Cultura
Una coppia, due carriere: un'araba fenice per i ricercatori europei?
06 Marzo 2012
A cura del CPO
Martedì 6 marzo 2012, ore 16.30, al Museo di Zoologia
Il Comitato Pari Opportunità, in collaborazione con la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, avvia una conversazione sul tema Una coppia, due carriere: un'araba fenice per i ricercatori europei? con Maria Antonietta Buccheri, Vice - Chair della Marie Curie Fellows Association (MCFA).L'incontro il prossimo martedì 6 marzo 2012, alle 16.30, nell'aula del Museo di Zoologia del Dipartimento di Scienze Biologiche, geologiche e ambientali, via Androne 81 a Catania.
In occasione della giornata internazionale della donna, il Comitato Pari Opportunità affronta il tema della conciliazione tra il lavoro di ricerca scientifica e la vita privata di chi la svolge.
La mobilità è una condizione indispensabile per lo sviluppo della ricerca scientifica e rappresenta un'importante opportunità per i ricercatori. Tuttavia la mobilità può ripercuotersi sulla vita privata dei ricercatori stessi: le relazioni, le famiglie possono risentire di periodi lavorativi trascorsi in nazioni diverse. Sondaggi sul tema rivelano che la proporzione delle cosiddette coppie "dual-career" è in aumento fra i ricercatori e hanno dimostrato che più frequentemente è la carriera della donna a risentire del problema. La conversazione vuole analizzare i diversi fattori che incidono sulla scelta di proseguire una carriera che prevede soggiorni all'estero, valutare le opportunità attualmente disponibili e quelle che si possono immaginare, proporre delle soluzioni a sostegno di ricercatrici e ricercatori. Quali algoritmi per trasformare gli eventuali svantaggi in opportunità?
Documenti utili
Links correlati




