Master di I livello
Qualita' ambientale dell'architettura
07 Novembre 2011
1.Obiettivi
L'obiettivo prioritario del Master Universitario di primo livello in "QUALITA' AMBIENTALE DELL'ARCHITETTURA" è l'analisi delle condizioni territoriali sia per quanto riguarda la natura, l'orografia, il clima, che aspetti diffusi dell'architettura inserita. In particolare di archetipi costruttivi assunti come condizione generativa del 'nuovo' posto in evidenza in condizioni di ripresa e di restauro. Questo tipo di analisi non mira solo alla rilevazione aggiornata dalle innovazioni introdotte dalla tecnologia, ma alla visualizzazione, oltre che alla definizione e all'appropriatezza del linguaggio dei nuovi interventi, in relazione anche al progresso industriale e tecnologico, coniugandolo all'apporto dell' esistente come patrimonio di esperienze cui riferire la contemporaneità. Si tratta di predisporre in chiave attuale l'eterna comple¬mentarità fra la bellezza e la tecnica, la te¬chne e la poiesis, per l'individuazione dei valori su cui riportare la formazione e l'azione. Ciò può essere il risultato di una cultura progettuale imperniata su scientificità e umanesimo, orientati ad individuare parametri e modi per una congrua integrazione del costruito nel territorio in cui è inserito.
In questa chiave il problema della qualità è collegato non solo a paradigmi burocraticamente sanciti, ma a pecu¬liarità tecniche, prede¬terminate e codifica¬bili, ad aliquote cultu¬ralmente e storicamente signifi¬cative, all'appropriatezza della conformazione e degli esiti.
2. Prospettive occupazionali
Il master predispone la formazione di figure professionali indicate come responsabilità di riferimento per le amministrazioni locali in relazione a servizi di consulenza per la tutela, la valorizzazione e la crescita del territorio.
Si propone di formare professionisti che concorrono all'elaborazione di piani, progetti urbani, programmi, strategie e politiche di recupero e riqualificazione della città, del territorio e dell'ambiente. Fra i principali campi nei quali è richiesta la competenza professionale si segnalano: la trasformazione del paesaggio urbano e naturale; il 'progetto del progetto', attraverso la definizione di linee guida e pratiche per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio; il restauro.
3. Destinatari
Possono partecipare al Master coloro i quali siano in possesso di Laurea triennale conseguita secondo gli ordinamenti didattici di cui al D.M. n.509/99 o al 270/04, laurea triennale conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. n.509/99 in:
-Classe 4 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA E DELL'INGEGNERIA EDILE (D.M. n.509/99) o L-17 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA e L-23 SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA (D.M. n. 270/04)
-Classe 7 URBANISTICA E SCIENZE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE (D.M. n.509/99) o L-21 SCIENZE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA, PAESAGGISTICA E AMBIENTALE (D.M. n. 270/04)
-Classe 8 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (D.M. n.509/99) o L-7 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (D.M. n. 270/04)
-Classe 13 SCIENZE DEI BENI CULTURALI (D.M. n.509/99) o L-1 BENI CULTURALI (D.M. n. 270/04)
-Classe 23 SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE ARTI FIGURATIVE, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA (D.M. n.509/99) o L-3 DISCIPLINE DELLE ARTI FIGURATIVE, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA (D.M. n. 270/04)
-Classe 27 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA NATURA (D.M. n.509/99) o L-32 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA NATURA (D.M. n. 270/04)
-Classe 30 SCIENZE GEOGRAFICHE (D.M. n.509/99) o L-6 GEOGRAFIA (D.M. n. 270/04)
-Classe39 SCIENZE DEL TURISMO (D.M. n.509/99) o L-15 SCIENZE DEL TURISMO (D.M. n. 270/04)
-Classe 41 TECNOLOGIE PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEI BENI CULTURALI (D.M. n.509/99) o L-43 TECNOLOGIE PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEI BENI CULTURALI (D.M. n. 270/04)
-Classe 20 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE, AGROALIMENTARI E FORESTALI (D.M. n.509/99) o L-25 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI (D.M. n. 270/04)
Titoli preferenziali:
Laurea triennale di primo livello in:
-Classe 4 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA E DELL'INGEGNERIA EDILE (D.M. n.509/99) o L-17 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA e L-23 SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA (D.M. n. 270/04)
4. Struttura del Master
Il Master si articolerà in 1500 ore complessive nell'arco di 12 mesi, così ripartite:
1. n. 1150 ore di formazione assistita che si articolano come segue:
. n. 450 ore di didattica frontale dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e altre forme di addestramento (seminari di studio guidato per un massimo di 80 ore)
. n. 100 ore di verifiche degli apprendimenti;
. n. 600 ore di stage per la formazione extra aula (di cui 300 ore di tirocinio, 300 ore di project work);
2. n. 350 ore di studio personale.
Le attività d'aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche sia svolgimento di esercitazioni durante le sessioni di laboratorio. Le lezioni in aula occuperanno un monte ore di 18 ore settimanali e si terranno presso i locali della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Catania, con sede a Siracusa. La frequenza è obbligatoria. È consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo delle attività previste dal master.
Il Master consente di acquisire 60 crediti formativi.
