VULNOLOGIA: le lesioni cutanee
Master di I livello in"VULNOLOGIA: le lesioni cutanee"
Obiettivi Formativi
L'obiettivo generale e' la creazione di figure professionali nel campo sanitario esperte nel gestire il percorso clinico- assistenziale del paziente affetto da lesione cutanee.Ciò si rivela estremamente importante sia da un punto di vista sanitario che sociale.La Vulnologia, dalla parola "vulnus" - "ferita", e' una branca della medicina che si occupa della prevenzione e del trattamento delle lesioni cutanee in genere. Al giorno d'oggi a causa del decorso cronico di un numero sempre maggiore di patologie, questo tipo di lesione rappresenta più che mai un problema medico, infermieristico e sociale al quale questa branca della medicina fa fronte grazie al supporto di materiali e di tecnologie moderne che si sono sviluppati alla luce delle conoscenze biologiche dei processi infiammatori e rigenerativi dei tessuti. Data la complessità della materia (multifattorialità, eziopatogenesi, impegno dei servizi socio-sanitari a vario livello) risulta indispensabile la presenza di figure professionali competenti sia in campo medico che infermieristico che intervengano nel complicato e variegato percorso assistenziale che il paziente deve affrontare. Da ciò la necessità di formare delle professionalità con competenze avanzate in wound care capaci di gestire i percorsi assistenziali a cui vanno incontro i pazienti.
Prospettive occupazionali
Nella realtà siciliana, ed in parte anche italiana, e'assai avvertita dal personale medico e paramedico (infermieri professionale, fisiatra ecc..) la necessita' di un corretto aggiornamento in campo vulnologico anche in relazione al continuo sviluppo farmaceutico di nuove tecniche e presidi.
Nell'ambito vulnologico la conoscenza di tecniche sempre più efficaci e innovative permette di migliorare le prospettive occupazionali in un mondo del lavoro assai competitivo, che consente di emergere solo a quanti possono, sia nel pubblico che nel privato, offrire prestazioni di qualità a costi contenuti.
Il Master di I livello in "VULNOLOGIA: le lesioni cutanee" offre, quindi, la possibilità di meglio qualificare l'attività assistenziale sia presso strutture cliniche che ambulatoriali.
Destinatari
Il Master e' rivolto a n. 30 allievi.
Requisiti richiesti per l'iscrizione.
Laureati in:
- Professioni Sanitarie infermieristiche (I livello) o titolo equipollente ai sensi del D.M. n.509/99 e del D.M. 270/04;
- Scienze biologiche (I Livello);
- Tecniche ortopediche e fisioterapiche (I Livello);
- Medicina e Chirurgia (ciclo Unico);
- Scienze infermieristiche (II livello).
L'iscrizione al Master non è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualunque altro corso universitario di qualunque livello (laurea, specializzazione, master, dottorato). A tal fine, il candidato dovrà dichiarare espressamente di non essere iscritto ad altri corsi universitari, o di impegnarsi a rinunciarvi e di optare per l'iscrizione al presente Master qualora si collochi utilmente nella graduatoria di selezione.
Struttura del Master
Il Master si articolerà in 3.000 ore complessive nell'arco di 24 mesi , così ripartite:
a) n. 1.600 ore di formazione assistita che si articolano come segue:
- n. 800 ore di didattica frontale e di altre forme di addestramento (seminari e studio guidato);
- n. 200 di verifiche degli apprendimenti;
- n. 600 ore di stage per la formazione extra aula
b). n.1.400 ore di studio personale.
Le attività d'aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche sia svolgimento di esercitazioni durante le sessioni di laboratorio. Le lezioni in aula occuperanno un monte ore di 40 ore al mese.
Il Master consente di acquisire 120 crediti formativi.
SCADENZA
30/11/2011
Documenti utili
Links correlati




