Versione in inglese

VII Programma Quadro




Il 16 giugno 2004 la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione"Scienza e tecnologia, fattori chiave dell'avvenire in Europa - Orientamenti per la politica di ricerca dell'Unione", che ha definito le linee generali della politica europea della ricerca per i prossimi anni e ha posto le basi per il VII Programma Quadro, relativo al periodo 2007-2013.
Sulla base della Comunicazione della Commissione, il MIUR ha avviato un'ampia consultazione che ha coinvolto le Università, gli enti di ricerca e le imprese e che ha condotto all'approvazione del Position Paper italiano.
A seguito del recepimento delle proposte avanzate dagli Stati membri, la Commissione europea ha presentato, nell'aprile 2005, la Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio per il VII Programma Quadro per la ricerca (2007-2013) e per il VII Programma Quadro della Comunità europea per l'energia atomica (Euratom) per le attività di formazione e ricerca nel settore nucleare (2007-2011) e, successivamente, le Regole di Partecipazione al VII Programma Quadro di Ricerca dell'UE per la ricerca e lo sviluppo.

Il 15 giugno 2006 il Parlamento europeo ha adottato la Risoluzione sul VII PQ. A seguito di ciò, il 28 giugno 2006 la Commissione europea ha adottato la Proposta emendata per il VII Programma Quadro ed il 24 luglio 2006 il Consiglio ha raggiunto l'Accordo politico per il VII Programma Quadro per la ricerca e per il VII Programma Quadro per l'energia atomica. Il 25 settembre 2006 il Consiglio ha, poi, adottato la posizione comune sul VII PQ.

Il 30 novembre scorso il Parlamento europeo ha approvato il VII Programma Quadro ed ora si attende l'approvazione finale da parte del Consiglio del VII PQ, delle Regole di partecipazione e dei programmi specifici, in vista della pubblicazione dei primi bandi a partire dal 22 dicembre.

 



Versione stampabile

 

torna su