Versione in inglese

Canali informativi - Avvisi e notizie



Home / Canali informativi / Avvisi e notizie



Uri

Tirocini in Giappone con il programma Vulcanus

20 Gennaio 2013
U.S.

Candidature all'Uri entro il 20 gennaio 2013
Gli studenti dell’Università di Catania alla scoperta del Sol Levante. Questo grazie al Programma europeo Vulcanus in Giappone che consente agli studenti dell’Unione europea iscritti a facoltà tecniche o scientifiche di effettuare un tirocinio di otto mesi in una delle aziende del Paese nipponico convenzionate.

Per l’Ateneo catanese, a gestire il bando - che prevede per i beneficiari anche la possibilità di partecipare ad un seminario di una settimana in Giappone e di seguire un corso intensivo di lingua giapponese della durata di quattro mesi -  è l’Ufficio per i rapporti internazionali (Uri).

Il programma Vulcanus è sovvenzionato dal Centro Ue-Giappone per la Cooperazione industriale (joint venture cofinanziata dalla Commissione europea e dal Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria) e dalla società ospite giapponese.

Gli studenti europei riceveranno una borsa di studio 1.900.000 yen (pari a circa 16.500 euro), per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese primarie di soggiorno. L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospite per tutto il periodo della permanenza. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro Ue-Giappone per la Cooperazione industriale.

Per candidarsi al programma occorre compilare l’application form e consegnarlo ai funzionari dell’Uri entro e non oltre il 20 gennaio 2013. Sarà l'ufficio stesso a trasmettere alla Commissione Europea le candidature pervenute. Pertanto, l’Ue Japan Centre non accetterà domande presentate individualmente. I candidati verranno selezionati in base al loro curriculum accademico e al parere dei loro professori, alla conoscenza dell’inglese scritto e parlato, alla motivazione, all’interesse nei confronti delle relazioni tra Europa e Giappone e alla loro capacità di adattamento, necessaria in un Paese tanto affascinante quanto differente per usanze e costumi rispetto al Vecchio Continente. Il Programma avrà inizio nel settembre del 2013 per concludersi ad agosto del 2014.

Per qualsiasi informazione e chiarimento è possibile contattare il funzionario responsabile Uri per il progetto, dott.ssa Margherita Paci, al numero di telefono 0957307109.


Links correlati




Versione stampabile

 

Archivio avvisi e notizie

Posta elettronica istituzionale

torna su