Newsletter n.08/2016


Il 21 marzo 2016 in ogni sede delle università italiane, statali e non statali, si terranno incontri e dibattiti pubblici per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese. Verranno discusse e raccolte idee e proposte da consegnare al Governo in un documento di sintesi unitario redatto dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI).

In mostra a Catania le “Balle della Scienza”

Curata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e promossa dall'Università, la mostra ha aperto i battenti alla Città della Scienza la scorsa settimana e sarà visitabile fino al 29 maggio 2016. Ecco le prime foto. Leggi anche il resoconto dell'inaugurazione.

Lunedì 7 marzo alle 9, nell’aula magna del Palazzo Centrale, giornata di benvenuto per gli studenti stranieri in arrivo a Catania grazie al Programma Erasmus Plus .

Un volume contro la pena di morte

Presentato a Scienze politiche il nuovo libro di Mario Marazziti portavoce della Comunità di Sant'Egidio.
L'ex studentessa dell'Ateneo è la produttrice di "Fuocammare" di Gianfranco Rosi, il film vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino del 2016.
 
Rafforzare le relazioni tra le istituzioni e le famiglie e perfezionare l'alleanza educativa genitori-docenti per migliorare la vita dei soggetti autistici.
Da oggi a fine aprile, nella sede dell’Archivio storico d’Ateneo, in mostra elaborati grafici, fotografie, lettere e documenti che illustrano la storia istituzionale e progettuale dell’Azienda agraria sperimentale.

Centro linguistico multimediale d'Ateneo, aperte le iscrizioni per i corsi di Inglese Cambridge, Francese, Spagnolo e Tedesco

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi del Clma. Si tratta di corsi di Inglese di 90 ore per la preparazione alle certificazioni Cambridge KET, PET e FCE e di corsi di 40 ore di Francese, Spagnolo e Tedesco. Le lezioni inizieranno a marzo (Inglese Cambridge) e ad aprile (Francese, Spagnolo e Tedesco) e si concluderanno prima della pausa estiva. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Al via la seconda edizione del Corso di formazione per la certificazione energetica degli edifici. Aperte le iscrizioni
Il corso di formazione, della durata di 80 ore (tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche), prenderà il via il prossimo 3 maggio e si svolgerà nei locali del Laboratorio didattico-scientifico del Cutgana di via Valdisavoia, 5 a Catania. Il corso sarà coordinato dal prof. Rosario Lanzafame, ordinario di Sistemi per l'energia e l'ambiente all'Università di Catania e componente del Cutgana. Per ulteriori informazioni e per l'iscrizione (entro il prossimo 18 marzo) contattare la segreteria organizzativa del Cutgana (tel. 095.6139254) o consultare il sito web del Cutgana.

Le "migliori offerte" commerciali per gli studenti e il personale dell'Università di Catania
Consulta le "migliori offerte" commerciali che alcune aziende propongono agli studenti e a tutto il personale dell'Università di Catania.

Medical Imaging Summer School: Medical Imaging meets Machine Learning
La scuola estiva si terrà a Favignana dal 31 luglio al 6 agosto 2016. Domande entro il 31 marzo 2016.


bandi e borse di altre istituzioni

Fondazione italiana Sclerosi Multipla, un bando per progetti di ricerca innovativi
La Fondazione italiana Sclerosi Multipla (Fism) finanzia progetti di ricerca di eccellenza e innovativi mirati a dare un importante contributo alla ricerca della causa, della cura, del miglioramento dei servizi e della qualità della vita delle persone affette da sclerosi multipla. Per l’anno in corso la Fondazione mette a disposizione dei ricercatori tre milioni di euro per la realizzazione di progetti di durata annuale, biennale o triennale.
La Fondazione finanzia anche “Progetti pilota”, con i quali il ricercatore conduce studi preliminari in un campo di ricerca innovativo capace di aprire nuove direttrici da esplorare; “Borse di ricerca” di durata annuale, biennale e triennale per laureati; la Borsa triennale “Rita Levi Montalcini” e un finanziamento di pari periodo per un progetto di ricerca autonomo destinato a ricercatori italiani che operano all'estero, per facilitare il loro rientro o il loro trasferimento in un istituto di eccellenza in Italia.
Sono valutati con favore i progetti collaborativi che vedono coinvolti e integrati più gruppi di ricerca. La scadenza per presentare la richiesta di finanziamento alla Fondazione, previa registrazione sul sito dedicato, è fissata al 22 aprile 2016. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail della Segreteria Fism.

Bando ERA-HDHL-2016- Call for Joint Transnational Research Proposals Biomarkers for Nutrition and Health
Domande entro il 19 aprile 2016. Leggi la circolare dell’Ufficio Ricerca d’Ateneo.


Università Italo Francese, bando Galileo per iniziative congiunte Italia-Francia
E' stato pubblicato sul sito dell'Università Italo Francese il bando 2016-2017 del programma Galileo, volto a sostenere iniziative di cooperazione universitaria tra i due Paesi. L'obiettivo del programma Galileo è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra l'Italia e la Francia, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca. L'offerta è diretta a gruppi di giovani ricercatori e studiosi in attività in Istituzioni universitarie e/o Organismi di ricerca francesi e italiani. Candidature on-line fino al 10 maggio 2016. 

Ministero del Lavoro e Adapt, due premi di laurea intitolati alla memoria di Marco Biagi
Domande entro il 1° marzo 2016.

A Roma la fiera delle Carriere internazionali
Il 7 e l'8 marzo un evento interamente dedicato a studenti e laureati che vogliono farsi strada nel competitivo settore delle carriere internazionali. Gli oltre 200 espositori e i due giorni di full immersion permetteranno a 30 mila giovani da tutto il mondo di confrontarsi face to face con i funzionari degli organismi internazionali, i rappresentanti delle più importanti Ong in Italia e nel Mondo e gli HR di prestigiose aziende.