Newsletter n.05/2016


La Conferenza dei rettori annuncia una nuova iniziativa a carattere nazionale: il 21 marzo in ogni sede delle università italiane, statali e non statali, si terranno incontri e dibattiti pubblici per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese. Verranno discusse e raccolte idee e proposte da consegnare al Governo in un documento di sintesi unitario redatto dalla stessa Crui. 

Piano triennale di prevenzione della corruzione e Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2016-2018
Consulta i due documenti adottati dall’Ateneo, dopo l’approvazione del Cda lo scorso 2 febbraio.

Il prof. Antonio Pioletti lancia un appello per ricordare il giovane ricercatore barbaramente ucciso in Egitto.
Primo appuntamento venerdì 12 febbraio alla Cittadella per le aspiranti matricole dei corsi di Matematica e Informatica e di Fisica e Astronomia.
Per presentare l'iniziativa, l'Università di Catania organizza una giornata informativa che si terrà giovedì 11 febbraio, alle 10, nell'aula magna del Palazzo centrale.

A disposizione 12 borse di studio per la partecipazione al seminario che si terrà dall'11 al 16 luglio 2016. Le domande vanno presentate entro il 3 aprile 2016.
 
Premiati tre dottorandi del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale 
Graziella Privitera, dottoranda in Biomedicina traslazionale ha vinto uno dei tre 
Sheila Sherlock Fellowships Programme della European Association for the Study of the Liver (Easl), assegnato per il suo progetto Assessment of Glucocorticoid Resistance in Acute-on-Chronic Liver Failure: clinical relevanceIl premio sarà consegnato nel corso del International Liver Congress, promosso dall'associazione europea di Epatologia, che si terrà a Barcellona dal 13 al 17 aprile 2016. 
A Francesca Urbano, biologa e dottore di ricerca in Biologia, Genetica umana e Bioinformatica e ad Antonino Di Pino, medico internista e dottorando del Corso in Biomedicina traslazionale sono state rinnovate, anche per il 2016/2017,le borse di studio biennali assegnate da Diabete Ricerca, fondazione della Società italiana di Diabetologia (Sid). I due giovani ricercatori presenteranno i propri lavori in occasione del 26° Congresso nazionale Sid 2016, in programma a Rimini dal 4 al 7 maggio 2016.
Il docente dell'Università di Catania coordinerà il lavoro di oltre 150 soci.
Domande entro il 3 marzo 2016.
La visualizzazione 3D Stereoscopica, un nuovo strumento di tutela delle aree protette e per favorire la "visita" di riserve naturali meno accessibili.

Consulta l'elenco ancora in fase di integrazione.