Versione in inglese



Psichiatria e psicologia forense

26 Ottobre 2011

Master di II livello in 
PSICHIATRIA E PSICOLOGIA FORENSE
Obiettivi
L'obiettivo generale del Master di II livello in "Psichiatria e Psicologia Forense" è la realizzazione di un percorso formativo che risponda alle richieste territoriali di formazione professionale e di aggiornamento ai fini della specifica attività professionale della materia criminologica e psicopatologico-forense.
La psichiatria e la psicologia applicate all'ambito forense prendono in considerazione fenomeni di natura clinica, psicologica, sociale ma anche criminologica; si tratta quindi di un ambito disciplinare complesso, pluridimensionale sul piano delle competenze ed in costante movimento evolutivo anche sotto il profilo dell'oggetto a cui si applica (autore e vittima di reato, la responsabilità professionale dell' operatore etc.). Attualmente, sul fronte sociale e, conseguentemente, su quello del diritto, sono avvenuti sostanziali mutamenti: la riforma dell'assistenza psichiatrica ha posto nuove esigenze in fatto di pericolosità e di trattamento; i progressi della farmacologia e della chirurgia hanno consentito il cambiamento di genere, con il problema connesso della identità psicologica; la riforma del diritto di famiglia e l'introduzione del divorzio hanno creato un bisogno di conoscenze in ordine alla responsabilità dei coniugi e alla capacità genitoriale, in ordine all'affidamento dei figli e alle loro relazioni con i genitori; le norme sull'adozione nazionale e internazionale chiedono alla psicologia una capacità conoscitiva di tipo predittivo nel lungo termine in fatto di capacità genitoriale; la diffusione della rete internet ha creato fattispecie di reato nuove quali la pedofilia via internet e la detenzione e diffusione di materiale pornografico attraverso la rete; l'abuso sessuale sui bambini ha creato quello che ormai si può definire un settore scientifico specifico in fatto di esame e di testimonianza; la chiusura delle istituzioni costrittive, quali i riformatori giudiziari, e la gestione della devianza minorile in strutture aperte pongono problemi di osservazione e di diagnosi di notevole finezza e specializzazione; la valutazione dei casi di tossicodipendenza; le nuove figure nell'area, vastissima, del risarcimento del danno; le problematiche relative alla responsabilità professionale. Vi sono, quindi, situazioni e bisogni giuridici nuovi e, di conseguenza, anche le richieste ai periti e ai consulenti sono del tutto nuove rispetto al passato; accanto alla perizia in senso tradizionale, quella nella quale il giudice chiede un parere di natura clinica si è costituita un'area enormemente più vasta nella quale l'interazione tra il giudice e l'esperto si fonda sulla necessità di conoscere la complessità dei fenomeni criminali nelle dimensioni psicologiche, sociali, antropologiche e giuridiche per valutarne motivazioni, aspettative, bisogni, attitudini, limiti, risorse.
Prospettive occupazionali
La proposta di un Master di secondo livello in "Psichiatria e Psicologia Forense", finalizzato a fornire competenze spendibili in entrambi gli ambiti di specializzazione professionale, si pone come risposta ad un'esigenza che nasce da una crescente domanda nel territorio, che proviene sia dagli Enti o privati nonché dagli operatori del settore giuridico stesso di profili specializzati nell'ambito della psichiatria e psicologia forense, con competenze non solo cliniche ma anche giuridiche e sociologiche. Lo scopo è quello di fornire una preparazione relativa agli attuali fenomeni di devianza sociale ed alle tecniche investigative strumentali al processo civile e penale al fine di formare operatori che intendono lavorare nel settore peritale civile o penale. 

Al termine del Master lo studente sarà in grado di: 
a)Conoscere le aree di interdisciplinarietà esistenti tra la disciplina medica, giuridica, psicologica e sociologica, convergenti nella materia criminologica e nei fenomeni di suo interesse;
b)Conoscere la complessità dei fenomeni criminali nelle dimensioni psicologiche, sociali, antropologiche e giuridiche;
c)Conoscere la metodologia sperimentale della Psicologia e Psichiatria Forense e delle Scienze criminologiche in merito alle dinamiche devianti, attraverso l'uso di un orientamento socio-psico-biologico di studio;
d)Conoscere la deontologia peritale;
e)Conoscere e poter attuare le tecniche di prevenzione e trattamento, sia a livello individuale che di comunità;
f)Applicare le tecniche psicologiche e psichiatriche forensi nella valutazione dei principali quesiti peritali (imputabilità, pericolosità sociale, capacità di partecipazione al processo etc.)
g)Conoscere ed applicare i principali test psicodiagnostici utilizzati in ambito forense.
Destinatari
Possono partecipare al Master coloro i quali siano in possesso di laurea specialistica/magistrale ex D.M. 270/04 in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Giuridiche e Giurisprudenza, Scienze Pedagogiche, Scienze della Formazione, Scienze Sociologiche.
Titoli preferenziali: Laurea in Medicina e Chirurgia, Laurea magistrale/specialistica in Psicologia.
Struttura del Master
Il Master si articolerà in 1500 ore complessive nell'arco di 12 mesi, così ripartite:
1. N. 1500 ore di formazione assistita che si articolano come segue:


  • n. 400 ore di didattica frontale dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali (di cui n. 75 ore di attività seminariali) e n. 50 ore di verifiche degli apprendimenti;
  • n. 550 ore di stage per la formazione extra aula (di cui 350 ore di tirocinio, 200 ore di project work);
  • n. 500 ore di studio personale.

Le attività d'aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche sia svolgimento di esercitazioni durante le sessioni di laboratorio. Le lezioni in aula occuperanno un monte ore di 40 ore mensili, distribuite in 4 giornate, si terranno presso i locali della Facoltà di Medicina e Chirurgia, della Clinica Psichiatrica dell'Università degli Studi di Catania. La frequenza è obbligatoria. È consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo delle attività previste dal Master.
Il Master consente di acquisire 60 crediti formativi.
SCADENZA 
10/12/11



Documenti utili




Versione stampabile

 

Archivio avvisi master

Posta elettronica istituzionale

torna su