Università di Catania
Seguici su
Cerca

Tirocini curriculari all'estero

l tirocinio curriculare all'estero è finalizzato all’elaborazione di tesi di laurea professionalizzanti o alla realizzazione di un progetto formativo mirato a integrare il processo di apprendimento dello studente. Consente il riconoscimento di crediti formativi previa valutazione e approvazione da parte della struttura didattica competente e non è prevista alcuna corresponsione di indennità obbligatoria (artt. 19 e 29 del Regolamento Didattico di Ateneo).

Destinatari e durata

Il tirocinio curriculare può essere svolto da studenti universitari iscritti a:

  • corsi di studio di I e II livello;
  • corsi di laurea magistrale a ciclo unico;
  • corsi di studio del vecchio ordinamento;
  • master universitari di I e II livello;
  • dottorati e corsi di III livello.

La durata minima è di un mese (per il raggiungimento di almeno 3 CFU), la durata massima è di 12 mesi (per il raggiungimento di un numero massimo di CFU da attribuire in conformità a quanto stabilito dai singoli corsi di studio).

Come attivare un tirocinio curriculare

Ciascun Dipartimento può autorizzare la mobilità libera per attività di formazione di propri studenti presso università straniere, enti  o strutture di alta formazione non italiane.
Come deliberato nel Piano di Mobilità internazionale (art.6), lo studente può richiedere ai propri Corsi di Studi di afferenza di svolgere mobilità internazionali ai fini della preparazione di tesi professionalizzanti o per tirocinio.  Lo studente deve presentare specifica istanza di autorizzazione al proprio Consiglio di Corso di Studio di afferenza. L’istanza deve specificare l’ente ospitante presso il quale si intende effettuare la mobilità libera, la descrizione delle attività che si intende svolgere e i CFU che ritiene di poter acquisire e deve essere corredata da una preventiva lettera di accettazione da parte dell’ente ospitante.    
Il Consiglio di Corso di Studi approva le attività formative da svolgere all’estero. Allo studente potrà essere preventivamente autorizzato 1 CFU per 25 ore di attività svolte per un ammontare minimo di 3 CFU. 
Una volta autorizzato e prima della partenza, lo studente, deve redigere con l'ente ospitante e il proprio tutor accademico il training agreement, cioè il documento che disciplina il percorso formativo da svolgere. L’istruzione del training agreement, ai fini dell'approvazione da parte singoli Corsi di Studi, è demandata alle Unità Didattiche Dipartimentali (UDI).

Scarica training agreement

Successivamente l’UDI deve trasmettere all'Ufficio Mobilità Internazionale (UMI) la convenzione ad personam, già sottoscritta dall’ente ospitante contestualmente al training agreement debitamente firmato da entrambe le parti e alla delibera di Corso di Studi. L'istruzione della pratica ai fini della sottoscrizione da parte del Rettore è demandata all'UMI che ne restituirà copia controfirmata all’UDI. 

Scarica la convenzione (ad personam)

Al termine del tirocinio, il tutor aziendale deve rilasciare allo studente la dichiarazione delle competenze che descrive le attività svolte e contiene la valutazione delle competenze e delle abilità acquisite dal tirocinante. La stessa, debitamente firmata per accettazione dal tutor accademico, deve essere consegnata all'UDI che ne cura l'iter amministrativo per la convalida dei CFU. I CFU relativi alle attività svolte vengono infine registrati nella carriera degli studenti come attività formative svolte all’estero e nel Diploma Supplement.

Scarica la dichiarazione

Garanzie assicurative

L’Università degli studi di Catania garantisce, salvo diverse disposizioni regolate dalla convenzione ad personam o dalle eventuali convenzioni attuative di accordi quadro, la copertura assicurativa del tirocinante per responsabilità civile verso i terzi e contro gli infortuni sul lavoro.

Sospensione

Il tirocinante ha diritto a una sospensione del tirocinio per malattia, infortunio e maternità, che potrà protrarsi per un periodo pari o superiore ad un terzo della durata del tirocinio e che non concorrerà al computo della durata complessiva dell'attività di formazione.

Contatti

Direzione Generale
Unità Operativa Relazioni internazionali

Villa Citelli
Via Salvatore Tomaselli, 31
95124 - Catania
international@unict.it

Ref​erente
Margherita Paci
margherita.paci@unict.it
Telefono: +39 095 4787431

Ultima modifica: 
31/01/2024 - 16:39