Versione in inglese



Smoking Prevention and Cessation

04 Novembre 2011

Master di I livello in
SMOKING PREVENTION AND CESSATION


Obiettivi
L'obiettivo generale del Master in Smoking Prevention and Cessation è la formazione di professionisti esperti nella prevenzione e nel trattamento del tabagismo, che siano in grado di  determinare nei fumatori l'eliminazione o la riduzione dei rischi connessi al fumo di sigaretta e far raggiungere una condizione di astinenza.
Il Master si propone di dare una panoramica approfondita del problema medico e sociale, di estrema attualità, rappresentato dal tabagismo. 
Saranno trattati soprattutto i seguenti aspetti: epidemiologia in Italia e nel mondo; rischio connesso di malattie; vantaggi documentati dello smettere in qualsiasi momento anche di una lunga "carriera"  tabagica; farmaci, tecniche e concreto approccio terapeutico (compreso  colloquio motivazionale e le principali strategie psicologiche/psicoterapiche) al paziente che vuole smettere di fumare. Sarà affrontato il tema dei predittori della disassuefazione da fumo ed il problema delle patologie internistiche e delle psicopatologie associate a questa forma di dipendenza.
 
Prospettive occupazionali
Il professionista esperto in Smoking Prevention and Cessation può operare in diversi contesti socio-sanitari sia pubblici che privati, come ospedali, scuole, cliniche private, studi medici polispecialistici, centri benessere, centri sportivi, nonché avviare autonomamente un proprio centro per la prevenzione e cura del tabagismo. Ad oggi la carenza di percorsi formativi mirati alla smoking cessation fanno si che le suddette figure professionali siano molto richieste sia in un contesto nazionale che internazionale.
Destinatari
Possono partecipare al Master in Smoking Prevention and Cessation coloro i quali, ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M.  270/04, siano in possesso di lauree triennali e/o magistrali afferenti alle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Psicologia, Odontoiatria, Farmacia, Scienze infermieristiche, Scienze della formazione, Scienze dell'educazione, Scienze motorie e titoli equipollenti.
Struttura del Master
Il Master si articolerà in 1500 ore complessive nell'arco di 12 mesi, così ripartite:
1. n. 925 ore di formazione assistita che si articolano come segue:


  • n. 400 ore di didattica frontale dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali;
  • n. 50 ore di verifiche degli apprendimenti;
  • n. 475 ore di stage per la formazione extra aula (di cui 300 ore di tirocinio, 175 ore di project work)

2. n. 575 ore di studio personale.
 
Le attività d'aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche sia svolgimento di esercitazioni durante le sessioni di laboratorio. Le lezioni in aula occuperanno un monte ore di 18 ore settimanali e si terranno presso i locali della Facoltà di Medicina  e Chirurgia dell'Università degli Studi di Catania, Policlinico G. Rodolico Ed.1, piano 1. 
La frequenza è obbligatoria. È consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo delle attività previste dal master.
Il Master consente di acquisire 60 crediti formativi.
SCADENZA
30/03/12



Documenti utili




Versione stampabile

 

Archivio avvisi master

Posta elettronica istituzionale

torna su