Newsletter n.05/2018

Uniti per la ricerca scientifica contro le malattie rare

Presentata all’Università la VII edizione dell’evento di Fondazione Telethon. Dal 13 al 15 aprile la “tre giorni” di festa e di sostegno concreto alla ricerca sulle malattie genetiche rare.

Ritorna il TEDx SSC

Sabato 14 aprile torna, alla Scuola Superiore di Catania, l'evento organizzato sul modello della conferenza californiana. In occasione del ventennale dalla sua fondazione, la Scuola di eccellenza dell’Ateneo è pronta ad accogliere la quarta edizione della manifestazione che quest'anno è incentrata sul tema “Armonie”.

Le associazioni studentesche si interrogano sul futuro del diritto allo studio

Il rettore Basile e il presidente dell’Ersu Cappellani hanno parlato di borse di studio, alloggi e servizi per gli universitari catanesi.

Scatti triennali per professori e ricercatori, indetta la procedura di valutazione 2018

Domande di partecipazione online entro mercoledì 16 maggio 2018.

Rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie, si vota dal 17 al 19 aprile

Consulta il Manifesto elettorale e l'elenco degli aventi diritto al voto.

Allo studio la firma di un ‘agreement’ finalizzato allo scambio di studenti e docenti e per lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti nell’ottica della partecipazione ai bandi europei.

Learn By Movies, i prossimi film

Continua al cinema Odeon (via Filippo Corridoni 19) la rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata in collaborazione con l'Ersu, la Scuola Superiore di Catania (SSC) e il Clma. Lunedì 16 doppio appuntamento: alle 18 sarà proiettato "El ciudadano ilustre", di Gastón Duprat e Mariano Cohn, con Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio (Spagna, Argentina 2016 - 118' - v.o. in spagnolo con sottotitoli in italiano). Alle 21 sarà proiettato il film "L’insulte", di Ziad Doueiri con Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh (Francia, Libano 2017 - 113' - v.o. in arabo con sottotitoli in italiano), candidato all’Oscar come Miglior film straniero 2018 e vincitore della Coppa Volpi al Festival di Venezia 2017. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

C-Lab Catania, finanziato il nuovo progetto

Presto online il bando per partecipare alla prossima edizione del Contamination Lab dell’Università di Catania.

Borse Erasmus+ per tirocinio, pubblicato il bando Unict

Candidature online entro lunedì 14 maggio. Giornata informativa: martedì 17 aprile 2018.

Lo studio anticipa la prospettiva di sviluppare nuove terapie con cellule staminali neurali nella malattina di Parkinson per riattivare la plasticità neuronale.

Durante la giornata di campus recruiting "AL Lavoro Sicilia", il secondo career day di AlmaLaurea srl ospitato dall’Università di Catania, i laureati hanno incontrato i responsabili delle risorse umane di oltre 30 aziende.

I visitatori hanno ammirato il Museo della Rappresentazione, il Museo di Zoologia e le Collezioni di Scienze della Terra.

Il Coro di Notte dei Benedettini ha ospitato il dibattito conclusivo del progetto che ha coinvolto gli istituti Cavour e San Giovanni Bosco di Catania.

Erasmus Plus, meeting etneo tra i partner del progetto VVITA

Dal 16 al 18 aprile docenti della “Ion Mincu” University e della Norwegian University of Science and Technology saranno a Catania per una riunione operativa del progetto di cooperazione nel campo della riqualificazione dell’architettura storica.

Scomparso il 2 marzo 2017, Mollica è stato direttore dell’Area marina protetta, gestita dal consorzio tra Comune di Acicastello e dal Cutgana.

Scoperte tre nuove grotte nella riserva “Complesso Immacolatelle e Micio Conti" di San Gregorio

La ricerca, sviluppata grazie alla Geomatica e alle Geoscienze, è stata coordinata dal prof. Guido De Guidi e dal geologo Salvatore Costanzo del Cutgana.

Il primo corso della nuova scuola, diretta dal docente Antonio Terrasi, avrà luogo dal 7 al 12 luglio 2018 con la settima edizione di “Materials for Energy and Sustainability”.

