Newsletter n.01/2016


Anno accademico 2015-2016, ai Benedettini la cerimonia inaugurale
L'inaugurazione del 581° anno accademico dell’Università di Catania si terrà giovedì 28 gennaio, alle 10:30, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini con la prolusione del prof. Massimo Cacciari: "Luoghi e confini". Dopo la relazione del rettore Giacomo Pignataro sono previsti gli interventi del rappresentante degli studenti in Senato accademico Angelo Crimi, del rappresentante del personale tecnico-amministrativo Salvatore La Giglia e del direttore generale Federico Portoghese. E' inoltre prevista un'esibizione del Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretto dal maestro Ross Craigmile.

Lo realizzerà a proprie spese l'imprenditore Salvatore Ciacchella per ricordare gli "angeli" di San Giuliano di Puglia.

Il 13 e il 14 gennaio si voterà per eleggere un ricercatore dell'area 04 (Scienze della Terra), un professore di prima fascia dell'area 08 (Ingegneria civile e Architettura) e uno di seconda fascia dell'area 07 (Scienze agrarie e veterinarie).

Zammù Tv: la produzione 2016 inizia con la storia delle donne
Zammù Tv supera la soglia di 700 mila visualizzazioni e inaugura la produzione del nuovo anno con la pubblicazione di sette video sulla storia delle donne. In primo piano un ricordo della donna che nel 1849 salvò dalla distruzione il patrimonio librario del nostro Ateneo. Per conoscere Andreana Sardo, clicca qui.

 
Il docente di Chimica organica resterà in carica per il triennio 2016-2018.
Si è discusso del potenziamento dei servizi universitari e dell'Ente regionale per il diritto allo Studio nelle sedi decentrate.
Figura storica dell'Endocrinologia e della Diabetologia italiana, il docente si è recentemente spento all'età di 94 anni. Il ricordo degli allievi Riccardo Vigneri, Giancarlo D'Agata, Sebastiano Squatrito, Vincenzo Pezzino, Antonino Belfiore e Francesco Purrello.

Le ultime notizie dal Cutgana
Consulta le news del Centro di ricerca dell'Università di Catania.

Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche

Pubblicato Il "Department Book" di dicembre 2015 e l'ultimo numero del 2015 de "Il Prometeo", il bollettino del dottorato internazionale in Neuroscienze.
Cassa Mutuo Soccorso, richieste di sovvenzione anche online
I soci possono presentare la domanda seguendo la procedura guidata sulla pagina dedicata.
Il cambio è possibile fino al 28 febbraio 2016.

bandi e borse di altre istituzioni
L'Ufficio ricerca d'Ateneo ha pubblicato la nuova circolare relativa ai bandi europei per la ricerca e quella relativa ai bandi IMI (Medicine Innovative 2) con scadenza, a seconda dei topic, il 16 e il 17 marzo 2016.
Pubblicata la circolare di pre-informazione sulla pubblicazione dei nuovi bandi.
E' stato pubblicato sul sito “Euroinfosicilia” il "PO FESR 2014-2020" e il documento di approfondimento su: la “Strategia regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente 2014-2020” (Smart Specialisation Strategy - RIS3).

Domande entro il 18 gennaio 2016.

Programme Italie Tunisie: Programme Italie Tunisie IEV CT

Consulta la pagina Facebook del programma.

Management avanzato per l'Università del III millennio
Da febbraio a maggio 2016 un corso di formazione promosso dalla Fondazione Crui.