Newsletter n.06/2018

Il 5 per mille all'Università di Catania

Le risorse ottenute saranno utilizzate per il miglioramento dei servizi agli studenti e per la qualità della didattica e della ricerca di Ateneo.

Policlinico, il ringraziamento del rettore al direttore generale Cantaro

Il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile ha indirizzato un messaggio di ringraziamento al dottor Salvatore Paolo Cantaro, che nei giorni scorsi ha concluso il suo incarico di Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania.

Ingegneria e Scienze matematiche, fisiche e naturali completano il podio. Grande successo per la tradizione kermesse promossa dal Cus Catania e che ha coinvolto gli studenti di tutti i dipartimenti.

Formazione e “Terza missione”: il ruolo dell’Università di Catania

Sui temi si sono confrontati nel corso di due incontri i rappresentati delle istituzioni e delle imprese.

Ricerca archeologica, il nuovo bando per docenti e ricercatori dell'Ateneo

Per accedere al fondo di 40 mila euro c'è tempo fino al 28 maggio.

In Sicilia il cancro al polmone è la prima causa di morte negli uomini, la quinta per le donne.

Il rettore Basile: «L’Università è impegnata nel favorire l'inserimento dei nostri studenti nel mondo del lavoro e l’avvio di start-up». Premiate 11 aziende siciliane “eccellenti”.

Si conclude a giugno il corso "Staff Development per docenti Senior", finalizzato alla costruzione di una task force di docenti per lo sviluppo di azioni di innovazione didattica.

Pint of Science

Dal 14 al 16 maggio torna a Catania l’evento di divulgazione scientifica internazionale che porta gratuitamente la scienza nei pub di tutta Italia.

Learn By Movies, i prossimi film

Continua al cinema Odeon (via Filippo Corridoni 19) la rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata in collaborazione con l'Ersu, la Scuola Superiore di Catania (SSC) e il Clma. Lunedì 14 doppio appuntamento: alle 18 sarà proiettato "Loveless" di Andrey Zvyagintsev con Maryana Spivak, Alexey Rozin, Matvey Novikov (Francia, Russia, Belgio, Germania 2017 - v.o. in russo con sottotitoli in italiano). Alle 21 sarà proiettato il film "The Post", di Steven Spielberg con Tom Hanks e Meryl Streep (Usa 2017 -  v.o. in inglese con sottotitoli in italiano). L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

L’Europa e il Mediterraneo. Da Versailles alla fine della guerra fredda

Dal 13 al 15 maggio alla Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9), tre lezioni del prof. Federico Romero (European University Institute) nell'ambito del corso interdisciplinare "Geopolitica del Mediterraneo. Diagramma di una regione". Per partecipare all'iniziativa, promossa dalla prof.ssa Pinella Di Gregorio, docente Storia contemporanea nel dipartimento di Scienze politiche e sociali, è obbligatoria la prenotazione inviando un'e-mail all'indirizzo prelaurea@ssc.unict.it.

Previsti interventi per migliorare lo stato di salute della flora selvatica e di rafforzare le popolazioni di specie rare e minacciate negli habitat della Rete Natura 2000 in Sicilia e Malta.

Presentata una nuova ricerca sui registri dell’archivio diocesano.

La delegazione etnea al Cairo è composta da due docenti e 18 studenti del dipartimento di Scienze chimiche.

Il rettore Francesco Basile: “L’azienda ormai rappresenta un centro di eccellenza nel campo dell’oncologia”.

Presentato ad Ingegneria il volume che raccoglie i contributi di 33 studenti dell'Ateneo.

A Palazzo centrale “ConneCTed”, conferenza promossa da Generazione Ypsilon.

Il rettore Basile: “Supporto dell’Ateneo per i Giochi delle Isole”.

Studiosi provenienti da Università italiane e straniere hanno analizzato l’argomento in un convegno a Scienze politiche e sociali.

Nell’Auditorium della Purità si è tenuto un incontro promosso nell'ambito del Dottorato di ricerca in Giurisprudenza.

Le Biblioteche Riunite "Civica e Ursino Recupero” hanno fatto da cornice all'incontro del think tank globale ospite del dipartimento di Economia e Impresa.

Il rettore Francesco Basile: “È stata protagonista nella ricerca e nella didattica e antesignana nel campo della Terza missione”.

Circa 150 allievi coinvolti nelle attività laboratoriali in Biologia, Chimica e Geologia tenute da studenti dell'Ateneo.

Finanziato nell'ambito dell'Interreg V A Italia-Malta, prevede l'implementazione del sistema di allerta tsunami per la popolazione.

Il centro studi dedicato al romanziere verista tra gli istituti di eccellenza per il Mibact.

Artisti e studiosi hanno raccontato al pubblico di Villa San Saverio le loro “idee da condividere”.