Un gruppo di 40 studenti della Royal Holloway University di Londra è stato ospite del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali. La visita è stata introdotta da un seminario della prof.ssa Rossana Sanfilippo.

Grazie all’accordo di collaborazione sarà valorizzata la riserva naturale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi di Aci Trezza.

Presentato alla Scuola Superiore di Catania l’ultimo libro del prof. Vincenzo Di Cataldo.

A piazza Verga una manifestazione di associazioni studentesche in occasione della “Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

E-cig, esperti al Parlamento Europeo: “Serve un contesto normativo positivo”

Gli esperti riunitisi nelle scorse settimane al Parlamento Europeo hanno riconosciuto i potenziali benefici delle sigarette elettroniche ed esortano i Paesi Europei a trattare questi strumenti come normali prodotti di consumo per garantire una maggiore diffusione ed un equo accesso a tutti i cittadini europei.

"Orchestriamo insieme", nel segno di Abreu

A pochi giorni dalla scomparsa del maestro Josè Antonio Abreu, fondatore dell'innovativo metodo di educazione musicale "El Sistema", Zammù Tv presenta il documentario sulla Tvb Junior Orchestra: centinaia di bambine e bambini catanesi sperimentano il linguaggio universale della musica.

Un documentario in inglese sull'anfiteatro romano

E’ stata pubblicata e resa disponibile la versione inglese con sottotitoli del documentario sull'anfiteatro di piazza Stesicoro, realizzato da Zammu Tv, con la voce narrante di Tiziana Balestri (Discover Catania: the Roman Amphitheatre). Il video (la cui versione in italiano è stata pubblicata nel 2014) è il risultato di un progetto didattico che ha coinvolto gli studenti impegnati nel Laboratorio di Comunicazione dei Beni archeologici del corso di laurea in Formazione di Operatori Turistici, nato dalla collaborazione tra il Parco archeologico Greco Romano di Catania e il dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania, allora diretti dalla dott.ssa Maria Grazia Branciforti e dal prof. Dario Palermo. Al progetto - che ha avuto come referenti il dott. Fabrizio Nicoletti per il Parco archeologico, e la dott.ssa Eleonora Pappalardo per l'Ateneo - si sono poi uniti il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943 e Zammù TV, che ha messo in campo le competenze tecniche e professionali di Sonia Giardina, Salvo Noto, Marco Pirrello e Mauro Sodano. Il documentario è il risultato finale di un progetto di comunicazione e valorizzazione dei beni archeologici catanesi, nasce dalla volontà di far cimentare gli studenti in esperimenti di pianificazione, progettazione e comunicazione in ambito di turismo archeologico e dalla convinzione che il patrimonio monumentale del territorio catanese debba essere concepito quale importante “risorsa” ai fini dell’incremento turistico nel territorio, configurandosi così come una vera e propria attività di “Terza missione” universitaria.

"EgoEco", la mostra degli artisti dell’Accademia di Belle Arti

Venerdì 13 aprile alle 18, alla Fondazione Brodbeck di Catania, inaugurazione dell'esposizione curata dagli studenti del "Laboratorio in progettazione curatoriale" del Disum.

Incunaboli a Catania I

Martedì 17 aprile alle 10:30, alle Biblioteche Riunite "Civica e Ursino Recupero" (Monastero dei Benedettini), presentazione del catalogo che inaugura la collana "​Incunaboli" della casa editrice Viella.

ST-Microelectronics: nuove attività e sfide del sito di Catania

Giovedì 19 aprile alle 12, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario di Paolo Leanza (Executive Manager, STM Catania).

Biennale del Restauro architettonico e urbano

Giovedì 19 e venerdì 20 aprile, tappa catanese della quarta edizione della manifestazione itinerante organizzata dal Centro internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico.

Sicilia e Grande Guerra

Venerdì 20 e sabato 21 aprile alle 21, al Teatro Machiavelli, va in scena la performance finale progetto promosso e curato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania con il Teatro Machiavelli.

