Versione in inglese

News Ufficio Ricerca



Home / Ricerca / Ufficio di Ricerca / News ed eventi



Seminario “Come preparare una proposta di successo per le borse individuali Marie Curie”.

04 Giugno 2013

L’Area della Ricerca ha il piacere di informare la comunità accademica che giovedì 13 giugno 2013 avrà luogo il seminario “Come preparare una proposta di successo per le borse individuali Marie Curie”.
Nel corso dell’incontro, verranno illustrate le modalità di partecipazione ai bandi, che hanno scadenza il 14 Agosto 2013, e saranno forniti consigli pratici per la predisposizione di proposte di successo.
Saranno relatori del seminario il Delegato alla Ricerca, prof.ssa Stefania Stefani, e la Vice Dirigente dell’Area della Ricerca, dott.ssa Teresa Caltabiano.
Parteciperanno, inoltre, all’incontro, per condividere la propria esperienza nella predisposizione di un progetto vincente, l’ing. Laura Saija, beneficiaria di una Marie Curie International Outgoing Fellowship presso l’Università di Memphis e di Catania, e la dott.ssa Maria Antonietta Buccheri, beneficiaria di una Marie Curie Early Stage Research Training (EST) presso il CNRS di Parigi e Presidente della Marie Curie Fellows Association (MCFA).
Il seminario avrà luogo presso l’Auditorium di Villa Citelli (Via Tomaselli, 31 - Catania) alle ore 9.00.
E’ possibile registrarsi per partecipare all’incontro inviando una mail, entro e non oltre martedì 11 Giugno 2013, al seguente indirizzo: adcosen@unict.it.
Il Programma “Persone” è il principale strumento di finanziamento per la crescita professionale e la mobilità internazionale delle risorse umane nel settore della ricerca finanziato dall’UE nell’ambito del VII Programma Quadro ed è realizzato attraverso le Azioni Marie Curie.
I bandi in scadenza riguardano le seguenti azioni: Intra-European Fellowships (IEF), International Outgoing Fellowships (IOF) e International Incoming Fellowships (IIF), borse di 12 o 24 mesi rivolte a “ricercatori esperti”, ovvero studiosi in possesso del dottorato di ricerca o di almeno 4 anni di esperienza.
Le borse Marie Curie Intraeuropee IEF (Intra-European Fellowships) sono borse individuali che consentono ai ricercatori esperti di svolgere il proprio progetto di ricerca presso un’istituzione di un altro Paese europeo.
Le borse Marie Curie IOF (International Outgoing Fellowships) sono borse individuali per i ricercatori esperti europei che desiderano effettuare un periodo di ricerca presso un’organizzazione avente sede in un Paese extracomunitario.
Le borse Marie Curie di accoglienza IIF (International Incoming Fellowships) sono borse individuali per i ricercatori esperti di Paesi extracomunitari che desiderano svolgere un periodo di ricerca in un'organizzazione ospitante europea.
Il Dirigente dell’Area della Ricerca
(Lucio Mannino)


Documenti utili




Versione stampabile

 

Archivio news

Posta elettronica istituzionale

torna su