preventivamente validati dal Comitato scientifico della Comunità professionale UniCONTRACT. Il primo webinar disponibile riguarda “Le novità della legge di bilancio 2017 e del Decreto Milleproroghe”.

Premio di laurea Sebastiano Cocuzza per tesi sul Diritto processuale civile
La migliore tesi sarà premiata con 1.500 euro. Domande entro il 25 marzo 2017.

Premio di laurea Giuseppe Ninfa per tesi su legislazione e previdenza sociale
La migliore tesi sarà premiata con 500 euro. Domande entro il 29 marzo 2017.

Premio di laurea Myriam Di Salvo per tesi su Biochimica degli alimenti e sicurezza alimentare
La migliore tesi sarà premiata con 1.000 euro. Domande entro il 7 aprile 2017.

Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di febbraio 2017.


Bandi e borse di altre istituzioni

PO FESR SICILIA 2014/2020, delibera sulla Programmazione attuativa
E’ disponibile la Programmazione Attuativa 2016/2018 del PO FESR Sicilia 2014/2020 approvata dalla Giunta regionale con Deliberazione n.70 del 23 febbraio 2017. Sono inoltre disponibili le schede di programmazione attuativa degli aiuti previsti dal PO FESR 2014/2020 (deliberazione della Giunta Regionale n. 438 del 27 dicembre 2016), che forniscono il riferimento per la predisposizione dei successivi Bandi

Fondazione Crui, corso Primo corso sul public speaking destinato alle università
Roma, lunedì 20 e martedì 21 marzo 2017.

European Social Innovation Competition 2017
Il concorso indetto dalla Commissione Europea è rivolto a imprenditori, studenti, designer, informatici, educatori e innovatori sociali per migliorare e valorizzare la ricerca di idee ispiratrici, grandi e piccole, da parte di persone in tutta Europa. Domande entro il 7 aprile 2017.

Premio nazionale “Giacomo Matteotti”
Sezioni del concorso: saggistica, opere letterarie e teatrali, tesi di laurea). Domande entro il 20 aprile 2017.

Intra Africa - Academic Mobility Scheme
Call for proposals aperta fino al 2 maggio 2017.


Seguici su Facebook