Cittadini non comunitari residenti all’estero

I corsi di laurea magistrale (della durata di due anni) sono finalizzati a fornire agli studenti una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività in specifici ambiti.
Ogni corso di studio stabilisce annualmente il numero di posti disponibili per gli studenti non comunitari, pertanto, prima di presentare la domanda di preiscrizione occorre verificare se sono disponibili i posti nel corso di laurea che si ha intensione di seguire.
L'elenco è in genere disponibile nel periodo aprile-maggio on-line

Come iscriversi ad un corso di laurea magistrale
Per iscriversi ad un corso di laurea magistrale occorre possedere una laurea (bachelor) e per  presentare la domanda bisogna contattare l'Ambasciata Italiana/ Consolato nel proprio paese di residenza (gli indirizzi delle rappresentanze sono reperibili all'indirizzo www.esteri.it ).
L’accesso al corso di studio può essere aperto (valutazione dei requisiti curriculari e competenze) o a numero chiuso, ciò significa che per iscriversi occorre anche superare un esame di ammissione.
In entrambi i casi l’iscrizione comporta:

• la convalida del titolo di studio acquisito;
  • la preiscrizione presso l'ambasciata;
  • la valutazione dei requisiti curriculari. I requisiti, le competenze personali e abilità richieste variano da un corso di studio all’altro.

E’ possibile avere una valutazione informale preliminare del proprio background formativo, al fine di sapere se il titolo di studio precedentemente acquisito è idoneo per effettuare la preiscrizione.

Di seguito le fasi da seguire per iscriversi ad un corso di laurea magistrale presso l'Università di Catania.

Prima della partenza

1. Contattare l’Ambasciata o il Consolato italiano e consultare l'elenco dei corsi di studio offerti dall’università di Catania e verificare il numero di posti riservati a cittadini non comunitari.
  2. Compilare il modulo on-line (la candidatura sarà disponibile da febbraio a luglio) inserendo i dati personali e accademici e caricare la documentazione richiesta. La candidatura dovrà essere valutata dal punto di vista didattico e occorrerà attendere una e-mail di conferma (di norma entro 30 giorni) sulla possibilità di presentare la domanda di preiscrizione all’Ambasciata o al Consolato.
  3. Effettuare la preiscrizione attraverso l'Ambasciata italiana o il Consolato e chiedere un visto di tipo D "Iscrizione ad Università italiane" riempire Modulo A e consegnare l'ambasciata i seguenti documenti per la validazione:
  • diploma di scuola secondaria ottenuto dopo almeno 12 anni di scolarità;
  • Laurea o un diploma accademico di primo livello (bachelor di durata almeno triennale);
  •  certificato universitario che attesti tutti gli esami sostenuti (Diploma supplement se è disponibile);
  • documento redatto su carta intestata che descriva il contenuto di ogni esame sostenuto.

Tutti i documenti devono essere ufficialmente tradotti in italiano e autenticati dall'autorità consolare italiana del paese in cui sono stati rilasciati. Ogni laurea / diploma / titolo di studio deve essere accompagnato dalla "Dichiarazione di valore in loco" (Attestato di qualifica o diploma), rilasciato                dall'ambasciata italiana nel Paese in cui è stato conseguito il titolo.

4. Chiedere all'ambasciata il rilascio del codice fiscale italiano (se non è possibile ottenerlo si potrà fare richiesta una volta arrivati in Italia).

All’arrivo in Italia

IMPORTANTE
L'Università non offre un servizio di alloggio e borse di studio per studenti stranieri. E’ possibile presentare, all’ERSU (Ente Regionale Diritto allo Studio Universitario), domanda di partecipazione al bando di concorso per l’attribuzione di borse e servizi per il diritto allo Studio Universitario. Il bando vien pubblicato sul sito dell’ERSU.

Per informazioni sui servizi abitativi e borse di studio occorre rivolgersi all’ERSU:
URP ERSU
Indirizzo: Via Etnea n. 570 -  piano terra, Catania.
Funzionario Direttivo: Sig.ra Arianna Battello o Sig.ra Maria Grazia Licciardello
Telefono: 095/7517940 (ore 9.00/13.00)
E-mail: urp@ersucatania.gov.it

Per informazioni sulle modalità di iscrizione all’Università di Catania si prega di contattare:
Ufficio Studenti Stranieri – Area della Didattica
indirizzo: P.zza Bellini 19 – 2° piano Catania