Accordi per doppi titoli/ titoli congiunti
Sulla base di appositi accordi le università possono rilasciare doppi titoli o titoli congiuntamente con altre università italiane e straniere. Il titolo “congiunto” o il “doppio” titolo rappresentano l’esito di un corso di studio progettato in comune da due o più istituzioni universitarie e disciplinato da uno specifico accordo di collaborazione.
L’accordo di collaborazione dà vita alla cooperazione fra istituzioni universitarie di vari Paesi, generando programmi didattici integrati e comuni caratterizzati da una assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni universitarie coinvolte.
- il piano didattico
- gli aspetti logistici e finanziari (modalità di selezione e mobilità degli studenti)
- la tipologia dei titoli rilasciati
Gli studenti che intendono conseguire un master congiunto o con rilascio di doppio titolo, devono svolgere periodi di studio alternati nelle diverse sedi universitarie consorziate nelle modalità definite nell’accordo. Per essere ammessi a un corso master occorre essere in possesso di laurea triennale o di laurea magistrale o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Al termine del percorso formativo viene rilasciato o un titolo unico dalle autorità accademiche delle istituzioni consorziate (titolo congiunto) o i titoli nazionali finali delle istituzioni consorziate (doppio titolo) con certificato tradotto in inglese che prevede il doppio percorso formativo seguito dallo studente.
Istituzione Master con rilascio di doppio titolo o titolo congiunto
L’iter che conduce all’istituzione di un master con rilascio di doppio titolo o titolo congiunto parte, dunque, dagli opportuni contatti che il docente e la sua struttura didattica di afferenza avvia con esponenti delle istituzioni universitarie con le quali ci si intende consorziare.
- costituzione del partenariato “consortium agreement” (accordo di collaborazione);
- approvazione schema agreement dal consiglio di dipartimento (struttura didattica di afferenza del progetto master);
- approvazione schema agreement da parte degli organi di governo di Ateneo ;
- sottoscrizione agreement da parte del rettore ;
- compilazione del modulo della proposta (reperibile nel sito web d’ateneo o da richiedere a ufficio master);
- parere positivo del nucleo di valutazione;
- approvazione istituzione master da parte organi di governo di Ateneo;
- decreto istitutivo del master.