Sebastiano Imposa nuovo membro della Commissione regionale dei Lavori pubblici della Regione Sicilia

Il docente del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali farà parte della commissione in qualità di consulente tecnico-giuridico.

Antonino Greco presidente emerito dell'International University Network

Il docente del dipartimento di Economia e Impresa era già stato il presidente esecutivo del network.

Centro di documentazione europea

Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di marzo 2018.

Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche

Pubblicato il Department Book del mese di febbraio 2018.


Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

Summit estivo sulla situazione politica e umanitaria del Mediterraneo Medio Orientale

I giovani di età compresa fra i 25 e i 35 anni potranno presentare domanda entro il 16 aprile 2018 per partecipare all'evento promosso dall'Università della Svizzera italiana.

Destinazione Antartide

Il Programma nazionale di Ricerche in Antartide finanziato dal Miur sta programmando la prossima Spedizione Antartica Italiana e - attraverso L’Unità Tecnica Antartide dell’Enea - ha avviato la fase di reclutamento di alcune figure professionali (medici, esperti elettronici e tecnici informatici) e per la Campagna Invernale, che va da novembre 2018 a novembre 2019. Domande entro il 18 aprile 2018.

ERANET - WaterWorks, pubblicato il bando 2018

Online la nuova call del programma europeo di ricerca sull'acqua. Domande entro il 24 aprile.

Summer School for Raman Spectroscopy of Biomaterials and Biomolecules

Domande entro il 26 aprile per partecipare alla scuola estiva promossa dal Kyoto Institute of Technology.

Il Consortium GARR cerca software developer

Aperta la selezione per due posizioni come sviluppatore software. Domande entro il 30 aprile.

Mise, il bando per la costituzione dei Centri di competenza ad alta specializzazione

Domande entro il 30 aprile per la richiesta di fondi per la loro istituzione e per il finanziamento dei progetti.

Electronic Components and Systems for European Leadership, i bandi 2018

Le calls seguiranno una procedura di valutazione a due fasi, la prima in scadenza il 26 aprile, l'altra il 20 settembre. L'Italia partecipa con un budget complessivo pari a 20 milioni di euro.

Aspen Institute Italia, un percorso formativo per giovani studenti

Domande entro il 15 maggio per essere ammessi all'Aspen University Fellows.

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, cinque milioni di euro per progetti di ricerca

Torna il bando per il finanziamento di progetti volti a dare un contributo alla ricerca delle cause, della cura e del miglioramento dei servizi e della qualità della vita, delle persone colpite dalla sclerosi multipla. Domande entro il 18 maggio 2018.

Pubblicato il bando PON R&I 2014-2020 "Attrazione e mobilità dei ricercatori"

Sono 110 i milioni di euro messi a disposizione dal Miur. Domande dal 23 aprile al 31 maggio.

Torna "Maker Faire Rome", la fiera europea dedicata all'innovazione

Dal 12 al 14 ottobre si terrà a Roma la sesta edizione, alla quale atenei e istituti di ricerca possono partecipare con una specifica call aperta fino al 15 giugno.

Premio di giornalismo dedicato ad Ernest Hemingway

Domande entro il 15 giugno per partecipare al concorso ideato per valorizzare gli scritti del giornalista e scrittore statunitense ispirati dalle terre venete.

Dal Ministero della Salute il bando per la ricerca finalizzata 2018

A disposizione 95 milioni per il finanziamento di progetti di cinque differenti tipologie.

Un Fondo dei Fondi per progetti di ricerca e investimento nelle Regioni dell'Obiettivo Convergenza

Costituito da Miur e Banca Europea degli Investimenti, il Fondo di 186 milioni servirà per finanziare progetti in cinque diverse aree tematiche.

Università dell'Aquila avviso per l'insegnamento a titolo gratuito di Sociologia della devianza

Domande entro il 24 aprile 2018.

Università del Piemonte Orientale, elezioni del rettore per il sessennio 2018-2024

Candidature entro il 2 maggio 2018.

Regione Siciliana, Ufficio di Bruxelles

Nota informativa gennaio-marzo 2018.


Seguici su Facebook