Newsletter n.02/2016


Al prof. Maurice Aymard la cittadinanza onoraria della Città di Catania
Lo storico, a cui nel 1999 è stata conferita dall’Università di Catania la laurea honoris causa in Lettere e Filosofia, riceverà la cittadinanza onoraria con una cerimonia prevista per sabato 23 gennaio, alle 17.30, nel Salone Bellini di Palazzo degli Elefanti. Alla Sicilia, e a Catania in particolare, il prof. Aymard ha dedicato una parte importante delle sue ricerche e delle sue pubblicazioni (oltre trenta, tra articoli e saggi, in riviste specialistiche e in lingua italiana e francese), frutto anche del pluridecennale rapporto di collaborazione scientifica e di amicizia con il prof. Giuseppe Giarrizzo. Lo studioso sarà, inoltre, ospite del convegno su "Migrazioni e Mediterraneo.Due linee di ricerca per la Storia moderna", promosso dai dipartimenti di Scienze politiche e sociali, Scienze umanistiche e Scienze della Formazione, in collaborazione con la Società italiana per la Storia dell'Età moderna (Sisem), che si terrà il 22 e il 23 gennaio a Palazzo Pedagaggi e al Monastero dei Benedettini.

Il Teatro Massimo Bellini e l'Università di Catania
Continua la collaborazione tra il Teatro Massimo Bellini e l'Università di Catania. Venerdì 22 gennaio, alle 10.30, nel foyer del Teatro Sangiorgi, si terrà la conferenza sul tema "«Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori». L’Orlando furioso tra teatro in musica e teatro popolare", organizzato dal Teatro Massimo in collaborazione con il dipartimento di Scienze umanistiche.  L’incontro s’inquadra nell’ambito delle "Giornate Ariostane", le celebrazioni per i 500 anni dall’edizione a stampa dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Sempre venerdì 22 gennaio, il Coro del Bellini diretto dal maestro Ross Craigmile si esibirà nel concerto "Requiem di Fauré" in programma alle 19 nell'auditorium del Monastero dei Benedettini (biglietto ridotto 3 euro per studenti e docenti).
E' attiva, inoltre, la convenzione tra Ateneo e Massimo, grazie a cui studenti e personale dell'Università di Catania, entro il 24 gennaio 2016, potranno acquistare 
l’abbonamento alla stagione lirica e di balletto 2016 con una riduzione fino al 20%, da aggiungere agli altri eventuali sconti già praticati sul prezzo di listino. Consulta la tabella dei prezzi interi e scontati e il programma della stagione 2016.

Nel video di Zammù TV il professore Francesco Coniglione dialoga con l'autore di "Marmo pregiato e legno scadente" in merito al suo nuovo libro dedicato ad Einstein nel centenario dalla presentazione al pubblico della teoria della relatività generale.
A dirlo è il Manuale del tirocinante dell'Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori che cita l'ufficio del Centro Orientamento e Formazione catanese insieme a quelli del Lazio e a quelli di Padova, Torino, Bologna e Firenze.
Il docente, ordinario di Diritto ecclesiastico nel dipartimento di Giurisprudenza, nuovo membro della sezione giuridica dell'"Instituto de España", l'omologo iberico dell'Accademia dei Lincei.
Il docente di Economia e Gestione delle Imprese si occuperà nello specifico di Strategic Governance.

“Conoscere il mondo arabo-islamico”, quarto incontro del laboratorio d'Ateneo
Giovedì 21 gennaio, alle 16:30, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, il prof. Alessandro Mengozzi (Università di Torino) terrà un seminario su "Il cristianesimo siriaco tra identità confessionali e nazionali: genocidio e diaspora dei siri orientali".

Accademia Gioenia, si inaugura l'anno accademico 2015/2016
Venerdì 22 gennaio, alle 17, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università, cerimonia inaugurale del 193° anno della fondazione.

Ritorna la StartUp Academy
L'Università di Catania bandisce una Call for Ideas per selezionare fino a 20 idee imprenditoriali, proposte da team composti in maggioranza da studenti dell'Ateneo catanese, da ammettere a StartUp Academy 2016. I vincitori del bando parteciperanno ad un percorso articolato in una serie di attività seminariali che si concluderà con un contest finale tra i progetti d'impresa presentati dalle squadre partecipanti. Le domande vanno presentate entro il 23 febbraio 2016.
 
Domande entro il 15 febbraio 2016.
Domande entro il 25 gennaio 2016.
In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio 2016), il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Catania, con l’Archivio di Stato, il Comune e l’Università, organizzano una mostra in ricordo della Shoah che sarà visitabile al Palazzo della Cultura di Catania dal 25 gennaio (inaugurazione alle 15) al 15 febbraio.
Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di dicembre 2015.
 

bandi e borse di altre istituzioni
Domande entro l'8 febbraio 2016.

Venerdì 22 gennaio alle 9, nella Sala convegni "Giacomo Lanza" del Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture mediterranee (Acireale, Corso Savoia 190).