Versione in inglese



Teledidattica applicata alle Scienze della salute ed ICT in Medicina (MATAM)

26 Ottobre 2011

Master di II livello in
"TELEDIDATTICA APPLICATA ALLE SCIENZE DELLA SALUTE ED ICT IN MEDICINA (MATAM)"
Obiettivi
Il MATAM ha durata annuale ed è organizzato per obiettivi formativi e corsi integrati secondo uno schema di ordinamento coerente con la riforma degli studi: si svolgerà nell'arco di due semestri; svolti con didattica in presenza e con didattica a distanza. La frequenza all'attività didattica è obbligatoria. Le attività didattiche del Master hanno inizio nel mese di dicembre. La formazione comprende 60 crediti comprensivi di attività didattica formale (ADF), di attività didattica opzionale (ADO), di attività didattica professionalizzante (ADP) e di tirocinio tecnico pratico. Per conseguire tali finalità formative la Facoltà di Medicina e Chirurgia si può convenzionare con altre Facoltà presso le quali siano attivati analoghi corsi di master di II livello in MATAM, ed è comunque istituzionalmente in collaborazione obbligatoria e vincolante con le altre undici sedi (www.MATAM.it ).
L'offerta formativa del Master persegue gli obiettivi di seguito precisati:
Prospettive occupazionali
Le prospettive occupazionali derivano direttamente dalle competenze acquisite e certificate e dalla mancanza professionale nell'ambito di tutte le Aziende sanitarie, pubbliche e private, di competenze specialistiche, di professionisti laureati, il cui contributo è previsto nella attività di aggiornamento e formazione continua del personale. Disporre di personale professionalmente e culturalmente preparato per queste finalità si risolve in maggiore chiarezza di obiettivi, migliore qualità di prodotti e, soprattutto, in importanti economie di scala. Il tipo di professionalità acquisita, proprio perché finalizzata ad obiettivi e con modelli collaudati, verificabili e, in ogni caso applicativi, ha forti caratteristiche traslazionali, in pratica possibilità di trasferimento di competenze e modelli in campi affini o apparentemente remoti (psicologia pedagogia, tecnologie, settori economico-giuridici, etc).
Destinatari
Il Master è aperto a n. 20 allievi. Il corso si potrà attivare con un minimo di n. 3 iscritti, in ambito locale, senza i quali il corso non può essere attivato localmente, pur persistendo comunque l'attività didattica in ambito nazionale.
Requisiti richiesti per l'iscrizione:I titoli di studi ritenuti idonei per l'ammissione al Master sono:



  • Laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia
  • Laurea specialistica a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria
  • Laurea specialistica a ciclo unico in Farmacia o Chimica e Tecnologie farmaceutiche
  • Laurea specialistica nelle Professioni Sanitarie
  • Laurea Specialistica in Psicologia o Pedagogia e lauree corrispondenti del vecchio ordinamento.

Il Consiglio Didattico scientifico si riserva di valutare caso per caso l'eventuale equipollenza delle altre lauree ai soli fini dell'ammissione al corso.Struttura del master
Il Master si articola in 1500 ore complessive, così ripartite:
1. n. 1000 ore di formazione assistita che si articolano come segue:

  • n. 200 ore di didattica in modalità blended dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali
  • n 250 ore di verifiche degli apprendimenti;
  • n. 550 ore di stage per la formazione, sempre in aule dedicate e attrezzate per le finalità del master (di cui 300 ore di tirocinio e 250 ore di project work assistito)

e inoltre2. n. 500 ore di studio personale.
Le attività d'aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche sia svolgimento di esercitazioni durante le sessioni di laboratorio.
Il Master consente di acquisire 60 crediti formativi
SCADENZA 
30/11/11



Documenti utili




Versione stampabile

 

Archivio avvisi master

Posta elettronica istituzionale

torna su