Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.08/2015


Il Consiglio di Amministrazione dell'Università di Catania ha adottato, nella seduta dello scorso 27 febbraio, il nuovo Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017 e il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2015-2017
Si tratta di un'infezione che cripta i file di dati della vittima (Word, Excel, PDF...), rendendoli illeggibili e richiedendo un pagamento per la decriptazione.
 

Scuola Superiore di Catania, al via l’iniziativa "Pillole di ricerca" 

I docenti potranno illustrare la propria attività di ricerca agli allievi della Scuola attraverso "pillole" di 15 minuti e discuterne a cena in un’atmosfera informale. Gli incontri avranno luogo con cadenza settimanale alle ore 20 e saranno rivolti, a settimane alterne, agli allievi della Classe delle Scienze umanistiche e sociali e della Classe delle Scienze sperimentali. 
Si vota da oggi pomeriggio a giovedì 5 marzo. Consulta il Manifesto elettorale e l'elenco degli aventi diritto al voto divisi per seggio di appartenenza.
Sovvenzione Globale Sicilia Futuro, avviso per dottorandi e dottori di ricerca 
L’iniziativa è rivolta sia ai dottorandi del XXVIII Ciclo che ai dottori di ricerca.  Per i dottorandi il percorso prevede un periodo complessivo di formazione e stage di 18 mesi, di cui 12 di frequenza a corsi e attività di ricerca dell'università presso cui si sta svolgendo il dottorato e 6 di stage in imprese o centri di ricerca non universitari. L'indennità massima prevista per ciascun dottorando è di 1200 euro mensili  per il periodo di stage, computata in base al reale periodo di frequenza oraria. Per le modalità e le scadenze relative alla presentazione delle domande gli interessati devono contattare l’Ufficio Dottorato di Ricerca ai numeri di telefono 095/7307263 – 095/7158604. In ogni caso, è necessario mettersi preventivamente in contatto con i coordinatori dei rispettivi corsi dottorali e con le strutture ospitanti. 
Per i dottori di ricerca sono previsti periodi di stage di durata di 6 mesi, da svolgere presso centri di ricerca non universitari o imprese. Il livello massimo di indennità per ciascun dottore di ricerca è di 1520 euro mensili per il periodo di stage, sempre computata in base al reale periodo di frequenza oraria. Per le modalità di presentazione delle domande gli interessati devono contattare le singole strutture ospitanti lo stage. Per eventuali chiarimenti è possibile inviare un'e-mail al soggetto emanatore del bando.

La docente di Geologia marina, vicedirettore del Cutgana, eletta all'unanimità dal Consiglio recentemente rinnovato.

Start Up Academy 2015, pubblicata la graduatoria
I team ammessi parteciperanno ad un ciclo di 10 incontri
che si terranno nell'aula magna della Scuola Superiore di CataniaConsulta il calendario.

Bando Erasmus Plus, la sessione informativa
Giovedì 5 marzo, alle 15:30, nell'aula magna del Palazzo centrale, l'Uri ha organizzato un incontro r
elativo all’Azione Chiave 1 (mobilità per studio), il cui bando, recentemente pubblicato, scadrà il prossimo 25 marzo. Nel corso della giornata saranno spiegate alcune delle importanti novità introdotte dal nuovo programma Erasmus+ e saranno chiariti gli aspetti tecnici legati alla presentazione della candidatura. 

Più di sessanta studenti provenienti da tutta Europa trascorreranno il secondo semestre dell'anno accademico all'Università di Catania. Sono stati accolti con la tradizionale giornata promossa dall'Ufficio per i Rapporti internazionali.

Ai vincitori uno stage trimestrale in una redazione giornalistica con 500 euro mensili di rimborso spese. Domande entro il 31 marzo 2015.

Open Days, domani a Siracusa si presenta Architettura
Si avviano alla conclusione le giornate di orientamento per gli studenti delle scuole superiori, promosse dal Cof in collaborazione con i singoli dipartimenti. Dopo la presentazione dei corsi e degli sbocchi occupazionali dell'area economica, giuridica e politico sociale e di quella umanistica (dedicata ai dipartimenti di Scienze della Formazione e di Scienze umanistiche), domani a partire dalle 8:30, all'ex Caserma Abela (Siracusa), si terrà l'Open Day di Architettura


Tirocini internazionali per studenti dell'Università di Catania
Emanato il bando per attività di tirocinio all'estero presso enti di Paesi dell'Unione Europea. Saranno finanziati con fondi Miur 78 mesi di mobilità. Le domande vanno presentate entro il 13 marzo 2015. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata dell'Ufficio per i Rapporti internazionali.

Pubblicato il primo numero del mensile del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche
Il "Department Book" raccoglie notizie dal e sul dipartimento diretto dal prof. Filippo Drago.

Si conclude il Master in Monitoraggio delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e rischio ambientale
Domani mattina, alle 9:30, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, la cerimonia di consegna delle pergamene agli allievi dell’edizione 2012/2013.
 
"Un Corto sulle città tardo barocche del Val Di Noto", al via il concorso per studenti di Architettura dell'Università di Catania
Domande entro il 15 marzo 2015.

Adduc, XXII campionato nazionale di calcio a 5 per dipendenti delle università italiane
Dal 7 al 14 giugno a Marinella di Cutro (Kr) il memorial De Dominici - Soldani. Nella stessa settimana si terranno anche il torneo di calcio per i più piccoli e il IV torneo di Sand Volley.

 

bandi e borse di altre istituzioni
  
I Dottori Forestali in Sicilia
Venerdì 6 marzo alle 8:30 a Palermo, nell'aula magna del dipartimento di Scienze agrarie e forestali e venerdì 13 marzo, alle 8:30, a Catania nell'aula magna del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, due giornate tecniche promosse dal Consiglio dell’Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Premio Etra per tesi di laurea magistrale e di dottorato sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile
Domande entro il 15 marzo 2015.

Domande entro il 23 marzo 2015.
 

Edison Pulse, un premio per i migliori progetti su sviluppo del territorio ed energia

Domande entro il 9 aprile 2015. Edison finanzierà i due migliori progetti con 100mila euro ciascuno.

"Il sistema francese di istruzione superiore: istituzioni, qualifiche e legislazione universitaria"
Il 13 aprile 2015, alle 9:30, nella sede della Fondazione Crui di Roma, un corso di formazione rivolto al personale che svolge procedure di valutazione e riconoscimento di titoli di studio esteri all’interno degli atenei.