Tirocini Internazionali liberi
In entrambi i casi l'Ateneo provvederà a stipulare una polizza assicurativa contro gli infortuni limitata alla partecipazione alle attività didattico-formative, esclusa qualsiasi attività sportiva per tutti gli studenti outgoing e incoming in mobilità.
Gli studenti interessati ad attivare un tirocinio internazionale all'estero possono rivolgersi alle Unità Didattiche Internazionali (UDI) durante gli orari di ricevimento o contattarli via e-mail.
Modulistica
Di seguito descritta la documentazione necessaria per avviare un tirocinio internazionale all'estero
1. Convenzione di tirocinio
Viene stipulata tra l'Università di Catania (ente inviante) e il suo partner (ente ospitante) al fine di promuovere la realizzazione di tirocini internazionali di cui possano beneficiare gli studenti dell'Ateneo catanese. Tale convenzione disciplina il rapporto di tirocinio ponendo attenzione al rispetto delle regole morali, igieniche e di sicurezza dell'ambiente dove si svolge il tirocinio ed è il documento attraverso il quale l'Ateneo garantisce l'assicurazione infortuni limitata alla partecipazione alle attività didattico/formative, esclusa qualsiasi attività sportiva.
La convenzione viene firmata in triplice copia dai rappresentati legali della struttura ospitante e da quella inviante, è valida per tre anni e viene rinnovata automaticamente, tranne espressa volontà contraria di una delle parti.
Scarica la convenzione di tirocinio per studenti outgoing
Scarica la convenzione di tirocinio per studenti outgoing (ad personam)
NB: Per iformazioni sui Tirocini Internazionali Liberi indirizzati agli studenti incoming, clicca qui.
2. Progetto Formativo
Tale documento può essere definito come il passaporto del tirocinante, poiché contiene non solo i dati anagrafici dello stesso, ma anche tutte le informazioni sul percorso formativo che questo dovrà compiere: identificazione della struttura ospitante ed individuazione della sede, durata del tirocinio, attività da svolgere e competenze da acquisire. Tale documento va compilato in ogni sua parte e firmato dall'ente ospitante, dal beneficiario e dall'ente inviante in duplice copia prima dell'inizio del tirocinio.
Scarica il progetto formativo
3. Dichiarazione delle Competenze
E' il documento che viene rilasciato in duplice copia dall'ente ospitante al termine del tirocinio e contiene sia la descrizione delle attività svolte dal tirocinante sia una valutazione sulle competenze e sulle abilità da questo acquisite al termine del percorso formativo realizzato.
Scarica la dichiarazione delle competenze
AVVISI IMPORTANTI
In applicazione dell'art. 11 del D.L. 138/2011, convertito in L. 148/2011, i tirocini formativi non possono avere una durata superiore a sei mesi, proroghe comprese.