5. Moduli didattici
L'organizzazione didattica del Master è articolata in Moduli, per un totale complessivo di 450 ore di attività d'aula, secondo la seguente ripartizione:
Modulo1: Progettazione Ambientale
La Progettazione Ambientale è riferita alla individuazione del 'sistema ambiente' al fine di definire i caratteri identitari e ottimizzare l'efficienza ecologica e la relazione tra ambiente e nuovi insediamenti.
Argomenti
-Analisi degli elementi e definizione del sistema
-Analisi e ripresa di archetipi costruttivi
-Modelli esemplari.
-Prefigurazione di risvolti progettuali
Modulo 2: Il progetto della costruzione - Laboratorio di Progetto
Il corso è organizzato in forma di attività laboratoriale. I contenuti scientifico-disciplinari attengono all'analisi del rapporto fra progetto e costruzione, all'interno della concezione integrata del processo edilizio e della sua sostenibilità.
Argomenti
-Individuazione dell'edificio come sistema e ripartizione per subsistemi
-Rapporto tra sub sistemi, problemi costruttivi, materiali e tecniche adottate
-Assunzione di modelli di riferimento per la fase ideativa e i risvolti costruttivi
-Realizzazione, costruzione
-Individuazione e deduzioni di archetipi costruttivi attraverso un approfondimento della stratificazione storica
Modulo 3: Tecnologie bioclimatiche per l'architettura
Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente una metodologia della progettazione architettonica in chiave bioclimatica, privilegiando le risorse rinnovabili disponibili localmente.
Argomenti
-Modello di riferimento per le ottimali condizioni di base.
-Riporto e applicazione di metodi di analisi solare.
-Deduzioni ed individuazione di parametri da inserire nelle ipotesi progettuali e nella valutazione di un progetto.
Modulo 4: Illuminazione e Acustica in Edilizia
Il corso si prefigge di sollecitare i partecipanti sugli aspetti fondamentali ed applicativi della captazione ottimale dei raggi solari diretti, della trasmissione del calore, dell'energetica, dell'illuminazione e dell'acustica applicata nell'architettura.
Argomenti
- Illuminazione naturale, protezione acustica e necessità energetiche.
- Casi studio.
- Acustica di Interni
-Illuminazione Artificiale
Modulo 5: Sistemi per la salvaguardia del Territorio, dell'Ambiente e del Paesaggio
Il corso affronta contenuti scientifico-disciplinari che hanno per oggetto l'assetto paesistico del territorio, delle aree non edificate e degli spazi aperti, nonché l'organizzazione dell'ambiente naturale, quale sistema entro cui si colloca la parte costruita delle città e del territorio.
Argomenti
-La lettura del territorio e del paesaggio: criteri, metodi, strumenti
-Relazioni fra assetto del territorio e forme di urbanizzazione
-La gestione strategica del territorio fra apparato normativo e "best practice"
-Tecniche di riqualificazione paesaggistica ed ambientale.
Modulo 6: Laboratorio video - Rappresentazione
Il corso comprende approfondimenti sugli aspetti teorici e tecnici dei mezzi di comunicazione audiovisivi. L'architettura, almeno per quanto riguarda l'analisi e la rappresentazione, è naturalmente collegata ad ambiti espressivi e comunicativi. Le nuove tecnologie visuali, in particolare il 3D, contribuiscono a perfezionare la ripresa e il riporto delle caratteristiche architettoniche e ambientali, per la conoscenza grazie alle tecniche e alle finalità particolari di alcune tipologie di prodotto, quali i documentari e filmati a carattere scientifico.
Argomenti
- Individuazione dei parametri su cui la video-ripresa fonda la capacità di rappresentare significativamente i luoghi.
- Acquisizione della capacità di tradurre in immagini le caratteristiche ambientali dei luoghi.
- Conoscenza del software di editing video.
- Conoscenza del territorio, attraverso la sua storia e le sue possibilità di sviluppo.
-Riporto delle condizioni del territorio non in termini planimetrici, ma in relazione alle '4 dimensioni'
Modulo 7: Estetica
Argomenti
-Introduzione all'estetica del paesaggio - per una progettualita' che ne riprenda i canoni
-I fondamenti della storia metabolizzata - la storia come archivio - progettualita' di fronte al nomadismo
-Ambiti del visivo - territorio e paesaggio: oltre l'ambivalenza - ragioni e occasioni del linguaggio architettonico e visivo - visione dell'arte.
-Ambientale come opus insieme d'arte e d'architettura - nuovi orientamenti nel concepire e sentire il bene culturale assumendo esemplari modelli di riferimento
Modulo 8: Economia e Legislazione dell'Ambiente
Il corso si prefigge di fornire nozioni circa l'organizzazione della pubblica amministrazione e sua attività amministrativa, con riferimento, in particolare, al procedimento, agli atti, al controllo giurisdizionale del territorio. Gli studi, altresì, mirano a dare la conoscenza dei principali strumenti di analisi e politica economica dei beni ambientali con uno sguardo alle interdipendenze tra economia e ambiente.
Argomenti
-Ambiente e diritto: la rilevanza giuridica della questione ambientale;
-Sistema economico e ambiente;
-Gli strumenti delle politiche economico-ambientali;
-Pianificazione territoriale;
- Il paesaggio: definizioni e metodi di lettura, il codice di beni culturali, i piani paesaggistici;
6. Sede formativa
Il Master si svolgerà a Siracusa presso la sede della Facoltà di Architettura, Piazza Federico di Svevia, in aule opportunamente attrezzate per le esigenze specifiche delle singole materie.
Documenti utili




