Versione in inglese



Riabilitazioni orali complesse

26 Ottobre 2011

Master di II livello in 
RIABILITAZIONI ORALI COMPLESSE



ObiettiviIl Master in "Riabilitazioni orali complesse" si prefigge come scopo formativo l'insegnamento teorico-pratico delle procedure implantologiche, dei principi dell'adesione smalto-dentinale, della scelta ragionata tra adesivi total etching e self etching, tra compositi, cementi compositi tradizionali e cementi autoadesivi, ponendo l'attenzione su quelle che sono le più moderne metodologie e dando particolare risalto agli aspetti inerenti la pratica clinica ambulatoriale, con particolare riguardo alla implantologia e alla protesi su impianti. 
Il Master ha come obiettivo fondamentale la creazione di esperti in grado di:


  • Applicare le più moderne metodiche diagnostiche alla pianificazione delle riabilitazioni orali complesse
  • Conoscere le indicazioni e le applicazioni del Dentalscan, delle dime radiologiche e chirurgiche, delle impronte tradizionali e ottiche; del laser
  • Acquisire tecniche di sutura in chirurgia orale e implantare
  • Conoscere il razionale uso di frese e osteotomi
  • Conoscere e applicare le più attuali tecniche chirurgiche implantari, anche in presenza di gravi difetti ossei
  • Conoscere i principi della rigenerazione ossea guidata
  • Gestire casi semplici e complessi di implantologia orale
  • Conoscere le tecniche utili per ottenere piccoli e grandi rialzi del seno mascellare
  • Saper gestire il carico immediato
  • Saper gestire i siti post estrattivi e i provvisori protesici
  • Conoscere le indicazioni e le applicazioni delle protesi tradizionali e delle protesi su impianti
  • Curare l'estetica dei settori anteriori e posteriori, ricorrendo anche all'utilizzo di ceramiche integrali e di faccette; di overdentures e di Toronto bridges
  • Saper affrontare le complicanze e le emergenze mediche che possono verificarsi in uno studio odontoiatrico
  • Conoscere le implicazioni medico-legali in Odontostomatologia e in Implantologia

Prospettive occupazionali
Nella realtà siciliana è assai avvertita dai Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria e dagli Specialisti in Odontostomatologia la necessità di un corretto aggiornamento in campo implantare e in protesi metal free. Questi settori assai recenti della pratica odontoiatrica hanno particolarmente risentito dei progressi tecnologici e dell'introduzione di metodiche semplificate e dai risultati predicibili. Nell'ambito della professione di Odontoiatra la conoscenza di tecniche affidabili permette di migliorare le prospettive occupazionali in un mondo del lavoro assai competitivo, che consente di emergere solo a quanti possono nel privato offrire prestazioni di qualità a costi contenuti. 
Il Master di II livello in "Riabilitazioni orali complesse" offre quindi la possibilità di meglio qualificare l'attività dell'Odontoiatra che opera in studi o in ambulatori.
Destinatari
Il Master è rivolto a n. 18 allievi.
Requisiti richiesti per l'iscrizione: 
Laurea in Medicina e Chirurgia (vecchio ordinamento, con iscrizione all'Albo degli Odontoiatri) - Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (vecchio/nuovo ordinamento).
Titoli di ammissibilità:
Sono ammessi al Master studenti in possesso di un diploma di Laurea, conseguito in base al vecchio ordinamento, in Odontoiatria e Protesi Dentaria o in Medicina e Chirurgia, nonché i possessori della Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed i possessori di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. E' richiesta l'iscrizione all'Albo degli Odontoiatri.
L'iscrizione al Master non è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualunque altro corso universitario di qualunque livello (laurea, specializzazione, master, dottorato). A tal fine, il candidato dovrà dichiarare espressamente di non essere iscritto ad altri corsi universitari, o di impegnarsi a rinunciarvi e di optare per l'iscrizione al presente Master qualora si collochi utilmente nella graduatoria di selezione.
Struttura del master
Il Master si articolerà in 1500 ore complessive, così ripartite: 
n. 475 ore di didattica frontale, di addestramento e di didattica interattiva, così ripartite:


  • n. 150 ore di didattica frontale, dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali;
  • n. 150 ore di seminari monotematici di approfondimento relativi a temi di implantologia orale, chirurgia orale, chirurgia maxillo - facciale;
  • n. 75 ore di verifiche degli apprendimenti;
  • n. 100 ore di didattica interattiva.

Inoltre:

  • n. 300 ore di tirocinio/stage e 75 ore di project work;
  • n. 650 ore di studio personale.

Le attività d'aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche sia svolgimento di esercitazioni durante le sessioni di laboratorio.
Il Master consente di acquisire 60 crediti formativi.
SCADENZA 
24/11/11



Documenti utili




Versione stampabile

 

Archivio avvisi master

Posta elettronica istituzionale

torna su