Salvatore Amato nuovo componente del Comitato nazionale per la Bioetica

Il docente di Filosofia del Diritto resterà in carica fino al 2022.

La dottoranda di Scienze chimiche ha raccontato la storia della talidomide, un farmaco ritirato dal commercio e oggi studiato come alternativa nella terapia contro il cancro.

Una giornata importante per la sanità del Sud: salgono a 3 i robot per la chirurgia robotica mininvasiva in Sicilia.

Margherita Ferrante nuovo direttore del "Centro di ricerca interdipartimentale per l'implementazione dei processi di monitoraggio fisico, chimico e biologico nei sistemi di biorisanamento e di acquacoltura"

Il rettore Francesco Basile ha nominato la prof.ssa Margherita Ferrante, associato di "Igiene generale e applicata" nel dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Tecnologie avanzate "Gian Filippo Ingrassia", direttore del "Centro di ricerca interdipartimentale per l'implementazione dei processi di monitoraggio fisico, chimico e biologico nei sistemi di biorisanamento e di acquacoltura". L'incarico ha durata quadriennale.

Il Cutgana aderisce a Green Week 2018, la Settimana verde dell’Unione europea

Dal 1° al 9 giugno il Centro di ricerca dell'Università di Catania aprirà gratuitamente al pubblico le porte delle riserve naturali in gestione per far scoprire la ricca biodiversità e le bellezze delle aree protette.

Ecdl GIS, al Di3A gli esami per il conseguimento della certificazione

Sono aperte le iscrizioni alla sessione del 25 maggio.

EduOpen, online il primo Mooc dell’Università di Catania

Iscrizioni aperte al videocorso di Biochimica a cura del prof. Daniele Condorelli, disponibile gratuitamente sulla piattaforma a partire dal 10 maggio 2018.

Ricerca, l’Accademia Gioenia assegna tre premi da 500 euro

Domande di partecipazione entro il 31 maggio 2018.

Reti complesse in ambito scientifico e ingegneristico, iscrizioni aperte alla scuola internazionale "ISI&DCN"

La scuola è organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica e dal Consorzio Cometa ed è rivolta a studenti di dottorato e giovani ricercatori.

Politiche, strategie e strumenti per prevenire e contrastare i fenomeni di corruzione nel settore sanitario e nella pubblica amministrazione

Lunedì 14 maggio alle 10, nell'aula conferenze, Edificio 8D, Policlinico, si terrà l'iniziativa organizzata da Transparency International Italia nell’ambito del progetto "Curiamo la Corruzione".
 

Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

Solution Match Italiano per il settore health

Apre, in qualità di partner del progetto eHealth HUB, segnala il lancio del primo Solution Match Italiano per il settore health, richiesto dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L'evento si terrà il prossimo luglio. Per partecipare è necessaria la registrazione online entro il 15 maggio.

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, cinque milioni di euro per progetti di ricerca

Torna il bando per il finanziamento di progetti volti a dare un contributo alla ricerca delle cause, della cura e del miglioramento dei servizi e della qualità della vita, delle persone colpite dalla sclerosi multipla. Domande entro il 18 maggio 2018.

Progetto Unipharma Graduates 2017/18 per tirocini in aziende del settore chimico e farmaceutico

A disposizone 50 borse per studenti e 20 per dottorandi. Domande entro il 31 maggio 2018.

Workshop GARR "Net Makers. La comunità che innova la rete"

Dal 29 al 31 maggio 2018, all'Università Roma Tre, si terrà il workshop GARR "Net Makers. La comunità che innova la rete", che si terrà . Si tratta di un importante appuntamento per gli esperti di networking del mondo dell'istruzione e della ricerca. Nelle giornate del 28 e 31 maggio saranno proposti inoltre dei corsi di formazione per una maggiore condivisione delle conoscenze e un rafforzamento delle competenze all’interno della comunità. Obbligatoria la registrazione online.

Ambasciata d'Italia a Seoul, borse di viaggio in Corea del Sud per giovani ricercatori italiani

Domande entro il 16 giugno per partecipare al bando che finanzierà soggiorni fino a una settimana in università o centri di ricerca del Paese asiatico.

Bando per la verifica del potenziale industriale di progetti di ricerca fondamentale

Domande entro il 5 luglio per partecipare al bando per ricercatori promosso dal Miur.

Premio di laurea "Giovanni Lorenzin" per progetti sulla gestione delle risorse idriche

Banditi tre premi da 2 euro ciascuno. Domande entro il 10 settembre.

Dallo Studio Torta un premio per la migliore tesi sulla proprietà industriale

Al vincitore un assegno di 3 mila euro. Domande entro il 30 settembre.


Seguici su Facebook