Versione in inglese

Progetti realizzati dall'Università di Catania




FOTUS - Formative Training for University Students

E' un progetto che l'Università di Catania, per tramite dell'ufficio per i Rapporti Internazionali, ha avuto approvato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Leonardo da Vinci.

FOTUS è stato realizzato nell'ambito del settore turistico e ha coinvolto un partenariato sia locale che internazionale. Attraverso detto progetto l'Università di Catania e i suoi partners hanno potenziato i rapporti tra formazione e mondo del lavoro, assicurando l'alternanza tra teoria e pratica, rafforzando la dimensione europea della formazione universitaria, favorendo la mobilità transnazionale degli studenti e migliorando l'occupabilità dei beneficiari.

Il progetto ha coinvolto 15 studenti dell'Ateneo catanese che sono stati impegnati in azioni di formazione e mobilità. La mobilità ha rappresentato lo strumento necessario per integrare la formazione teorica con un'esperienza pratica in un contesto lavorativo europeo, per acquisire competenze ed abilità spendibili nel mercato del lavoro internazionale. La formazione ha previsto la realizzazione di un corso di preparazione al tirocinio della durata di 2 settimane per 30 ore complessive ed è stato suddiviso in 3 moduli articolati in: cultura e tradizione dei paesi ospitanti, comunicazione e lingua inglese.

FOTUS ha avuto una durata di 12 mesi: dal 1 ottobre 2005 al 30 settembre 2006 ed è stato realizzato in parte presso l'Ateneo catanese (seminario iniziale - 22 novembre 2005, la preparazione al tirocinio - febbraio 2006 e il seminario finale - settembre 2006) e in parte presso i partners internazionali (tirocinio - aprile-luglio 2006).


FOTUS II - Formative Training for University Students

Valorizzando l'esperienza acquisita con il progetto FOTUS, realizzato nell'A.A. 2005/2006, è con successo che l'Ufficio Relazioni internazionali ha continuato la sua attività di collegamento tra mondo accademico e mondo del lavoro in ambito europeo creando rilevanti opportunità per gli studenti dell'Università di Catania. E' stato questo l'obiettivo di FOTUS II.

Il progetto è stato incentrato sul settore dei Beni Culturali e ha coinvolto un partenariato sia locale che internazionale. Attraverso il progetto, l'Università di Catania e i suoi partners hanno potenziato il legame tra formazione e mondo del lavoro e garantito l'alternanza tra teoria e pratica.

FOTUS II ha coinvolto 15 studenti dell'Università di Catania che sono stati impegnati in attività di formazione e mobilità. La formazione è stata realizzata attraverso la realizzazione di un corso di preparazione al tirocinio suddiviso in tre moduli: cultura e tradizione dei paesi ospitanti, elementi di base di storia dell'arte e del restauro e lingua inglese. La mobilità, invece, ha rappresentato lo strumento necessario per acquisire competenze ed abilità spendibili nel mercato del lavoro europeo e nel territorio catanese.


FOTUG - Formative Training for University Graduates

Attraverso il progetto FOTUG si è inteso stimolare la creazione di nuove opportunità di occupazione per i neo-laureati dell'Università di Catania e potenziare la mobilità transnazionale favorendo la dimensione europea della formazione universitaria e post-universitaria.

FOTUG, che ha fatto seguito al progetto FOTUS realizzato nell'A.A. 2005/2006, ha operato nel settore turistico coinvolgendo un partenariato sia locale che internazionale. Attraverso il progetto l'Università di Catania e i suoi partners hanno potenziato i rapporti tra formazione e mondo del lavoro e assicurato l'alternanza tra teoria e pratica.

FOTUG ha coinvolto 20 neo-laureati dell'Ateneo catanese che sono stati impegnati in azioni di formazione e mobilità. La formazione ha previsto la realizzazione di un corso di preparazione al tirocinio suddiviso in tre moduli: cultura e tradizione dei paesi ospitanti, comunicazione e lingua inglese. Mentre le attività di mobilità hanno rappresentato lo strumento necessario per acquisire competenze ed abilità spendibili in un mercato del lavoro europeo, rispondendo così alla vocazione turistica del territorio catanese.

 

Unientogether universities and enterprises together for occupation

Il progetto, realizzato nell'anno 2008-2009, ha permesso a 40 neo-laureati dell'Ateneo di Catania di realizzare un tirocinio formativo presso enti e strutture europee aderenti al progetto.

Unientogether è stato presentato dall'Università di Foggia in partenariato con: l'Università e il Politecnico di Bari, l'Università di Camerino, l'Università del Sannio, l'Università del Salento, l'Università di Catania, l'Università di Palermo, l'Università della Basilicata, l'Università di Macerata, l'Università di Genova, l'Università di Messina, lo IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione, l'Università di
Perugia, la LUMSA - Libera Università di Maria Ss Assunta, l'Università di Sassari - Facoltà di Giurisprudenza, l'Università di Teramo l'Università di Udine




Versione stampabile

 

torna su